Larghezza parcheggi - problema sportellate

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Spiderman
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2007, 16:26

Larghezza parcheggi - problema sportellate

Messaggio da Spiderman » 18/03/2007, 16:42

Un saluto a tutti gli utenti di questo bel forum, che ho scoperto da poco. :ok

Vorrei parlare di un argomento legato all'inciviltà dilagante (una delle tante), le sportellate nei parcheggi.
Dato che alcune persone (come me) tengono molto alla propria auto, trovo insopportabile che ve ne siano altre totalmente incuranti dell'altrui proprietà. Detto questo, devo però riscontrare che in molte città i parcheggi sono veramente stretti!!

Ma è possibile che chi si occupa di disegnare le strisce non sappia che le auto di oggi sono ben più larghe di quelle di 30 anni fa, poi ci sono i suv, ecc ecc. Fatto sta che se voglio preservare la fiancata della mia auto devo fare i salti mortali per cercare un parcheggio a lisca di pesce o con spazio decente per non ricevere il danno sicuro!! :grr

Vorrei sensibilizzare chi si occupa di questi aspetti... i parcheggi sono pure a pagamento, poi però ci si ritrova la beffa di ulteriori danni. Basta rinunciare a un paio di posti per fila... per disegnare spazi accettabili. :ciao


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/03/2007, 18:22

Innanzitutto :welcome:
Basta rinunciare a un paio di posti per fila... per disegnare spazi accettabili.
Beh penso che tu ti sia risposto da solo...

Il tuo discorso è vero ma è anche vero che la scarsità di posti nelle nostre città porta a sfruttare tutti i posti possibili (poi ci sono anche gli interessi economici...).

Io oramai ci ho rinunciato, è vero però che le fasce paracolpi della mia Punto mi hanno salvato tantissime volte :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Spiderman
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2007, 16:26

Messaggio da Spiderman » 18/03/2007, 23:48

io invece non mi arrendo alla situazione... i parcheggi possono essere anche pochi, ma rinunciare a qualche posto per un parcheggio più confortevole credo vada a vantaggio di chi il parcheggio lo gestisce (interessi economici).

Esempio: non credo di essere il solo che tiene alla propria auto, se devo scegliere per esempio fra 2 centri commerciali, uno con parcheggi larghi, l'altro con parcheggi stretti, vado sicuramente nel primo!! E così ragionano tutte quelle persone che hanno auto mediamente nuove o costose... quindi c'è tutto l'interesse economico per chi gestisce un parcheggio per conto di un esercizio commerciale a rendere il parcheggio più vivibile. :lol:

Nei posti stretti proprio non parcheggio... piuttosto preferisco farmi altri giri finchè non trovo qualcosa di accettabile. :P

La vera tristezza è che in un parcheggio stretto difficilmente si può far affidamento sulla civiltà delle persone, veramente ridotta ai minimi termini :giu

P.S. La mia auto costa meno di 20.000 euro, non è una questione di auto costosa, ci tengo e basta :ciao

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 19/03/2007, 13:06

Già 13 anni fa, appena rientrato a Palermo dopo 8 anni di Trapani, cominciai a notare sulle fiancate stranissime fioriture... ci misi un po' a capire che erano i segni delle sportellate altrui. Montai delle modanature, brutte ed inefficaci (gli sportelli degli altri hanno altezze e forme sempre diverse), intanto ho cambiato 3 auto, continuo a trovare segnetti, ma mi sono rassegnato...

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 19/03/2007, 19:48

Fare porte scotrevoli tipo quelle della Peugeot 1007 non sarebbe una cattiva idea, è molto più sicuro anche per ciclisti e scooteristi.
D'altronde lo spazio nelle città è quello che è e se i costruttori propongono auto larghe 2m che con le porte aperte arrivano a 3,5m c'è un inevitabile conflitto.
Vedere Audi Q7 o Range Rover cercare di infilarsi nei budelli dei parcheggi in centro fa ridere, soprattutto considerando che sono auto che nel 99% dei viaggi portano al max due persone, quindi le loro dimensioni sono "leggermente" esagerate.
Aumenta il numero di auto in circolazione e quindi diminuisce il numero medio di persone che ciascuna deve trasportare, eppure le dimensioni delle vetture continuano a crescere. C'è gente che si stizzisce quando scopre che la Panda è omologata per quattro persone e per cinque solo a pagamento...ma se abbiamo quasi 700 auto ogni 1000 abitanti! Il Mondo è strano... :-[

Detto questo più che stare attenti non si può fare.


Avatar utente
Lele78
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 399
Iscritto il: 17/07/2004, 15:52
Località: Trento

Messaggio da Lele78 » 20/03/2007, 23:13

Io mi auguro solo di non trovarmi li quando con la portiera si "appoggiano" alla mia fiancata. Un volta mi è capitato è quasi toglievo dalle spese una che mi rispose "He, ma che cosa vuole che sia!" ... intanto "tacca" come diceva Filini a Fantozzi in quel famoso film.
Ho la macchina da ormai 2 anni, e qualche botticella c'è pur cercando di prevenire cercando sempre il posto migliore e con almeno un lato "salvo" ... ma dopo 1 settimana che l'avevo acquistata mi ero trovato una bella sorpresa sulla portiera posteriore, probabilemente era stato maciste ad aprire quella porta sulla mia fiancata ... e da li un pò incazzato mi sono rassegnato. :-[
Lele
Ciao ciao
:ciao

fede_hunk
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 357
Iscritto il: 18/11/2006, 14:15
Località: como

Re: Larghezza parcheggi - problema sportellate

Messaggio da fede_hunk » 21/03/2007, 9:24

Spiderman ha scritto: Basta rinunciare a un paio di posti per fila... per disegnare spazi accettabili. :ciao
GUARDA COME SI METTONO A FARE I GARAGES E LE RIMESSE PRIVATE!!!!!!
c'e' in giro tantissima gente che deve cambiare auto in funzione della nuova villetta costruita da 2/3 anni.... che fenomeni.... tutto per un paio di posti in più!

:ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Assitutor e 12 ospiti