[led lampeggiante antifurto]fiat seicento

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
MRRSALV
Rank: Neo patentato

[led lampeggiante antifurto]fiat seicento

Messaggio da MRRSALV » 05/12/2010, 0:35

Salve vorrei collegare un led lampeggiante rosso sulla seicento ,che si accenda alla chiusura della portiera :testata :testata mi potreste dare qualche indicazione come fare impianto. :testata
SM.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [led lampeggiante antifurto]fiat seicento

Messaggio da mariopagnanelli » 05/12/2010, 2:04

Ooooh ... sono 25 anni che non ne faccio più ...
Ci vuole un LED rosso, un transistor che tiene il carico, un oscillatore fatto con un 555 o un logico 4001 o 4011
...quattro resistenze...un paio di condensatori ...

MRRSALV

Messaggio da MRRSALV » 05/12/2010, 12:25

HO acquistato imitazione d'allarme a luce lampeggiante continua della bottaria pochi euro collegando i filo a massa e corrente funziona non ho idea di dove collegarlo senza danneggiare impianto elettrico.e che funzioni a motore spento solamente, nelle nuove auto la luce la posizionano sulla sicura lato guida nella seicento con chiusura centralizzata si puo fare lo stesso?
saluti
SM.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 06/12/2010, 1:11

Che funzioni a motore spento solamente ... non saprei e non credo ci sia già un connettore predisposto.

In generale, ci sono quelli sotto chiave, e quelli sempre sotto tensione.

A meno che non ti fai un circuito apposito, sempre alimentato ( prendi corrente a valle di un fusibile sempre sotto tensione - es. luci cortesia - ) e prendendo segnale da un fusibile sotto chiave, tramite una logica NOT
(evito la parola "inverter", entrata nell'uso per indicare usi ben più evoluti di tale circuito),
e relativo transistor finale, ti fai - appunto - la linea di alimentazione solo a motore spento.

Alternative semplificate:
- LED lampeggiante sempre sotto tensione, anche in moto ( come il leddino delle autoradio quando togli il frontalino )
- interruttore nascosto ( da azionare manualmente ).

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 06/12/2010, 7:37

porca miseria :o era dalla III dell'istituto tecnico che non sentivo piu' parlare di logica, Not, oscillatore 555. 1987? '88? :gratgrat

Che nostalgia... :-[
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

MRRSALV

Messaggio da MRRSALV » 06/12/2010, 10:39

oK mario_paganelli ti ringrazio per le informazioni ora ho le idee piu chiare e ci proviamo sembra delle cose passate ma per il ladro puo essere un segnale di provare con altra macchina visto che ora e di moda aprire le seicento da me ,ottobre _rosso stiamo rispolverando delle cose vecchie ma sempre efficaci nella mia citta gli elettrauti per farti questo led prendono 70 euri
pensa che guadagni con 4 euro lo compri e tutto il resto e guadagno pulito ciao . :beer
SM.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 07/12/2010, 0:59

ottobre_rosso ha scritto:porca miseria :o era dalla III dell'istituto tecnico che non sentivo piu' parlare di logica, Not, oscillatore 555. 1987? '88? :gratgrat

Che nostalgia... :-[
Allora sei più giovane di me ... il mio esame di maturità (1980) è stato un circuito logico che faceva la dimostrazione della proprietà distributiva del' AND rispetto all' OR

( A AND B ) OR C = (A OR C) AND (B OR C) ...

e in logica vale anche il viceversa .... dove invece in matematica (3+5) x2 = (3x2) + (5x2) ... ma non viceversa ...
(proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione) ...

Vecchi ricordi ....
Con i circuiti logici (avevo il 1100 R a GPL), mi ero fatto una spia per non dimenticarmi la macchina a benzina ...
Accesa = benz.; spenta = gas; lampeggiante = vuotamento
(avevo il bicorpo Solex ... ci metteva talmente tanto tempo a vuotarsi la vaschetta del carburatore, che a volte me ne dimenticavo ...)

Rispondi