[Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

andreas74
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/02/2017, 15:55
Nome: Andrea

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da andreas74 » 06/02/2017, 17:07

Ciao a tutti,
ho avuto gli stessi problemi sulla mia Lancia Ypsilon benzina 1.2cc 44kw del 2007 e non ho trovato ancora la soluzione.

Ho notato dopo varie prove che la centralina del servosterzo elettrico legge un tensione batteria di 15.8V mentre la centralina del controllo motore ne legge 13.9V con motore in moto... Non me lo spiego!!!
Effettivamente la tensione misurata sulla batteria con motore in moto è di 15.8V e a freddo dando delle accelerate decise in folle si verificano dei reset della centralina servosterzo (la tensione supera i 16V) con il blocco momentaneo (meno di 1s) dello sterzo. In contemporanea al blocco dello sterzo si sente nella centralina del servosterzo un "click click" di apertura e chiusura relè.

Ho proceduto per gradi sostituendo:
1) Il regolatore di tensione dell'alternatore (non l'alternatore completo)
2) La batteria

Visto che gli interventi non sono stati risolutivi chiedo a voi se avete trovato la soluzione, prima di procedure alla sostituzione dell'intero alternatore e/o del piantone dello sterzo elettrico.

Fatemi sapere.
Grazie. Buona giornata

Andrea


Gergue
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/08/2019, 11:21
Nome: Gerardo

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da Gergue » 14/08/2019, 11:26

Ho avuto lo stesso problema, ci ha mandati alla manicomio. Alla fine il problema l'ho risolto sostituendo l'alternatore in quanto dava picchi di bassa tensione ed in quell' istante si induriva per un attimo il volante

tettoia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/09/2019, 13:07
Nome: Lorenzo

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da tettoia » 10/09/2019, 13:12

Ciao ragazzi chiedo a voi cosa mi dite di questa macchina in generale, ne vale la pena prenderla sé usata?

AntonelloS
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/10/2020, 20:40
Nome: Antonello

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da AntonelloS » 23/10/2020, 20:51

Io ho risolto il problema sostituendo il bodycomputer e la macchina non ha avuto più problemi

alessandro66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/01/2021, 15:53
Nome: alessandro

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da alessandro66 » 21/01/2021, 16:05

buonasera a tutti, ho lo stesso problema sulla lancia ypsilon del 2007, ho letto chi piu chi meno hanno sostituito molte parti, piantone, alternatore, batteria e in ultimo Antonello il body computer. io ho gia sostituito piantone ma il difetto è tornato e anzi sta peggiorando, si è bloccato lo sterzo in curva e mi stavo schiantando contro un macchina parcheggiata, ora il meccanico mi sta sostituendo la batteria. ma una cosa piu sicura??? qualcuno che ha risolto il problema avendo fatto sostituire ........... grazie


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 MJ] problemi con lo sterzo

Messaggio da ottobre_rosso » 21/01/2021, 18:20

Prova a dare un'occhiata a questo topic: [Fiat Punto]Soluzione malfunzionamento servosterzo elettrico
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 24 ospiti