le macchinette sovrasterzano!!!

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/05/2006, 21:26

Trovo interessante questa proposta! :ok

Hai info da linkare che metto una news sul sito?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
Alfry90
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/04/2006, 11:18
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Alfry90 » 02/05/2006, 18:39

ho riprovato l'auto su asciutto e su un piazzale vuoto..nn ho avuto problemi di sovrasterzo,ho cercato anche di simulare il test dell'alce di quattroruote,ma nn ho avuto problemi :lol: nn si sono sollevate le ruote(x fortuna)cmq ho sempre fatto queste prova a nn più di 45 km/h,non sono un pilota,tantomeno un manichino dei crash test...
sarà stata colpa del bagnato e dell'asfalto molto liscio di quella curva,il parcheggio dove ho provato l'auto aveva le condizioni ideali:asfalto un po ruvido asciutto e pianeggiante.
conclusione(già scontata):con la pioggia si va più piano,sempre.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/05/2006, 20:18

Bravo :ok

Ma non è che l'effetto del testa coda te lo ha dato nei tornanti di Monte Pellegrino? :???
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 03/05/2006, 7:27

Alfry90 ha scritto:ho riprovato l'auto su asciutto e su un piazzale vuoto..nn ho avuto problemi di sovrasterzo,ho cercato anche di simulare il test dell'alce di quattroruote,ma nn ho avuto problemi :lol: nn si sono sollevate le ruote(x fortuna)cmq ho sempre fatto queste prova a nn più di 45 km/h,non sono un pilota,tantomeno un manichino dei crash test...
sarà stata colpa del bagnato e dell'asfalto molto liscio di quella curva,il parcheggio dove ho provato l'auto aveva le condizioni ideali:asfalto un po ruvido asciutto e pianeggiante.
conclusione(già scontata):con la pioggia si va più piano,sempre.

Scusa se mi intrometto come un ficcanaso, senza aveer letto tutte le tre pagine di post, ma solo la tua iniziale e finale.

Posto che che microcar siano comunque da guidare con prudenza, non esendo costruite con tutti i crismi delle auto comuni, trovo molto interessanti le considerazioni del tuo ultimo: infatti il problema principale delle vetturette leggere stà nel fatto che, con la bassa aderenza degli pneumatici emergano tutte le problematiche progettuali di questi veicoli, in particolare il forte sbilanciamento ed il passo molto corto che inficiano la stabilità. In pratica: sono vetturette coperte, ma non sono automobili e sono poco aduguate ad affrontare le situazioni comuni.

Avatar utente
Alfry90
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/04/2006, 11:18
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Alfry90 » 03/05/2006, 13:25

Sicurauto ha scritto:Bravo :ok

Ma non è che l'effetto del testa coda te lo ha dato nei tornanti di Monte Pellegrino? :???
non a monte pellegrino...là l'asfalto è discretamente buono,tanto che ci facevano le cronoscalate,la curva tra viale regina e viale principessa giovanna,praticamente dove c'è il circolo nautico lauria..


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/05/2006, 19:13

Ah ho capito... vicino casa mia.

Occhio che quella curva oltre ad essere a gomito stretto è anche in pendenza. Quindi perdere facilmente aderenza è quasi certo se presa male...

Cmq a M. Pellegrino i tornanti sono in pavè e quindi sono molto scivolosi in caso di bagnato, per questo ti avevo chiesto.

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 04/05/2006, 8:15

Sicurauto ha scritto: Cmq a M. Pellegrino i tornanti sono in pavè e quindi sono molto scivolosi in caso di bagnato, per questo ti avevo chiesto.

:ciao
Già, ce ne ho viste tante di auto partire in derapata :lol: Comunque la Santuzza vigila e non succede mai niente di serio! :ok

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 04/05/2006, 12:37

W Santa Rosalia... :si :angel :up: :bravo:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti