L'auricolare in Francia ??

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fabrizio
Rank: Foglio rosa

L'auricolare in Francia ??

Messaggio da fabrizio » 30/09/2003, 11:14

Buongiorno,

Ho informazione diverse per l'uso del telefonino in Francia. Vero che non si può piÙ usare in macchina ?? Anche con l'auricolare ?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/10/2003, 8:54

Sinceramente non conosco bene le leggi Francesi...
Tu dove lo hai letto? Così vediamo se posso darti una mano a capire.

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

fabrizio

Messaggio da fabrizio » 01/10/2003, 9:22

bèh mi sembra l'aver sentito su una radio francese (france-info).

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/10/2003, 11:43

Capisco...
Se dovessi riuscire a sapere qualcosa te lo farò sapere.
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/10/2003, 11:00

Trovato!

Allora la legge Francese dice questo:

Il n'existe pas, à l'heure actuelle, de législation particulière en France, concernant l'utilisation d'un téléphone portable au volant. Cependant, les forces de l'ordre peuvent verbaliser en se fondant sur les dispositions de l'article R. 412 - 6 du code de la route qui indique que « tout conducteur doit se tenir constamment en état et en position d'exécuter commodément et sans délai toutes les manoeuvres qui lui incombent. Ses possibilités de mouvement et son champ de vision ne doivent pas être réduits par le nombre et la position des passagers, par les objets transportés… ».

Fonte: http://www.alsapresse.com/jdj/02/10/03/ ... le_27.html

Inoltre però:

L'article R. 412-6-1du Code de la route dispose que "l'usage d'un téléphone tenu en main par le conducteur d'un véhicule en circulation est interdit. Le fait, pour tout conducteur, de contrevenir aux dispositions du présent article est puni de l'amende prévue pour les contraventions de la deuxième classe. Cette contravention donne lieu de plein droit à la réduction de deux points du permis de conduire."

Fonte: http://www.jamanga.com/josseaume/telephone.html

Qui la legge non parla però dell'uso del viva-voce, dell'auricolare e del cellulare tenuto tra spalla e orecchio (quindi con mani libere)...

Tuttavia una nota del ministero dice:
Réponse ministérielle 8021 du 7 juillet 2003 : "L'utilisation d'un équipement mains libres n'est donc pas interdit en tant que tel mais un usage dangereux de ce type de dispositif peut être reproché aux conducteurs, en cas d'accidents notamment. [...]"

Praticamente per quello che ho capito io l'uso del viva-voce in se e per se non è vietato ma un "uso pericoloso" di questo tipo di dispositivo può essere rimproverato ai conducenti, specialmente in caso di incidenti.
Della serie per me lo puoi usare ma se causi incidenti sono ca... amari! Resta inoltre da capire che significa "uso pericoloso"... :???

Per la cronaca l'uso "scorretto" del cellulare alla guida comporta la detrazione di 2 punti dalla patente ed una sanzione amministrativa, di non so quanto però.

Cmq per quello che vedo io da nessuna parte si parla di uso dell'auricolare in auto e quindi penso che sia vietato.
Dopotutto se nemmeno il viva-voce si può usare figuriamoci l'auricolare... :roll:

Grazie a te mi sono accorto che le leggi straniere non sono poi così migliori delle nostre... anzi! :lol:

Spero di esserti stato utile...

Rispondi