[Lancia Ypsilon anno 2007] elettroventola lancia y

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bubu59
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/06/2022, 18:44
Nome: marina

[Lancia Ypsilon anno 2007] elettroventola lancia y

Messaggio da bubu59 » 18/06/2022, 18:52

salve a tutti :ciao sto cercando in rete la soluzione al mio problema. Ypsilon del 2007 improvvisamente ieri aziono il condizionatore e parte dal cofano
un rumore spaventoso, veramente forte. Spengo l'aria condizionata immediatamente e il rumore scompare. Passo dall'elettrauto per capire se il
problema è il condizionatore e mi dice che devo sostituire l'elettroventola di raffreddamento del motore. 350 euri. Non avevo modo di tornare a casa e piedi
quindi decido di riportare la macchina in officina lunedì. L'elettrauto mi dice di evitare percorsi trafficati e di rimanere in coda per non surriscaldare il
motore, ma comunque di usare l'auto per percorsi liberi e in velocità. Però pensandoci la cosa non mi convince. Se è la ventola di raffreddamento
motore non rischio di surriscaldarlo e fare danni ? E poi non capisco perchè il rumore si sente solo con il condizionatore attivato mentre se inserisco il
riscaldamento o semplicemente aria fredda non si sente nulla.
grazie a chiunque mi possa dare un suggerimento. 
Ultima modifica di ottobre_rosso il 20/06/2022, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto titolo come da regolamento


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Lancia Ypsilon anno 2007] elettroventola lancia y

Messaggio da ottobre_rosso » 20/06/2022, 11:08

Perche,' non so se su tutte le vetture ma ad esempio sulla Punto II serie, la ventola di raffreddamento raffredda il radiatore dell'aria condizionata, per questo motivo quando accendi il clima parte la ventola di raffreddamento o comunque parte spesso.
In ogni caso se hai dubbi basta che apri il cofano, accendi il clima e individui la provenienza del rumore
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti