Le catene non solo averle dietro, ma saperle montare!

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi

Hai mai provato a montare le catene prima dell'inverno?

Sondaggio concluso il 08/03/2005, 15:54

si
3
38%
mai fatto :zzz
3
38%
ho provato qualche anno fa
2
25%

Voti totali: 8

giacomomd
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Contatta:

Le catene non solo averle dietro, ma saperle montare!

Messaggio da giacomomd » 06/02/2005, 15:54

Sicuramente il primo passo è averle con se, sempre nei periodi invernali, ma sappiate che per quanto sia semplice montarle, in condizioni critiche (nel momento del bisogno :police ) installare le catene da neve sulla propria auto può risultare molto difficile :grr .
I consigli per non trovarsi impreparati sono pochi e semplici, innanzi tutto sistemare le catene in un luogo di facile e rapido accesso anche a macchina carica; provare, prima dell'arrivo della stagione invernale, a montare le catene, levandoci cosi ogni dubbio :??? su come fare.
Non c'è niente di peggio che trovarsi sotto una bufera di neve, al freddoe casomai al buio, con le istruzioni in mano e molti dubbi in testa.
L'ultimo consiglio è un piccolo accorgimento, togliamo eventuali blocchi di neve dal passaruota prima di installare le catene sulla vettura, questo ci semplifichera molto il lavoro.
MASTER DRIVING SCHOOL
www.masterdriving.it

Corsi Guida Sicura Auto, Moto e Camiom
E Molto altro ancora sul nostro sito.....

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/02/2005, 9:09

Verissimo!

Tanta gente tiene in macchina le catene ma non ha nemmeno la minima idea di come si montino! :x

Anche se qui da noi non nevica mai quando comprai le catene per andare sulla neve (Piano Battaglia) ho fatto la prova in garage. Non vi nascondo che il primo montaggio è stato piuttosto difficoltoso :??? ma adesso 5 min e sono su! :ok

Se è stato difficile sotto casa all'asciutto e al "calduccio" come sarebbe stato al freddo e al gelo?...

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

tanarus
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da tanarus » 25/02/2005, 7:07

Sicurauto ha scritto:Verissimo!

Tanta gente tiene in macchina le catene ma non ha nemmeno la minima idea di come si montino! :x

Anche se qui da noi non nevica mai quando comprai le catene per andare sulla neve (Piano Battaglia) ho fatto la prova in garage. Non vi nascondo che il primo montaggio è stato piuttosto difficoltoso :??? ma adesso 5 min e sono su! :ok

Se è stato difficile sotto casa all'asciutto e al "calduccio" come sarebbe stato al freddo e al gelo?...

:ciao
Finalmente qualcuno che affronta questo argomento. Sono stufo di dover montar catene. Faccio l'operatore di Polizia Municipale in una zona turistica e pur avendo le catene a bordo molti non le sanno montare o ci mettono tempi incredibili. Poi quando le mani si ghiacciano diventa difficile completare l'operazione. Se si facessero le prove in grage forse i tempi diventerebbero come quelli miei e dei miei colleghi. Con un po di pratica si possono montare in meno di un minuto.
Saluti S.

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 25/02/2005, 8:42

Ebbene si... mea culpa, faccio parte di quella folta schiera di imbecilli incapaci che non ci ha mai provato... :roll: a mia parziale discolpa va però detto che essendo di Lecce, usando l'auto (purtroppo) poco e praticamente solo a Lecce (dove nevica un anno si e due no) e facendo viaggi di una certa lunghezza solo l'estate non mi capita praticamente mai di dover affrontare neve e ghiaccio in quantità tali da esigere l'uso delle catene... ma in ogni caso è una (grave) lacuna che ho seria intenzione di colmare a breve :arros ... :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Rispondi