Lavori in SGC

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gliv60
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/08/2010, 18:06
Nome: Ggg

Lavori in SGC

Messaggio da gliv60 » 31/08/2010, 18:10

Gentile Esperto,
vorrei un chiarimento su una situazione di circolazione in cui mi sono trovato. Percorrevo un tratto di strada di grande comunicazione con due carreggiate separate e due corsie per senso di marcia. In un tratto in cui la corsia di marcia era chiusa per lavori, percorro quella di sorpasso e rallento per rispettare il limite di 60 km/h quando mi si accoda a forte velocità una "auto blu" che inizia prima a sfanalare e poi a suonare insistemente il clacson. Premetto che non c'era assolutamente spazio per farla passare nè per accostare e fermarmi, per cui ho continuato rispettando il limite di velocità per tutto il tratto, abbastanza lungo. Al termine mi sposto nella corsia di destra e l'auto mi sorpassa con il passeggero che mi apostrofa con gestacci. A prescindere dal comportamento dell'"onorevole" di turno, ho tenuto un comportamento corretto o dovevo accelerare ignorando il limite? Ovviamente non avrei avuto esitazioni a farlo in caso di mezzo di soccorso, ma in questo caso non mi sembrava indispensabile.

Grazie per l'attenzione


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Lavori in SGC

Messaggio da ANVU » 01/09/2010, 19:25

Sicuramente c'è stato un "eccesso di zelo" da parte dell'autista dell'onorevole, in quanto nessuna norma autorizza il veicolo a sorpassare nelle condizioni di circolazione sopra descritte dall'utente. In caso di lavori, l'Ente concessionario (capita ora su tutto il tratto dell' A14 interessato dalla terza corsia) abbassa il limite di velocità anche ad 80 kmh. Nel suo caso mi sembra che 60 sia eccessivamente basso, a meno che il manto stradale non fosse dissestato. Come dice Lei giustamente, in caso di ambulanza con sirene e/o lampeggiante acceso, occorre dare strada.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Lavori in SGC

Messaggio da 500L » 01/09/2010, 22:08

Ma se ricevo una multa per eccesso di velocità rilevata da autovelox in un tratto a corsia unica come quello descritto dal nostro lettore, posso poi ricorrere contro la sanzione sostendendo che avevo dietro un'ambulanza e non potevo rallentarne la marcia? Forse l'organo giudicante vorrà qualche prova dell'accaduto, ma come si possono fornire?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Lavori in SGC

Messaggio da ottobre_rosso » 01/09/2010, 22:32

Bella domanda, Fernando: sono proprio curioso di sentire la risposta da parte di ANVU :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Lavori in SGC

Messaggio da mariopagnanelli » 02/09/2010, 0:10

Ci sarebbe anche da meditare sulla "disinvoltura" con cui si dispensano limiti di velocità ... come se piovesse ... !


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Lavori in SGC

Messaggio da 500L » 02/09/2010, 22:56

A questo punto aggiungo un caso analogo: multa con il "photored" (rilevazione superamento di semaforo rosso), si può sostenere che dietro vi era un veicolo in servizio di soccorso urgente (ambulanza, pompieri) e quindi si è impegnato l'incrocio per consentire al veicolo con la sirena di passare?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti