[Lancia Ypsilon 1.3 mjt 70CV '04] consumo acqua

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
davide1086
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

[Lancia Ypsilon 1.3 mjt 70CV '04] consumo acqua

Messaggio da davide1086 » 06/05/2014, 12:51

Ciao a tutti, come da titolo sto risolvendo questo problema su una ypsilon 1.3 multijet, tengo a precisare che ho inserito il titolo "consumo acqua" per motivi di spazio, in realtà è una diminuzione del livello di liquido refrigerante all'interno della vaschetta.
L'auto ha 142mila km, circa un mese fa ho controllato i livelli e ho visto che il livello dell'antigelo era basso, ho ripristinato sul livello max aprendo anche gli sfiati a freddo e poi ho fatto circolare per bene (termostato funziona regolarmente).
ad oggi dopo un mese il livello è sceso di nuovo, cosi ho ripetuto la procedura e a motore sia spento (a freddo) e poi a caldo ho ispezionato i vari punti del circuito.
Perdite evidenti non ce ne sono, controllato zona termostato, scambiatore, radiatorino interno, radiatore e tutta la tubazione, ho visto solo uno sporco eccessivo in zona pulegge e cinghia, purtroppo non ho potuto veder molto bene perche ieri era buio.
Potrebbe essere la pompa dell'acqua incriminata? da sottolineare che la cinghia servizi ancora non è stata cambiata, le tubazioni sono asciutte e la vaschetta non è rotta. non si notano perdite a terra, per di piu l'auto parte bene e non fa nemmeno fumo bianco (nonostante una candeletta sia bruciata).
Sapete dirmi se vi è capitato un episodio simile? vi ringrazio in anticipo!

Umby
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Umberto

Re: [Lancia Ypsilon 1.3 mjt 70CV '04] consumo acqua

Messaggio da Umby » 29/05/2014, 17:59

Potrebbe essere la pompa dell'acqua che perde. Sulla mia perdeva a 80 mila chilometri da nuova. Metti un cartone sotto l'auto nei pressi della cinghia e lascia l'auto accesa per mezz'ora. Se trovi il cartone bagnato allora hai trovato la perdita.

Rispondi