Lancia Ypsilon 1.3 Multijet

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lollina82
Rank: Foglio rosa

Lancia Ypsilon 1.3 Multijet

Messaggio da lollina82 » 13/10/2004, 19:41

Ciao a tutti,
volevo un vostro consiglio su come comportarmi perchè credo di essere stata abbastanza sfortunata nell'acquisto della mia prima auto:
a marzo di quest'anno ho prenotato la Lancia Ypsilon, come pubblicità è molto allettante, motore euro 4 (il fantastico multijet della Fiat), bassi consumi, una macchina molto all'avanguardia ed allo stesso tempo molto elegante, 5 anni di garanzia...me ne sono innamorata.Il giorno che andai ad effettuare la prenotazione e a pagare l'anticipo mi dissero che la macchina sarebbe arrivata dopo trenta giorni...mi arrivò a fine maggio BELL'INIZIO!Mi accorsi quasi subito che la macchina aveva dei problemi con la convergenza delle ruote(per andar dritta dovevo tenere il volante girato 20-30 gradi verso destra) e dopo circa un paio di settimane inizio anche ad illuminarsi la spia che segnala problemi del city (l'idroguida).Chiamai l'officina del concessionario che mi chiamò qualche giorno dopo per far fare una diagnosi all'auto. Mi dissero che era un problema di centralina, una sorta di contatto e che mi avrebbero richiamato qualche giorno dopo per portare la macchina ad effettuare la correzione della convergenza e per sistemare il problema della spia.
Passò una settimana e visto che nessuno si faceva vivo mi feci viva io. passò ancora qualche giorno e mi chiamarono. Mi diedero un auto sostitutiva (in riserva dura!!!) e alla sera andai a riprendere la mia auto.
tutto perfetto: l'auto andava dritta e la spia non si accendeva più...parlai troppo presto perchè la spia torno a riaccendersi una bella mattina di qualche settimana dopo. Può capitare mi dissi e li richiamai, altra diagnosi, altro stop dell'auto per un giorno intero per installare un kit che si erano fatti mandare da torino.mi ripresi la macchina e dopo una settimana scoprii che la portiera di destra non si apriva più da dentro.
li richiamai (ormai io e il capo-officina stiamo diventando parenti) e mi dissero di portare la macchina dalla loro carrozzeria di fiducia dopo qualche giorno. Mentre attendevo questo giorno, torno a bippare nuovamente la spia. La mia sensazione di essere presa per i fondelli stava cominciando a diventare un pensiero concreto.Li chiamai, altra diagnosi,altro appuntamento. Mi misero "a posto" la portiera, dopo qualche giorno lasciai nuovamente la macchina e mi dissero che era proprio un problema di centralina, che solo 3 auto in tutta italia l'avevano (tutte tra l'altro nella mia città) e che per le altre due era stato risolto (ma guarda un pò) e non capivano come mai solo per la mia non si riusciva a mettere a posto, così avevano pensato di chiamare un tecnico da Torino che avrebbe dovuto sostituire la centralina (questo a fine luglio).Questo fantomatico tecnico andò però in ferie e fui chiamata a metà settembre il giorno prima che scendesse a modena (cascasse il mondo dovevo portarla il giorno dopo, altrimenti poverino chissà quando sarebbe potuto tornare). La lasciai nuovamente sperando di riuscire a risolvere il problema (al ritiro il mio amico capo-officina mi disse che a costo di bruciarsi le mani l'auto avrebbe funzionato alla perfezione). dopo neanche due settimane la spia tornò ad accendersi!richiamai il mio amicone e lo infamai, lui disse che avrebbe richiamato il tecnico di torino e che si sarebbe informato sul da farsi. Sono ancora in attesa di essere chiamata e oggi ho scoperto che anche la portiera di destra non si apre nuovamente più da dentro! :grr
Ora ditemi voi cosa dovrei fare? Non so, vogliono portare avanti questi problemi finchè scadrà la garanzia? Non ho soldi da spendere in avvocati (anche perchè sto pagando rate salate), ma vorrei fargliela pagare in un qualche modo!
Vi prego aiutatemi!

Lele78
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da Lele78 » 13/10/2004, 20:03

Certo che questa è sfortuna nera! :x
... o magari è la macchina che ormai si è affezzionata all'officina ogni pretesto è buono per tornare a farci visita! :wink:
Penso che più che avere pazienza ed accendere qualche cero tu non possa fare, magari sentire direttamente la sede Lancia perchè ti riconoscano qualche cosa :roll:
In bocca al lupo :ok
Lele
Ciao ciao
:ciao

matteopi

Messaggio da matteopi » 13/10/2004, 21:15

Che sfortuna! :-[ Prova a chiedere l'intervento di un ispettore Lancia.
In bocca al lupo!
Immagine

lollina82

Messaggio da lollina82 » 13/10/2004, 21:28

quindi secondo voi dovrei rivolgermi direttamente alla lancia e raccontare ciò che mi è successo.
Mi chiedo però se anche le associazioni dei consumatori possono fare qualcosa....

matteopi

Messaggio da matteopi » 13/10/2004, 21:32

Il problema è che in Italia le associazioni dei consumatori non hanno grande potere. Forse se ti rivolgi alla Lancia (Fiat) almeno un estensione di garanzia gratuita la porti a casa!
Immagine

lollina82

Messaggio da lollina82 » 13/10/2004, 21:45

matteopi ha scritto:Il problema è che in Italia le associazioni dei consumatori non hanno grande potere. Forse se ti rivolgi alla Lancia (Fiat) almeno un estensione di garanzia gratuita la porti a casa!
Ok ci proverò anche se secondo me sarà dura perchè ho acquistato l'auto con già 5 anni di garanzia anzichè 3... :)

Lele78

Messaggio da Lele78 » 13/10/2004, 23:09

Da qualche parte dovranno pur venirti in contro! magari sui tagliandi ...
Vista questa vicenda travagliata e il minimo penso! :ok
Lele
Ciao ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/10/2004, 9:47

Infatti, contatta subito la Lancia!!

Relaziona il tutto e pretendi un intervento risolutivo! :x
Ovviamente spero che ad ogni intervento ti abbiano almeno dato un'auto di cortesia...

Facci sapere! :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

lollina82

Messaggio da lollina82 » 11/11/2004, 19:45

ciao a tutti...volevate sapere come sta andando (perchè non è ancora finita)?!

Allora ho fatto mettere a posto la portiera (i meccanici della carrozzeria si sono addirittura lamentati delle mie proteste) e nel frattempo mi è capitato che mentre guidavo, oltre a bippare la famosa spia dell'idroguida, mi si è anche bloccato il volante.era diventato durissimo!!!perfortuna ero ferma ad un'incrocio quindi ho spento la macchina e il volante ha ripreso anche se per poco (durante il percorso questo scherzo me l'ha fatto 2 o 3 volte).
Ho chiamato l'officina e mi hanno fatto portare subito la macchina.
Appena entrata il mio amico neanche mi saluta e mi chiede se avevo la carta di credito.ho risposto di no e lui mi ha detto che mi stava prenotando un auto all'avis di modena perchè non avevano macchine sostitutive dentro, anzi dovevo racimolare al più presto 300€(almeno, ma non era sicuro) da dare all'avis come cauzione per il noleggio della macchina.
1) Quando mi avevano telefonato non mi hanno informato del fatto della macchina a noleggio
2)prima di prenotare a noleggio un'auto t'informi bene sul prezzo;
3)innanzitutto mi chiedi se sono d'accordo :x
4)i 300€ non li ho disponibili!
mi son presa l'auto e me ne sono andata con male parole.
In ufficio ho scoperto che il papà di una mia collega lavora per la concessionaria dove ho preso la macchina e si è offerto di andare a parlare coi capoccia.
Mi hanno richiamato dopo 1H e si sono offerti di passarmi i soldi loro.
Ora la mia macchinina è in officina, è sceso il fantomatico tecnico di torino e, guarda un pò, hanno trovato il misfatto: potrebbe essere l'autoradio dicono....Mi hanno telefonato oggi dicendo che se l'autoradio non è originale potrebbe creare dei problemi e che questa cosa non potrebbe coprire la garanzia.vorrebbero il frontalino della mia autoradio per fare delle prove.
Allora, io la predisposizione per l'autoradio me la sono fatta fare da loro.
L'autoradio me l'ha messo su un elettrauto autorizzato fiat. Ma alla base di tutto qualcuno mi sa spiegare che problemi può dare un'autoradio alla centralina di una macchina?E come fa a bloccare totalmente il volante?Poi come ha sottolineato il fatto che l'autoradio doveva essere originale....cioè non lo so, se vedete che le lancia hanno problemi con le autoradio di altre marche, mettete la vostra di serie!!

Comunque se posso esprimere la mia opinione, per ora non comprate lancia ypsilon: in questa officine di lancia vecchie non ce n'è neanche una, ci sono solamente lancia ypsilon, thesis, phedra e tutte più che nuove! Probabilmente se la comprerete tra qualche anno farete un affare migliore di quello che ho fatto io perchè spero che negli anni migliorino!!! :roll:

p.s. un mio collega ha comprato una lancia ypsilon uguale alla mia un mese dopo di me e nella sua quando piove si fa l'acqua sotto ai sedili posteriori.....mah!

Un salutone a tutti e grazie per l'appoggio!

Lele78

Messaggio da Lele78 » 12/11/2004, 19:22

lollina82 ha scritto: ... Mi hanno telefonato oggi dicendo che se l'autoradio non è originale potrebbe creare dei problemi e che questa cosa non potrebbe coprire la garanzia.vorrebbero il frontalino della mia autoradio per fare delle prove.
Per conto mio non sanno dove andare a "parare" :D
Lele
Ciao ciao

Rispondi