[Lancia Ypsilon 2a Serie anno 2009] cigolio frizione auto

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
RMB270698
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/05/2019, 12:14
Nome: Riccardo

[Lancia Ypsilon 2a Serie anno 2009] cigolio frizione auto

Messaggio da RMB270698 » 27/05/2019, 12:29

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, ma spero di essere nel posto giusto. Purtroppo non mi intendo molto di automobili, spero di essere chiaro.

Ho una Lancia Ypsilon (2a Serie, 2009, 110'000 km) e purtroppo soffro di un "piccolo" problema: la frizione della mia auto cigola. Da fredda questa non ha nessun problema, ma appena passati 5/6 minuti (per abbondare) comincia a cigolare e non è per niente fluida. Nel traffico non parliamone nemmeno.

Ho cambiato la frizione l'anno scorso verso giugno. Mi ero reso conto che cominciava si a cigolare, ma era molto dura. Mi hanno detto che lo spingidisco era completamente andato.
Da qui allora ho deciso di cambiarla (un kit completo penso comprenda disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta). I primi mesi non ho avuto nessun problema, poi ha cominciato a cigolare. L'ho portata due volte dal meccanico: la prima volta mi ha detto che era tutto a posto (ma non l'aveva nemmeno guardata, aveva provato a fare un giretto). La seconda volta mi sono accorto che aveva controllato, mi ha detto che aveva ingrassato i pistoncini ma che la frizione era a posto. Penso si riferisca ai due cilindretti uno sotto il pedale della frizione, l'altro prima del cuscinetto reggispinta.

Tuttavia il problema persiste, e non so cosa fare. Può essere il problema della boccoletta sotto il pedale della frizione? Se così fosse però la frizione dovrebbe cigolare subito.
Quando si cambia la frizione viene cambiata anche la pompa della frizione?

Ringrazio tutti in anticipo!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti