[Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

manilangel
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2010, 20:10

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da manilangel » 05/03/2010, 23:21

rlisario ha scritto:Succedendo per una frazione di secondo (mi è successo ancora varie volte) è difficile capire se lo sterzo diventa morbidissmo o durissimo, diciamo che l'effetto è vedere che in una rotonda a seguendo del "click" di relè provenire dal cruscotto in basso a sinistra lo sterzo "scatta" e la macchina va per la tangenta alla rotonda !!!


Hai mai risolto? Leggi il mio post


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da 500L » 05/03/2010, 23:39

Il problema è decisamente grave e non va affrontato con leggerezza. Manilangel, con quale frequenza si manifesta il difetto? Se si manifesta con frequenza abbastanza elevata andrebbe svolto un collaudo approfondito per fare emergere il problema, sarebbe utilissimo per trovare la causa. Quando avverti il blocco dovresti memorizzare le condizioni dell'auto, cioè se eri in città o fuori, se avevi le luci accese o qualche altra apparecchiature elettrica di bordo inserita, ad esempio il tergicristallo o la radio... facci sapere!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da ottobre_rosso » 06/03/2010, 20:28

oltre a quanto detto da 500L presta attenzione se ti succede quando porti il volante a fine corsa o quando prendi delle buche o dossi.

p.s. Manila, ho modificato l'indirizzo e-mail onde evitarti possibili spam :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

fabyred
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/03/2010, 11:21

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da fabyred » 20/03/2010, 11:26

Salve,
anche io ho riscontrato lo stesso problema nello sterzo sulla mia nuova lancia Y 1.3 MJ acquistata ad ottobre 2009.

Non succede sempre ma ultimamente capita spesso che quando mi trovo in una rotonda o in una curva "morbida" sento un click
nel cruscotto sulla parte sinistra e lo sterzo per un attimo diventa morbidissimo....

Andrò in questi giorni in officina per presentare il problema....vediamo cosa mi dicono...

anakin888
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/05/2010, 14:16

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da anakin888 » 02/05/2010, 14:52

Salve,
ho lo stesso problema anch'io su una ypsilon del 2008.
Lo fa in curva, soprattutto rotonde,e su rettilineo, anche se con minore frequenza.
E' un difetto che ho notato quasi da subito:tra la primavera scorsa e marzo l'ho portata 8 VOLTE IN TRE OFFICINE DIVERSE.
Ho telefonato anche più volte alla Lancia a Torino per reclamare ma...niente!
A fine marzo ero sul punto di impazzire quando.... basta.... non lo fa più!
L'avevo già notato l'anno scorso: lo fa con il freddo. Nei primi quattro-sei chilometri di strada quando l'accendi per la prima volta nella giornata, sempre in condizioni di freddo eccezionale. Da più di un mese a questa parte non lo fa più. Se la porto ora in officina mi pigliano per pazzo ma il problema si ripresenterà il prossimo autunno come già mi è accaduto l'anno scorso.

Non so più che fare. :-[


Marina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/02/2010, 9:39

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da Marina » 17/05/2010, 11:11

Ciao, anche a me una volta non l'ha fatto per più di 900 km ma poi il problema si è presentato nuovamente. Anche se a me lo faceva indistintamente ad auto calda e fredda, andando o tornando da lavoro, non c'era una logica. Torno a ripetere, dopo la sostituzione di due kit servosterzi, la batteria e qualcos'altro hanno capito che il problema era l'alternatore ed ora, dopo due anni dalla sua sostituzione, il problema non si è più ripresentato. Insistete con la Lancia e sopratutto, essendo questo un difetto che si presenta dalla nascita dell'auto, fatevelo sostituire in garanzia anche se è scaduta.

remax1972
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/11/2010, 11:46
Nome: massimiliano

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da remax1972 » 10/11/2010, 10:25

buongiorno, rispondo in quanto anche io da alcuni mesi ho il problema con lo sterzo della mia lancia ypsilon, ho letto cio che hai scritto, ma andando in un centro assistenza lancia e sottoponendo il problema con la soluzione mi hanno guardato dubbiosi! vorrei sapere quale alternatore e' stato cambiato e' piu nello specifico nel dettaglio del lavoro che hanno fatto sulla tua macchina ci dovrebbe essere scritto. perche' l'alternatore e' quello che alterna la corrente ma e' possibile che sia quello il problema! se vuoi rispondermi ti saro' grato. saluti.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da mariopagnanelli » 10/11/2010, 14:00

remax1972 ha scritto: vorrei sapere quale alternatore e' stato cambiato
(...)

l'alternatore e' quello che alterna la corrente

Suggerisco di "ripassare" qualche lezione di "scuola guida" ...

graziano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/11/2010, 20:32
Nome: graziano

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da graziano » 19/11/2010, 20:49

la Ypsilon mjet di mia moglie faceva scherzi simili ( soprattutto in curva): si induriva e faceva sbandare; il concessionario, dopo varie valutazioni, ha detto che secondo lui era la batteria sottodimensionata e che, forse un po' scarica, influiva sul servosterzo elettrico.
Cambiata la batteria ..... miracolo: il problema non si è più manifestato!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da mariopagnanelli » 20/11/2010, 1:28

graziano ha scritto:la Ypsilon mjet di mia moglie faceva scherzi simili ( soprattutto in curva): si induriva e faceva sbandare; il concessionario, dopo varie valutazioni, ha detto che secondo lui era la batteria sottodimensionata e che, forse un po' scarica, influiva sul servosterzo elettrico.
Cambiata la batteria ..... miracolo: il problema non si è più manifestato!
Infatti ... mi aspettavo prima o poi una risposta come questa ...
Mi chiedevo: ma come? Anche se l'alternatore manca del tutto, se la batteria riesce a portare il carico del motorino di avviamento, porterà pure quello del servosterzo senza grossi problemi ...

Anche magari i morsetti un po' ossidati ...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti