[Le mie proposte per la sicurezza] Che ne pensate?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Le mie proposte per la sicurezza] Che ne pensate?

Messaggio da SicurAUTO » 24/12/2008, 19:39

Guarda che sono più azzurro del cielo...

Io trovo che sia giusta questa proposta, perchè sarebbe equa.

Perchè solo le tasse devono essere proporzionali?

Chi non è d'accordo è solo perchè ha paura di pagare tanto per una multa che spesso e volentieri è giusta. Ovvio che se la multa è ingiusta...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Le mie proposte per la sicurezza] Che ne pensate?

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/12/2008, 22:48

Sicurauto ha scritto:
Fustino83 ha scritto:Mi trovo d'accordo col punto uno sul fatto di abbassare i limiti, i quali non vanno certo a colpire gli ubriachi fradici.

Meno per la storia dell'analisi dei riflessi, perchè la vedo meno attuabile.
Quoto alla grande.

Sul tasso alcolemico è la stessa riflessione che ho fatto appena sentita la proposta... ridicola.
Potrebbe essere interessante anche per Verona :blabla che ne dici Claudio ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Le mie proposte per la sicurezza] Che ne pensate?

Messaggio da SicurAUTO » 28/12/2008, 10:47

Già inserito.

Sto facendo un documento organico completo delle proposte. Appena pronto online.

Anche se ovviamente ci saranno solo alcuni dei tanti punti che abbiamo trattato in questi anni. Altrimenti diventa lungo e quindi inutile.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
TheRacer
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/10/2008, 20:02
Località: Mogliano Veneto (TV)
Contatta:

Re: [Le mie proposte per la sicurezza] Che ne pensate?

Messaggio da TheRacer » 30/01/2009, 19:23

Scusami la franchezza, ma nonostante la tua notevole capacità di articolare mi pare che in tutta la tua proposta ci siano due errori di fondo, ovvero 1 non tutti sanno guidare con la stessa abilità 2 non tutti guidano auto recenti.

Limiti, regole e di conseguenza sanzioni vanno sempre basate sul minimo comune denominatore del problema in oggetto. Nel nostro caso la vecchietta con la Panda 750. Oltre i 50 km/h in città per lei sarebbe come maneggiare un lanciamissili Javelin carico e senza sicura. Non saprebbe come cavarsela e se non facesse del male a qualcuno ne farebbe a se stessa.

Quindi la tua proposta sarebbe valida a condizione di avere esami di guida veri e non delle patetiche buffonate e eliminando dalle strade tutti quei veicoli i quali non raggiungono un livello di sicurezza adeguato alle "nuove leggi". Ma visto che più o meno tutti abbiamo il diritto di muoverci (anche la "sciura Maria" di cui sopra...) tocca adeguarci.

Piccola curiosità, hai mai sbattuto a 50 km/h con uno spazio di arresto nullo (contro un muro di cemento, in pratica)? Provare per credere che non sono affatto pochi.

A mio parere le leggi non solo vanno bene come sono, ma sarebbero pure un po' "light", visto l'aumento quasi esponenziale del numero di veicoli circolanti.

In finale non sto a nascondermi dietro un dito, anche il mio Nickname parla chiaro, io i limiti di velocità non è che li rispetto proprio sempre, ma non ho mai esagerato. Conosco i limiti miei e del mezzo che guido, valuto la strada e il traffico per poter avere una guida sicura comunque. Ma io sono io, e se trovo la solita Panda piena di borse dell'ipercoop sto dietro, a distanza di sicurezza ed aspetto che la cara "sciura Maria" freni improvvisamente in mezzo ad una statale e svolti con la massima calma senza, ovviamente, mettere la freccia.

E le leggi, ripeto, sono fatte perchè devono tenere conto che guida anche lei.

Spero di non aver offeso nessuno, buona guida a tutti.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Le mie proposte per la sicurezza] Che ne pensate?

Messaggio da Federico Autotecnica » 30/01/2009, 20:09

A mio parere non ha senso un limite di velocità che nessuno eccetto la Siura Maria rispetta.
Non ci credo che su una tangenziale bella larga rispetti il "LIMITE MASSIMO" di 80 Km/h ...questo è un tipico esempio di limite insostenibile.
Nelle arterie cittadine se la siura Maria dovesse rispettare il LIMITE MASSIMO 50 km/h rischierebbe il linciaggio !!

Credo che esistano strade e strade, ogni comune dovrebbe rendere le strade sicure ed adeguate alle vetture del 2000, troppo spesso i limiti imposti sono per carretti a cavallo.

Conosciamo bene le conseguenze di un urto contro un ostacolo fisso a 50 km/h.....ma credimi, nessuno rispetta i limiti odierni oltrepassandoli sempre.
Avere dei limiti "realistici" ,strade sicure, controlli efficaci, aiuterebbe l'automobilista ad una guida più rispettosa e prudente...
Mi associo agli auguri di buona guida a tutti :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Le mie proposte per la sicurezza] Che ne pensate?

Messaggio da dami65 » 30/01/2009, 22:35

C
redo che esistano strade e strade, ogni comune dovrebbe rendere le strade sicure ed adeguate alle vetture del 2000, troppo spesso i limiti imposti sono per carretti a cavallo.
Strada provinciale FERRARA - PORTO GARIBALDI limite massimo di velocità 90 Kmh...Tutti viaggiano a 120 Kmh...CLASSICO... ;( :gratgrat
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

stefanonegri
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/03/2008, 15:01

Re: [Le mie proposte per la sicurezza] Che ne pensate?

Messaggio da stefanonegri » 12/02/2009, 17:05

Se mi posso permettere

1) i comuni hanno interesse a dar le multe, ma anche gli automobilisti fan poco per evitarle, o no?
Io magari vado piano, sempre alla velocità stabilita dai cartelli, però non ho mai preso una multa, a parte quelle prese per essere passato, avendone diritto, nelle corsie preferenziali, che magari il pass non si vedeva bene per il riflesso del sole o per la pioggia o per altri motivi.

quindi, magari i comuni son solerti ma anche gli automobilisti non scherzano, io ho l'occasione di andare a Locarno e vi posso dire che li gli automobilisti van tutti o quasi a 50 all'ora, come mai?

stefanonegri
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/03/2008, 15:01

Re: [Le mie proposte per la sicurezza] Che ne pensate?

Messaggio da stefanonegri » 12/02/2009, 17:07

2) perfettamente d'accordo, dove si può le rotatorie sono molto meglio e permettono pure un bel risparmio economico e migliorano la qualità dell'aria

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Le mie proposte per la sicurezza] Che ne pensate?

Messaggio da SicurAUTO » 12/02/2009, 19:24

quindi, magari i comuni son solerti ma anche gli automobilisti non scherzano, io ho l'occasione di andare a Locarno e vi posso dire che li gli automobilisti van tutti o quasi a 50 all'ora, come mai?
Bravissimo, spesso nessuno fa autocritica...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Le mie proposte per la sicurezza] Che ne pensate?

Messaggio da ottobre_rosso » 13/02/2009, 7:41

peccato, pero', che la maggior parte non siano a norma (tipico: facciamo una cosa, per giunta sudata, e la facciamo sbagliata...).
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti