[Lancia Ypsilon 1.3mj] Rumore strano sotto lo sterzo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cry72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 234
Iscritto il: 14/05/2010, 16:37

[Lancia Ypsilon 1.3mj] Rumore strano sotto lo sterzo

Messaggio da cry72 » 25/10/2013, 12:37

Ragazzi quando prendo delle strade con delle piccole buche o strade sterrate oppure salgo sui binari in prossimità del passaggio a livello...sento un rumore strano venuire da sotto lo sterzo, o comunque da quelle parti...il rumore è del tipo..presente una scodella di metallo con dentro diversi bulloni che sbattono tra loro?

sembra che ci sia qualcosa di svitato

Premetto che in passato, 4 anni fa, mi hanno cambiato il piantone in garanzia..adesso la macchina non lo è piu. Che controlli potrei fare?

Potrebbe essere la scatola sterzo?


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Lancia Ypsilon 1.3mj] Rumore strano sotto lo sterzo

Messaggio da NitroD » 27/10/2013, 22:53

Hai per caso il volante regolabile in altezza o il Block Shaft?
A me succede solo in estate e in Fiat mi proposero la sostituzione del piantone (non potevo perchè al mio è saldato il BS) oppure abolire la regolazione verticale facendo saldare al tig.
Mi sono tenutoil rumore estivo sullo sconnesso dopo aver fatto controllare che non ci fosse alcuna anomalia meccanica.
Dunque potrebbe essere il meccanismo di regolazione dell'altezza del volante ad aver preso gioco...
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

cry72
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 234
Iscritto il: 14/05/2010, 16:37

Re: [Lancia Ypsilon 1.3mj] Rumore strano sotto lo sterzo

Messaggio da cry72 » 29/10/2013, 16:22

Si la mia ha il volante regolabile in altezza, ma non so se abbia questo Block Shaft
Per intenderci il modello è questo

http://pic1.autoscout24.net/images-big/ ... d56501eba7

ho modo smontando volante e varie plastiche di vedere se c'è questo gioco? Cosi potrei saldarmelo da solo

grazie

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Lancia Ypsilon 1.3mj] Rumore strano sotto lo sterzo

Messaggio da NitroD » 29/10/2013, 20:48

E' evidente che non hai il BlockShaft (bloccasterzo ausiliario) altrimenti l'avresti saputo perchè funziona con una chiave dedicata.
L'idea di smontare il piantone, e ancora peggio saldarlo, l'ho scartata a suo tempo anche se mi fu consigliata da un'officina Fiat autorizzata. La sconsiglio vivamente anche te perchè i rischi che correresti in caso di cedimento della saldatura o errato montaggio dei componenti sono troppo alti. Inoltre non ho mai verificato che la soluzione proposta fosse efficace.

Al massimo puoi controllare, una volta smontate le plastiche intorno al piantone, se qualche dado/perno è lento. In ogni caso
ti consiglio di rivolgerti nuovamente all'officina che ha effettuato la precedente riparazione per la tua sicurezza.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

alelancia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/05/2019, 2:02
Nome: Alessio

Re: [Lancia Ypsilon 1.3mj] Rumore strano sotto lo sterzo

Messaggio da alelancia » 07/05/2019, 0:23

Pure a me fa lo stesso sullo sconnesso hai risolto? Io però ho notato che camminando è girando lo sterzo a sinistra il rumore si ferma appena rivado diritto riincomincia di nuovo


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 36 ospiti