[Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

marxy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/11/2012, 12:19
Nome: Max

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da marxy » 30/11/2012, 12:36

sabrinadib ha scritto:Ciao a tutti! anche la mia ypsilon fa i capricci... ho iniziato quest'estate. il primo blocco dello sterzo, una frazione di secondo e torna a posto. ho iniziato ad andare in concessionaria ma all'inizio non mi credevano e me la riconsegnavano. fino a che non se ne poteva più. hanno quindi cambiato il piantone dello sterzo. un paio di giorni ed ha iniziato di nuovo. quindi hanno cambiato la centralina ma niente... una mattina ha iniziato a farlo ogni nove secondi!!!!! l'ho portata di nuovo in concessionaria ed hanno cambiato l'alternatore, ne hanno messo uno potenziato!!!! ma ancora niente, la mia macchina continua a fare lo stesso difetto! in più si sentono vari clik da sotto lo sterzo, quando accendo i tergicristalli, quando accendo il tasto x il lunotto posteriore, quando metto le frecce! la mia macchina è tutto un clik che ovviamente prima non c'erano. e quando giro piano lo sterzo si sente un cricchiolio.... non ne posso più! sono sei mesi che va avanti così e di soluzioni non se ne vedono. se qualcuno può aiutarmi ne sarei molto felice!! Sabrina
-------------------
Ciao Sabrina
Ho avuto il tuo stesso problema con la mia Lancia Y 1.3mj
Dopo aver fatto sostituire Piantone Servosterzo e batteria il problema di Avaria Sterzo si è ripresentato, spesso a macchina fredda ed inoltre sento dei click (ticchettii) sotto lo sterzo,
spengo e riaccendo il veicolo ed il problema svanisce temporaneamente.
E' da un mese che la mia auto entra ed esce dall' officina, addirittura mi hanno fatto sostituire la batteria, che strano.

Chiedo Aiuto, mi puoi dire come hai risolto
Grazie Anticipatamente


nicolas2686
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/12/2012, 13:46
Nome: nicola

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da nicolas2686 » 12/12/2012, 14:10

salve ragazzi volevo sapere se qlk ha risolto questo tipo di anomalia e sopratutto cosa avete cambiato???? spero in una vostra risposta...grazie

marxy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/11/2012, 12:19
Nome: Max

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da marxy » 12/12/2012, 14:20

Non ho risolto ancora nulla si spegne addirittura il quadro e subito dopo appare il messaggio AVARIA SERVOSTERZO. Qualcuno ha risolto?

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da ciccio1987 » 12/12/2012, 15:03

Controlla lo stato di carica della batteria, quest'ultima se scarica può generare anche di questi problemi con lo sterzo.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

nicolas2686
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/12/2012, 13:46
Nome: nicola

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da nicolas2686 » 12/12/2012, 22:27

Nn penso sia un problema di batteria..


stes
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/01/2013, 15:21
Nome: Stefano

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da stes » 23/01/2013, 16:08

Ciao a tutti
ho appena preso una Ypsilon 1.3 MJ usata e purtroppo anch'io ho lo stesso identico problema
lo fa a volte, si presenta sempre con un rumore di relè che scatta e il volante si irrigidisce per una frazione si secondo, poi torna normale
Dato che la mia è ancora un usato garantito, vorrei sapere quali indicazioni dare al concessionario, la soluzione è l'alternatore?
Se qualcuno ha risolto mi può rispondere anche in privato
Possibile che in fiat/lancia non sappiano cosa cambiare e non hanno fatto un richiamo??
grazie in anticipo

giovannino49
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/02/2016, 17:22
Nome: Giovanni

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da giovannino49 » 25/02/2016, 17:59

Vedo che la discussione è ferma a più di tre anni fa ma il guasto persiste eccome.
Ecco il mio: Ypsilon 1.3 mj del 2008 giusto 3 anni fa in questo periodo inizia il calvario. Sterzo che si blocca per una frazione di secondo accompagnato dal tic tic del relè della centralina dello sterzo, principalmente in rotonda, più spesso da fredda. Portata in concessionaria, diagnosi alternatore e più precisamente problema al regolatore di tensione tutto in blocco con l'alternatore, da specificare che questo malfunzionamento non causa una interruzione di tensione ma un picco elevato di tensione che manda in tilt la centralina dello sterzo giusto per una frazione di secondo. Costo 350 euri che decido di spendere. Nell'attesa dell'alternatore il guasto scompare e per i successivi 2 anni tutto ok. Alla ricomparsa cambio alternatore e tutto ok fino novembre 2015 ma questa volta lo sterzo si indurisce. Si va in officina multimarche e revisioniamo il piantone 400 euri.
Primi giorni di gennaio 2016 nuovo idurimento: sostituzione piantone con un'altro revisionato spesa zero euri. Tre giorni e lo sterzo si blocca nuovamente rimane bloccato però questa volta compare il simboletto rosso del volante sul cruscotto la scritta far controllare lo sterzo sul compiuter e un continuo ticchettio del relè che si eccita e diseccita continuamente.
Avanti in officina, quella solita multimarche, prova e riprova risultato: alternatore ok no picchi di tensione, puntone ok meccanicamente regolare però a furi di misurare con strumenti compiuter dedicati si misura una tensione di 12,8 volt sulla batteria e una di 15,7 volt sulla centralina dello sterzo quando si dovrebbe leggere la stessa tensione della batteria se non uguale ma mai superiore. Per cercare di concludere perchè, mentre sto scrivendo, sono in attesa della sostituzione della centralina dello sterzo per domani spero darvi buone notizie. poi chiamo marchionne. salutoni

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da paolazzo » 26/02/2016, 12:12

giovannino49 ha scritto: si misura una tensione di 12,8 volt sulla batteria e una di 15,7 volt sulla centralina dello sterzo quando si dovrebbe leggere la stessa tensione della batteria se non uguale ma mai superiore.
attenzione alle cantonate, una tensione della batteria di 12.8V mi fa pensare che la hai misurata a motore spento mentre la tensione sull'elettrosterzo è stata misurata (ovviamente) con il motore acceso, ergo è stata fatta una prova a bischero.

detto questo, 15 V e passa mi sembrano troppi in generale, per cui qualcosa che non va c'è davvero.

hai detto che si è accesa la spia rossa dello sterzo, quindi la centralina avrà sicuramente riscontrato qualche errore, sai dirmi quali? "sensore di coppia.....", può darsi? in quel caso il problema è il gruppo elettrosterzo, nel qual caso vorrei sapere chi ed in che modo è stato revisionato....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

giovanno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/09/2016, 14:11
Nome: giovanni

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da giovanno » 07/09/2016, 12:06

Ciao a tutti, stessi problemi da voi riscontrati... su un altro gruppo di discussione riguardante stessi problemi ma alla fiat punto hanno risolto facendo risaldare i sensori di coppia. Sono del tutto povero di conoscenza, mi chiedo ma potrebbe essere possibile fare lo stesso intervento sulle nostre lancia y?
Ho chiamato il servizio clienti lancia e mi hanno detto che siccome la macchina è del 2007 loro considerano possibilità di interventi solo fino all'ottavo anno (mi pare na cavolata) dal nono in poi me la devo sbrigare io (che tipo di risposta è?)
Ieri il meccanico mi ha proposto una sostituzione del piantone in garanzia per un anno al costo di 600 euro o 1100 euro iva inclusa per uno originale... ma visto che il problema mi pare che a qualcuno si sia ripresentato nonostante gli interventi fatti, non vorrei spendere soldi inutilmente.. certo che in questo modo si rischia parecchio alla guida... e rischiano coloro che si trovano nelle nostre vicinanze.
Per favore chiedo aiuto agli esperti del gruppo. Grazie infinite

giovanno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/09/2016, 14:11
Nome: giovanni

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da giovanno » 09/09/2016, 15:21

Allora aggiorno: allucinante!!!

Ho richiamato servizio clienti fiat al numero verde che ho trovato in questo forum e mi hanno detto che la fiat ha fatto una campagna di richiamo per le grande punto e poi ha esteso la riparazione del servosterzo a sue spese fine a 8 anni dall'immatricolazione di altri mezzi fiat (fra cui anche la lancia y).
praticamente avendo la mia 9 anni non ci rientra in un bel niente.
la mia macchina l'ho usata pochissimo: solo 70.000km però a nulla è servito provare a far valere i miei diritti.
Gli ho detto che evidentemente se hanno esteso la garanzia per questo difetto fino a 8 anni vuol dire che qualcosa che non va c'è sivcuramente all'origine della fiat ed è assurdo che non tengano conto del chilometraggio e soprattutto non abbiano richiamato i mezzi facendo rischiare a tutti di uscire di strada!
ripeto allucinante.

proverò a cercare qualcuno che mi aiuta a fare quello che san iloche ha svelato bontà sua a tutti.

ripeto se potete aiutarmi o indirizzarmi contattatemi.
grazie.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti