[Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

rlisario
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/12/2009, 10:21

[Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da rlisario » 31/12/2009, 10:26

Ho letto vari post di problemi con lo sterzo, contrariamente però di quanto leggo a me succede il seguente problema:

Indipendentemente che sia in curva o in rettilineo, si sente un "click" di relè provenire dal cruscotto in basso a sinistra e per una frazione di secondo sembra che lo sterzo sia morbidissimo e vada a vuoto, ovviamente se succede mentre di stà facendo una curva non è simpatico.

Ho fatto ocntrollare la centralina ma non viene segnata nessuna avaria e nemmeno si accende nessuna spia di avaria sterzo o altro.

Da cosa può dipendere ? Può essere pericoloso ?

Grazie,
Rinaldo


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da zambor » 05/01/2010, 2:18

Ma è morbido come se ci fosse inserito il city? sinceramente non mi è ancora capitato come difetto.

rlisario
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/12/2009, 10:21

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da rlisario » 05/01/2010, 8:43

Succedendo per una frazione di secondo (mi è successo ancora varie volte) è difficile capire se lo sterzo diventa morbidissmo o durissimo, diciamo che l'effetto è vedere che in una rotonda a seguendo del "click" di relè provenire dal cruscotto in basso a sinistra lo sterzo "scatta" e la macchina va per la tangenta alla rotonda !!!

pacione
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/02/2010, 11:37

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da pacione » 02/02/2010, 11:45

Ho gli stessi identici problemi di Rinaldo.
Per un secondo lo sterzo diventa duro poi torna normale.
L'inconveniente si verifica sia mentre curvi sia sul dritto, ho notato che adesso con il freddo succede più spesso, non so se sia un caso o meno.
Sul cruscotto nessuna spia di avaria o messaggio di pericolo.
Portata due volte per la verifica (è ancora in garanzia), stessa identica risposta: non ha nulla che non va.
Per favore c'è qualcuno che può indicarmi una buona officina Lancia in zona Monza, o che sappia qualcosa al riguardo?
Grazie

G.

rlisario
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/12/2009, 10:21

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da rlisario » 02/02/2010, 12:21

Pensavo di essere il solo, la stranezza appunto è il fatto di non avere nessuna avaria ne segnalata ne memorizzata nella centralina e perciò l'officina ti dice che va tutto bene.

Leggendo i vari forum io mi sono fatto un'idea di cui però mi piacrebbe avere conferma da un tecnico.

Per il fatto che non venga segnalato nulla escluderei il guasto ai sensori del piantone dello sterzo, altrimenti quello credo sarebbe facilmente identificabile. Secondo me è più probabile un guasto al motorino elettrico per esempio un falso contatto o qualcosa del genere.

Anch'io ho notato che quando fa freddo lo fa molto più spesso,

Vediamo se qualcuno piò aiutarci,

Ciao,
Rinaldo


manilangel
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2010, 20:10

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da manilangel » 02/02/2010, 20:25

Ciao ragazzi,

anche io ho lo stessissimo problema in questi giorni.

I sintomi sono gli stessi! Lo sterzo mi diventa duro all'improvviso in curva sia verso destra che verso sinistra, solo per una frazione di secondo, ma mi fa sbandare. E' come se si disinserisse il servosterzo da solo con un contatto. Sento anche io una specie di click. Il problema è che ho paura ad usare la macchina perchè si può bloccare tutto all'improvviso e mi fa andare diritto invece di fare la curva!!!!!!

La diagnostica all'officina autorizzata Lancia non ha dato risultati. :giu Come faccio? :testata :testata :testata

Sapete se alcune Ypsilon sono state richiamate? Ma che aspettano? Non lo vedono quanta gente ha questo problema???Ho già scritto all'assistenza Lancia compilando il form, spero mi rispondano.

Non sono più in garanzia da qualche mese però è assurdo che un difetto del genere lo debba pagare io! :grr :grr :grr :x E poi magari vorrei sapere da cosa sia effettivamente causato. Ora spenderò un sacco di soldi poi magari il problema di ripresenterà :x !

Vi prego se sapete qualcosa aiutatemi... Voi come state facendo?

Scrivete alla Lancia anche voi, magari si smuove qualcosa :blabla ? io l'ho fatto qui:

http://www.lancia.it/cgi-bin/pbrand.dll ... dfkhdfjk.0

grazie mille
Manila :D

rlisario
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/12/2009, 10:21

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da rlisario » 02/02/2010, 20:37

Il problema è appunto quello che dice Manila, cioè non sapendo con certezza cosa è ed essendo fuori garanzia non possiamo mica metterci a cambiare pezzo per pezzo con l'incertezza che poi il preblema non sia risolto?!?

E' impossibile che la casa madre non disponga di una casistica tale da saper individuare subito il difetto, se c'è da pagare pagherò, ma almeno sapessi cosa può essere accidenti !!!

Ciao a tutti,
Rinaldo

Marina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/02/2010, 9:39

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da Marina » 11/02/2010, 10:01

Ciao a tutti, pensavo che la Lancia avesse risolto questo problema già nel maggio del 2008, quando, dopo mesi di controlli ed avermi presa per pazza... hanno capito cos'è che faceva "sbandare" la mia Lancia Ypsilon 1.3 Multijet!

Il problema è l'alternatore! A quanto pare il cavo di connessione dell'alternatore, in non ben precisate circostanze, interrompe l'alimentazione allo sterzo facendolo tornare allo "zero" di navigazione. Da qui lo strappo netto ed improvviso dello sterzo nella direzione opposta alla curva. Il rumore simile ad un contatto che stacca e attacca che si sente alla destra dello sterzo, in prossimità della fine del cruscotto verso il vetro, è proprio dovuto all'interruzione dell'alimentazione da parte dell'alternatore. Il problema da un anno e mezzo, dopo avermi appunto sostituito l'alternatore, non si verifica più, anche se rimango ancora terrorizzata ogni volta che affronto una curva, soprattutto se in autostrada o in tangenziale.
Ovviamente da verifiche alla centralina di bordo non emerge niente, nessun problema.
Recentemete mi ha contattata anche una ragazza di Vicenza (mi ha trovata su un forum vecchio dove descrivevo il problema) e le hanno cambiato anche a lei l'alternatore giusto ieri. Ovviamente in garanzia anche se la sua era scaduta... Tenete presente che la casistica in questo caso è molto bassa, tanto da non essere un "difetto" segnalato da Lancia nel forum dedicato alle proprie autofficine.

Se avete bisogno di ulteriori dettagli contattatemi pure tramite i msg privati del forum

Marina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/02/2010, 9:39

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da Marina » 11/02/2010, 10:09

Faccio seguito al mio precedente post:

Per chi è di Milano o zone limitrofe di seguito invio i riferimenti dell'ultima autofficina alla quale mi sono rivolta e presso la quale, nel maggio 2008, ho incontrato un Ing di Torino che mi ha fatto una serie di domande per individuare il problema. Lui stesso, dopo aver accertato dalle mie descrizioni che il difetto era quello da loro individuato, ha autorizzato la sostituzione dell'alternatore.

PROGETTO MILANO Concessionaria FIAT
Tel: 02/2627071
Indirizzo: VIA G. DI VITTORIO 451 CAP: 20099 - SESTO SAN GIOVANNI (MI)

manilangel
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2010, 20:10

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da manilangel » 05/03/2010, 23:18

Ciao ragazzi, dopo 3 settimane in autofficina autorizzata Lancia e 540 euro spese per sistema servosterzo+alternatore come da indicazione della casa madre, a distanza di una settimana dal ritiro dell'auto, stamattina il problema dell'indurimento dello sterzo si è ripresentato di nuovo!
L'ho riportata in officina e hanno di nuovo contattato la casa madre per avere supporto tecnico. Risultato? Sto nera. A me la macchina serve per andare a lavorare, possibile che non capiscono cos'abbia dopo tutti questi casi che si sono verificati? Continuano a farmi sostituzioni pezzi a casaccio per fare tentativi e non si sa se finalmente un giorno, dopo avere speso una barca di soldi con la scusa che sono da poco fuori ganrazia, riusciranno a trovare una soluzione :grr al problema che ha la mia macchina.
Quando mi succede, sento un doppio click di relè, come se ci fosse un contatto elettrico che si aziona per un secondo e fa indurire lo sterzo riportandolo in posizione centrale (anche mentre sono in curva). A questo punto ho ancora paura di affrontare le curve e di usare la macchina! Se lo sterzo si blocca e succede qualcosa come la mettiamo poi?
Credo che farò presente all'associaz. consumatori la questione perchè, anche se sono fuori garanzia da qualche mese, non posso andare avanti in questo modo. Ho speso abbastanza e sono stata un mese circa senza macchina (con i disagi che ne derivano per andare al lavoro ecc) e non possono continuare a negare che questi veicoli hanno dei problemi di fabbrica o che cmq dovrebbero essere richiamati viste le innumerevoli segnalazioni.
Chiunque avesse maggiori informazioni può contattarmi alla mia mail: manilangel[at]libero.it
Se avete risolto il problema mi fate sapere come avete fatto? Grazie mille
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :eh :testata


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti