[L'auto tira a destra] Gomme difettose?

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dadoat
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[L'auto tira a destra] Gomme difettose?

Messaggio da dadoat » 04/04/2005, 8:58

ciao a tutti,tempo fa ho cambiato gomme alla mia 206,e ho montato le bridgestone potenza.il problema:TIRA A DESTRA!!!ora,ho fatto 2 volte la bilanciatura,la convergenza ma niente.sono ritornato dal gommista e mi ha detto che le direzionali possono avere questo difetto,e che è inutile cambiarle.ma cosa????sapete darmi qualche consiglio a riguardo?mi spetta il cambio delle gomme oppure ho buttato i soldi così?grazie mille,ciao a tutti

Regulus
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Messaggio da Regulus » 05/04/2005, 9:56

se le gomme avessero un tale difetto penso che ci sarebbe la sostituzione in garanzia... ma che siano le gomme responsabili... mi sembra un po' strano... forse non ti hanno fatto bilanciatura e convergenza ma te l'hanno solo fatta pagare...
prova a farla in un altro posto e poi vai a far casino dal gommista in questione....

ciao

pegasus
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Messaggio da pegasus » 02/08/2005, 12:59

Salve a tutti. Sono nuovo e ho visto comunque che molti di voi hanno esperienza su molti aspetti.
Vi chiedo cortesemente aiuto su una questione: Ho cambiato le gomme alla mia 206 HDI, Le vecchie gomme andavano benissimo, ma nonostante avessero ancora sufficiente battistrada si erano indurite (con 97000KM!!). Le cambio e immediatamente riscontro una vibrazione. Riporto la macchina dal gommista e mi dice che l'equilibratura non va. Per farla breve ci hanno messo le mani tutti quelli che lavoravano li dentro, ma nessuno mi ha risolto il problema. Alla fine il titolare della ditta mi ha detto che dipendeva dai miei cerchi storti e che prima non mi ero accorto del difetto perchè la vecchia gomma si era adattata al cerchio storto. Mi ha detto che mi avrebbe regalato 4 cerchi nuovi di una macchina incidentata ma nuova. Ho accettato e sono tornato in seguito. Ma non ci sono stati risultati. Allora mi è stato detto che è colpa degli ammortizzatori. Insomma si è fatto di tutto per non riconoscere che le gomme (a mio parere) sono abbozzate. E vi chiedo 2 cose: la prima è se è normale mettendo la macchina sul ponte o su un crick e facendo girare la ruota, e mettendosi con lo sguardo a filo gomma, vedere la gomma che balla, cioè che fa su e giu. Perchè questo mi fa sospettare delle gomme difettose, e visto che la gomma di scorta (quindi facente parte del treno precedente di gomme) non lo fa. Secondo: ammesso che siano difettose le gomme, e che non c'è l'intenzione a sostituirmele, dopo mie ripetute richieste, cosa posso fare ancora?
Spero di non avervi annoiato e che l'esperienza avuta, e l'eventuale risposta che riceverò sia utile a quanti capiti la stessa cosa
Grazie

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Messaggio da SicurAUTO » 02/08/2005, 16:09

Potrebbero essere anche gli ammortizzatori ma è strano che prima tu non avvertissi nulla...

Che gomme hai montato?
In che situazione avverti la vibrazione?

Dacci info in più ok? :)

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Messaggio da pegasus » 03/08/2005, 7:12

Intanto grazie per la pronta risposta.
Allora, riguardo gli ammortizzatori, si, è vero, prima non avvertivo nessuna vibrazione, ecco perchè ho detto subito al gommista che pur non essendo del mestiere quella risposta non mi convinceva, sai, un'ora prima non senti niente e un'ora dopo ti balla la macchina...
Le gomme originali erano GoodYear, quelle montate ora sono Bridgestone, 165/75/14, se poi vuoi (ti do' del tu :wink: ) sapere precisamente il modello devo vedere le specifiche. Tra l'altro, (magari non conta niente però la cosa mi ha fatto pensare), mi ha convinto a prendere un tipo di Bridgestone diverse da quelle che avevo scelto io, perchè a suo parere quelle che diceva lui erano migliori e ci avrei fatto piu Km, allo stesso prezzo.
La vibrazione la sento tra gli 85 e i 90 Km/h. In realtà quella è la velocità dove la vibrazione si sente di più, ma facendoci caso si sente anche prima, e anche dopo. Per assurdo, anche a 50 Km/h la vibrazione c'è, anche se più lenta. Dico più lenta perchè sento proprio la macchina fare su e giù, fai finta di montare gomme ovali, come sentiresti la macchina? Fare su e giù, ecco in quel modo. Molto lievemente, naturalmente, ma arrivati a quella velocità, il "su e giu" diventa una vera e propria vibrazione. A, aggiungo: il volante rimane fermo, anche durante la vibrazione, invece la vibrazione di gomme non equilibrate la conosco bene, vibra il volante, e come! E la macchina va dritta se lascio il volante. Un'ultima cosa e poi concludo: come ho sospettato delle gomme difettose? Quando tra una equilibratura e l'altra (ci ho perso 2 mezze giornate!!) mettevano la macchina sul ponte e montavano le gomme, quando giravano io notavo quell'effetto già spiegato, cioè guardando la parte superiore della gomma, prendendo un riferimento qualsiasi, si vede la gomma fare su e giu, mentre con la gomma di scorta questo non succede, quindi ho pensato che quando la macchina sta a terra, quel movimento potrebbe provocare quel "su e giu" che sento a bassa velocità, e la vibrazione che si crea a 85 - 90 Km/h e che comunque continua anche a velocità superiori, anche se si sente di meno.
Spero di aver dato sufficienti informazioni. Se si scoprisse che sono le gomme difettose, posso agire in qualche modo verso il gommista? Oppure per accertarmene, posso rivolgermi ad un altro gommista per farmele controllare?
Grazie per l'aiuto.

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Messaggio da SicurAUTO » 03/08/2005, 10:23

A questo punto dalla descrizione che porti sembra essere proprio un problema legato alle gomme.

Spesso i gommisti consigliano i clienti in base alle loro scorte di magazzino e mai come dei veri amici... :grr :x

Torna dal tizio e pretendi una prova: fatti montare anche per fare solo un giro delle gomme diverse (michelin magari) se il problema resta allora è la tua macchina, altrimenti sono le sue gomme di mer*a! :x

Facci sapere :ciao
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Messaggio da pegasus » 03/08/2005, 10:26

Grazie dei suggerimenti, poi faccio sapere...
Bye :ciao

alex1687
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Messaggio da alex1687 » 17/09/2007, 20:36

1)CHE TIPO DI CERCHI EQUIPAGGI? LEGA O IN FERRO?
2)QUAL'E' LA MISURA PRECISA MI SUONA UN PO STRANA!
3)MI PUOI DIRE CHE DISEGNO DI GOMMA DI HAI DOVREBBERO ESSERE LE B250 O LE B391
CHE TIPO DI EQUILIBRATURA TI HA ESEGUITO? DINAMICA STATICA O STROBOSCOPICA?
DAMMI QUESTE INFORMAZIONI TI POTREII AIUTARE?

P.S.
SONO UN GOMMISTA HO 20 ANNI E' NE HO RISOLTI DI QUESTI PROBLEMI!

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Re: [L'auto tira a destra] Gomme difettose?

Messaggio da lopastro » 20/02/2010, 18:23

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e leggevo questo post di qualche tempo fa.... Io con la mia Audi A3 ho avuto lo stesso problema recentemente... stesse peripezie. Solo le ruote sempre Bridgestone, sono le Potenza RE050A, misura 225/45/17.

Sono ritornato dal venditore e mi ha fatto fare una cosa strana... Ha messo l'auto sul crick con me dentro, ha sollevato quindi una ruota per volta e mi ha chiesto di inserire la marcia e di far girare la ruota... Poi mi ha detto di scendere e ha proseguito con equilibratura, ma prima ha smontato la gomma dal cerchio, l'ha girata un po' e poi ha rigonfiato... Poi macchina per bilanciare... Questo per le sole ruote anteriori è durato un'ora e mezzo.... Ora secondo andava bene.... Siamo andati a provarla... Ma onestamente per me il lavoro non è buono... Conosco la mia auto e so cosa significa avere gomme nuove sotto e sopratutto sane... Trema ancora tutto, vibrazioni lievi che non arrivano allo sterzo ma le senti sotto il sedere... Che posso fare?
Costa strana il gommista diceva che è un problema di adattamento della gomma al cerchio... Possibile? Non mi è mai successo.
Ritorno da lui e mi faccio prendere in giro o che devo fare...???
Grazie.

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Re: [L'auto tira a destra] Gomme difettose?

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/02/2010, 21:34

Le gomme in questione sono ottime !
Molto difficilmente un pneumatico del genere è difettoso...
Facilmente qualcosa non va nella bilanciatura o nel cerchio...serve ri-verificare il lavoro svolto :ciao
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