le macchinette sovrasterzano!!!
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Messaggio da Alfry90 » 02/05/2006, 18:39
ho riprovato l'auto su asciutto e su un piazzale vuoto..nn ho avuto problemi di sovrasterzo,ho cercato anche di simulare il test dell'alce di quattroruote,ma nn ho avuto problemi nn si sono sollevate le ruote(x fortuna)cmq ho sempre fatto queste prova a nn più di 45 km/h,non sono un pilota,tantomeno un manichino dei crash test...
sarà stata colpa del bagnato e dell'asfalto molto liscio di quella curva,il parcheggio dove ho provato l'auto aveva le condizioni ideali:asfalto un po ruvido asciutto e pianeggiante.
conclusione(già scontata):con la pioggia si va più piano,sempre.
sarà stata colpa del bagnato e dell'asfalto molto liscio di quella curva,il parcheggio dove ho provato l'auto aveva le condizioni ideali:asfalto un po ruvido asciutto e pianeggiante.
conclusione(già scontata):con la pioggia si va più piano,sempre.
Messaggio da Jak » 03/05/2006, 7:27
Alfry90 ha scritto:ho riprovato l'auto su asciutto e su un piazzale vuoto..nn ho avuto problemi di sovrasterzo,ho cercato anche di simulare il test dell'alce di quattroruote,ma nn ho avuto problemi nn si sono sollevate le ruote(x fortuna)cmq ho sempre fatto queste prova a nn più di 45 km/h,non sono un pilota,tantomeno un manichino dei crash test...
sarà stata colpa del bagnato e dell'asfalto molto liscio di quella curva,il parcheggio dove ho provato l'auto aveva le condizioni ideali:asfalto un po ruvido asciutto e pianeggiante.
conclusione(già scontata):con la pioggia si va più piano,sempre.
Scusa se mi intrometto come un ficcanaso, senza aveer letto tutte le tre pagine di post, ma solo la tua iniziale e finale.
Posto che che microcar siano comunque da guidare con prudenza, non esendo costruite con tutti i crismi delle auto comuni, trovo molto interessanti le considerazioni del tuo ultimo: infatti il problema principale delle vetturette leggere stà nel fatto che, con la bassa aderenza degli pneumatici emergano tutte le problematiche progettuali di questi veicoli, in particolare il forte sbilanciamento ed il passo molto corto che inficiano la stabilità. In pratica: sono vetturette coperte, ma non sono automobili e sono poco aduguate ad affrontare le situazioni comuni.
Messaggio da Alfry90 » 03/05/2006, 13:25
non a monte pellegrino...là l'asfalto è discretamente buono,tanto che ci facevano le cronoscalate,la curva tra viale regina e viale principessa giovanna,praticamente dove c'è il circolo nautico lauria..Sicurauto ha scritto:Bravo
Ma non è che l'effetto del testa coda te lo ha dato nei tornanti di Monte Pellegrino?
Messaggio da SicurAUTO » 03/05/2006, 19:13
Ah ho capito... vicino casa mia.
Occhio che quella curva oltre ad essere a gomito stretto è anche in pendenza. Quindi perdere facilmente aderenza è quasi certo se presa male...
Cmq a M. Pellegrino i tornanti sono in pavè e quindi sono molto scivolosi in caso di bagnato, per questo ti avevo chiesto.
Occhio che quella curva oltre ad essere a gomito stretto è anche in pendenza. Quindi perdere facilmente aderenza è quasi certo se presa male...
Cmq a M. Pellegrino i tornanti sono in pavè e quindi sono molto scivolosi in caso di bagnato, per questo ti avevo chiesto.
Messaggio da pacotom » 04/05/2006, 8:15
Già, ce ne ho viste tante di auto partire in derapata Comunque la Santuzza vigila e non succede mai niente di serio!Sicurauto ha scritto: Cmq a M. Pellegrino i tornanti sono in pavè e quindi sono molto scivolosi in caso di bagnato, per questo ti avevo chiesto.
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