larghezza delle corsie

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

larghezza delle corsie

Messaggio da alex_ander1979 » 17/10/2003, 0:15

Quetsta estate mi sono divertito a guidare sulle autostrade tedesche. Si nota subito la presenza di molte automobili che viaggiano a velocità sostenute, data la mancanza di limite di velocità. Quando non c'è troppo traffico sono molte le persone che viaggiano a 180 - 200 Km/h, se non addirittura 230 Km/h.
Io non sono voluto andare oltre i 170, anche senza traffico, in quanto mi sembra una velocità più che sufficiente e non mi sento tranquillo ad andare oltre.
Tuttavia ho notato anche che le corsie sono molto più larghe, che lo spazio tra la barriera centrale e la corsia di sorpasso è maggiore e che le curve sono più ampie che non in Italia.
Questo dà tranquillità nella guida.
Le corsie autostradali italiane hanno infatti una larghezza di 3,50 m contro i 3,75 m della Germania e la distanza della barriera centrale (o del guard rail centrale) risulta di almeno 50 cm inferiore che non nel paese della birra e dei wurstel.
25 cm per corsia danno uno spazio laterale in più di almeno mezzo metro ! (25 * 2 = 50 cm) + ulteriori 50 cm fino alla barriera.
In Italia si parla - giustamente - di limiti di velocità, di patente a punti, di educazione stradale e di spot televisivi, ma perchè non si parla mai di come sono costruite le autostrade, della larghezza delle corsie e del raggio delle curve !!
E le nuove autostrade vengono costruite meglio o ancora come in passato, negli anni 60 ?
La autostrada sarebbe pensata per viaggiare in tranquillità ad una velocità di almeno 130 km/h, se non c'è troppo traffico, per lunghe percorrenze, cosa che però non è possibile se, come spesso accade, ad ogni sorpasso in curva c'è da temere che un camion con rimorchio che sbanda leggermente possa schiacciare la nostra vettura, tra le ruote della motrice e la barriera di cemento.
Trovereste inoltre ragionevole obbligare i camion a stare attaccati al ciglio stradale ?
Fatemi sapere le vostre opinioni.
:beer :beer

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 17/10/2003, 19:05

Se vieni sulla Tangenziale di Napoli allora ti metti le mani nei capelli!!! :ooh :ooh :ooh :grr :grr :grr

Cmq penso che i criteri di progettazione si debbano essere adeguati alle direttive europee.

Speriamo! :ok :ok :ok

Ciaooooooooo
Immagine

alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da alexscard » 17/10/2003, 19:40

dovrebbe esserci una corsia a parte solo per i camion
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 22/10/2003, 13:31

Beh effettivamente questo è un problema noto...

Ci sono autostrade che hanno una corsia di emergenza pressochè inutile, corsie di decelerazione o accelerazione vergognosamente corte, curve molto strette che percorrerle a 100 Km/h è già da pazzi...

In poche parole molti tratti sono costruiti coi piedi e con poca (per non dire nulla) attenzione alla sicurezza. Forse qualcosa va già meglio con le autostrare in via di costruzione o costruite da poco... ma sinceramente non ho avuto il piacere di percorrerle.

Se qualcuno vuole scrivere la sua esperienza... siamo qui! :ok

:beer
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi