L'ESP e la neve (e il ghiaccio)

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settantasei
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L'ESP e la neve (e il ghiaccio)

Messaggio da settantasei » 10/12/2002, 14:31

Salve a tutti
Sono un nuovo utente di questo utile forum.
(complimenti perchè questo e' uno dei pochi forum intelligenti nel mondo di internet)

Vorrei chiedere una cosa:
Sono un neo propietario della nuova polo VW 19tdi.
L'auto è dotata di ESP, e non posso montare le catene a causa delle gommature "generose" che fornisce la VW su questa versione.
(in realtà ci sarebbero le catene brevettate da audi ma costano una follia)
In caso di strada ghiacciata, o seriamente innevata, l'ESP da qualche garanzia di stabilità e trazione in più rispetto a un auto priva di un sistema simile?

Ciao e Grazie
Ps che voi sappiate l'ESP della nuova vw polo comprende anche il controllo della trazione? Alla concessionaria a fatica sapevano cos'era lESP >:(

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Re:L'ESP e la neve (e il ghiaccio)

Messaggio da SicurAUTO » 12/12/2002, 9:13

Ciao,
Innanzitutto grazie per i complimenti! ::)

Allora ricordando che l'ESP è un "programma" per il controllo della strabilità, ti confermo che in caso di neve e strada con condizioni di aderenza critiche questo potrà venirti di certo in aiuto.
Certo è che le leggi della fisica non possono venire smentite e quindi anche con l'ESP prudenza sempre!

Per maggiori notizie sull'ESP ti rimando alla pagina:
http://www.sicurauto.it/sicurezza/dispositivi/ESP.htm

Per quanto riguarda il controllo della trazione l'ESP non c'entra nulla, al massimo ci sono alcune aziende che forniscono ESP+ASR (o TCS, che è la stessa cosa) insieme e quindi ti garantiscono la migliore trazione anche su fondi a bassa aderenza. Ma ricordati una cosa: l'ESP è un sistema ed il controllo della trazione (ASR o TCS) è un altro! Comunque per quanto ne so io la POLO ha solo l'ESP. Ho anche controllato sul sito VW.

Per info sul controllo della trazione:
http://www.sicurauto.it/sicurezza/dispositivi/TCS.htm

Quando impareranno i concessionari ad informarsi bene su tutte le caratteristiche delle loro vetture...tralasciando per un attimo il mero lato commerciale?! Penso mai!... :( >:(

Spero di esserti stato utile, in caso sono qui! ;)
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ESP misterioso

Messaggio da settantasei » 12/12/2002, 21:04

Ciao Sicurauto
sono sempre settantasei
A questo punto ò un dubbio sul mio ESP.

Conoscevo le capacita (meravigliose) dell'ESP di saper correggere gli errori in curva o su fondi stradali difficili, ma se tu mi dici che l'esp non ha nulla a che fare con il controllo della trazione qualcosa non mi torna:

Perchè con la mia auto è impossibile fare "Sgommare" le ruote (anche da fermo) anche su fondi ghiaiosi?
Se provo da fermo a "mollare" la frizione con motore anche 3500 giri mi appare immediatamente la spia dell'ESP e la macchina non slitta nel modo più assoluto (penso dovuto a controllo dei giri del motore e non all'azione dei freni). Cosa che non accade se disattivo il pulsante "esp", in tal caso l'auto si comporta esattamente come qualsiasi altra mezzo, con slittamento esagerato delle ruote, scarsissima aderenza al suolo e lancio esplosivo di ghiaino (chiaramente se fondo ghiaiato; dato che non ho abbastanza cavalli da strappare il manto stradale...).
Anche alcuni giorni fà viaggiando a bassa velocità su un rettilineo completamente ghiacciato vedevo a volte accedersi brevemente la spia ESp per alcuni secondi

(Chiaramente questo non è il mio stile di guida, anzi la richiesta dell'ESP sulla mia auto è stata dettata dalla mia personale ricerca della sicurezza più assoluta)

Come ne pensi? Ho un esp "superdotato" o io non ho capito niente di ESP...

Ciao e grazie ancora

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Re:L'ESP e la neve (e il ghiaccio)

Messaggio da SicurAUTO » 15/12/2002, 11:42

Ecco risolto il mistero! ;D

Mi stavo dannando, sul sito VW nessuna traccia del controllo della trazione e quindi dicevo: ma l'ESP non controlla la trazione, senza ASR come fanno le gomme della POLO a non slittare?!
Mi sembrava quasi di essere rimasto indietro coi tempi! :(

Invece poi mi si è accesa una lampadina!
Infatti la BOSCH all'inizio di quest'anno annunciò che il loro modulo ESP diveniva il fulcro centrale del sistema frenante al quale potevano essere integrati ABS ed ASR senza problemi. Pertanto i costi sarebbero diminuiti e quindi le case avrebbero potuto dare ESP+ABS+ASR a prezzi più bassi.

Ecco una parte della news:
Il Sistema Antibloccaggio ABS e la Regolazione Anti Pattinamento in Accelerazione ASR costituiscono due delle parti integranti più conosciute dell’ESP.

Pertanto non fidandomi del sito VW ho preso il depliant che la VW mi aveva mandato più di un anno fa, prima della presentazione ufficiale della POLO, dove venivano spiegate in dettaglio tutte le caratteristiche tecniche di questo modello (ben 50 pagine di solo testo).
E che ti trovo? Che: Nell'ESP (5.7 Bosch) sono integrati la regolazione antislittamento (ASR), il bloccaggio elettronico dei differenziali (EDS) e un intervento nella gestione elettronica del motore (EMS), che garantisce al massimo l'aderenza su fondi "diffcili".
Quindi ecco risolto il mistero il tuo non è un ESP "super dotato" ma ha al suo interno anche il controllo della trazione ASR! Naturalmente la POLO ha anche ABS e l'HBA, che è un assistente elettronico della frenata di emergenza.

Evviva...ce l'ho fatta! Stavo impazzendo! 8)
Se ci sono altri dubbi io sono qui!
Ciao e a presto!
Claudio
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Re:L'ESP e la neve (e il ghiaccio)

Messaggio da settantasei » 15/12/2002, 18:25

Bravo Claudio

Anchio preso dal dubbio di non sapere che razza i ESP avevo ho iniziato a spulciare con attenzione il manuale della vw polo (dalle spiegazioni piuttosto mediocri), e che ti trovo?
Che sotto l'opzionabile ESP ci cela quello che vw chiama: ESP+EDS+ASR :)(non è chiaro però, se venga fornito anche il BAS, cioè assistente di frenata).


Ps
Certo che ci scrive i manuali della vw :(, e i rivenditori che mi hanno dato la macchina >:(, devono venire dalla stessa scuola, infatti ambedue si sono dimostrati poco chiari e dalle spiegazioni incomplete....mi piacerebbe proprio avere in mano il tuo manuale da 50 pag, sicuramente deve essere molto interessante ::)

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Re:L'ESP e la neve (e il ghiaccio)

Messaggio da settantasei » 15/12/2002, 18:32

nella precedente risposta mi sono però dimenticato di chiederti una cosa:
Alla luce di una simile dotazione per la sicurezza di guida, posso fare a meno delle catene da neve (che non posso montare) su fondi fortemente innevati o seriamente ghiacciati (come ti può capitare in qualche sperduta località di montagna in inverno),chiaramente guidando sempre con estrema cautela... :o

Ciao e grazie e ancora complimenti per l'accuratrezza delle tue risposte. ;D
Settantasei

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Re:L'ESP e la neve (e il ghiaccio)

Messaggio da Massy » 16/12/2002, 1:16

Secondo me, no, non puoi farne a meno. E' vero che su fondi scarsamente innevati puoi avere notevoli vantaggi, ma è vero che tale sistema non aumenta l'attrito gomma-neve, pertanto non ti consiglio assolutamente di utilizzarlo in tali condizioni.
Ps aggiungi che se c'è obbligo di catene o pneumatici da neve, sarai anche soggetto a sanzioni amministrative, con o senza asr, bas o altri dispositivi elettronici.

Ciao
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

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Re:L'ESP e la neve (e il ghiaccio)

Messaggio da SicurAUTO » 18/12/2002, 9:27

Concordo con Massy...

I vari sistemi di sicurezza ti aiutano ma non possono far nulla per migliorare l'aderenza vera e propria, possono solo fruttarla al meglio. ;)

Quindi ti consiglio, se transiti spesso su strade fortemente innevate, di comprarti le catene.
Vedi se su quelle Audi riesci a farti fare uno sconto...visto che sono le uniche che puoi montare!
Che bast... le case costruttrici! >:(

Ciao e a presto!
Claudio
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Re:L'ESP e la neve (e il ghiaccio)

Messaggio da settantasei » 20/12/2002, 8:23

Grazie

Ecco la risposta che volevo...

Ma perchè poi le case costruttrici debbano montare ruote così sproporzionate non me lo spiego...

Ruote più grandi = più atrito = più consumo
Ruote più grandi = niente catene = pozzo di soldi per comprarare quelle alternative.... >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Ciao e grazie a tutti

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Re:L'ESP e la neve (e il ghiaccio)

Messaggio da SicurAUTO » 20/12/2002, 10:42

Perchè fanno più figo! 8)

Scherzi a parte oltre al fatto estetico spesso c'è un discorso relativo alla tenuta di strada e alla sensibilità di guida.

Il problema non è tanto la dimensione delle ruote ma quelle dei passaruota che se progettati con poco spazio a disposizione per le catene ti obbligano a montare quelle appositamente progettate (costosissime!!) o gli Spiders. >:(

Ciao!
Claudio
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