[Lancia Ypsilon 1.3mj 90cv] cambio filtro olio

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cry72
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[Lancia Ypsilon 1.3mj 90cv] cambio filtro olio

Messaggio da cry72 » 16/06/2010, 19:23

Dovrei a breve cambiare l'olio motore della mia lancia Ypsilon..mi chiedevo se anche per il filtro dell'olio, come per l'olio, devo prenderlo di una marca in particolare o se va bene uno quasiasi...oggi ad es sono stato da norauto e ne avevano, per il mio modello, solo di una marca di cui non ricordo bene il nome...la confezione era azzurra e bianca IOS o qualcosa di simile...

altra domanda...io fino ad opra ho solo effettuato cambi di filtri sulla punto per cui bisognava svitare il filtro di metallo e gettarlo via rimpiazzandolo con un altro....adesso invece ho visto che la mia lancia il filtro è il seguente.. http://cgi.ebay.it/FO-ECO065-Filtro-oli ... 0106542730 e non ho idea di come far eper cambiarlo...cioè svito quello che c'è e che è fatto di metallo come quyello della mia punto e poi...dentro dovrei trovare quello del link di cui sopra sfilarlo metterci quello nuovo all'interno e riavvitarlo?

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Re: [Lancia Ypsilon 1.3mj 90cv] cambio filtro olio

Messaggio da davide1086 » 17/06/2010, 13:56

Allora è molto semplice, per l'olio to consiglio il Selenia WR 5W-40 consigliato dalla casa costruttrice, per il filtro andrebbe bene anche uno di concorrenza..anche se per esperienze personali sono piu propenso all'acquisto di un filtro originale per pochi euro in piu.
Il filtro si trova nel vano motore, vicino alla grossa scatola avvitata sulla parte superiore, precisamente dietro n manicotto.
Basta svitare la protezione metallica fissata con 3 viti torx (del 20 o del 25) nn ricordo, dopodiche sviti la calotta che ha un esagono..io di solito uso la chiave a snodo con bussola del 26...sviti e all'interno trovi il filtro. Sfili il vecchio, rimetti il nuovo a pressione e poi ripeti le operazioni a ritroso.. :ciao

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NitroD
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Re: [Lancia Ypsilon 1.3mj 90cv] cambio filtro olio

Messaggio da NitroD » 18/06/2010, 11:59

Concordo con Davide1086, ma se vuoi risparmiare qualcosina sul filtro io uso sempre UFI e non ho mai avuto problemi mentre per l'olio puoi orientarti su qualsiasi olio di buona qualità totalmente sintetico 5W40 che rispetta le specifiche SAE che trovi sul libretto di uso e manutenzione. Ad esempio io uso l'Esso Ultron 5W40 su 1.3 Multijet 70 cv, prezzo 9euro/Lt e mi trovo benissimo.
L'importante è non acquistare oli economici o che non rispettano le specifiche :ciao .
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