[Lettera dall'assicurazione] Nuova perizia

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tehblizz
Rank: Autista modello!

[Lettera dall'assicurazione] Nuova perizia

Messaggio da tehblizz » 08/07/2010, 9:55

Salve a tutti,

nel mese di aprile la mia ragazza è stata coinvolta in un piccolo incidente. Praticamente si è fermata prima delle strisce pedonali per far attraversare un pedone e la macchina che la seguiva, durante la "ripartenza" ha provato a superarla (in città, corsia singola e striscia continua ovviamente), colpendola sulla fiancata sinistra all'altezza del parafango anteriore. Il CID è stato compilato correttamente e il risultato fu la ragione al 100% per la mia ragazza. Il danno è stato fatto sistemare in una carrozzeria convenzionata con la sua assicurazione, han fatto le foto, è venuto il perito etc etc e dopo circa una settimana ha potuto riprendere l'auto.

Ieri le è arrivato per posta ordinaria una lettera dall'assicurazione della controparte invitandola a chiamare un numero oppure di recarsi in determinati giorni alla loro sede per "'l'espletamento delle operazioni peritali", anche se il danno è gia stato riparato, e che in base al decreto legge (...) se non si recerà lì non potrà essere possibile formulare offerta di risarcimento.

Nei casi di incidenti con due sole vetture io pensavo che con il risarcimento diretto gestisse tutto l'assicurazione propria per poi rivalersi sull'assicurazione della controparte. L'assicurazione della mia ragazza le ha detto che in effetti è strano che abbiano spedito questa lettera e che l'unico motivo possibile fosse un "ricorso" della controparte. A me comunque non mi torna come situazione, però ammetto che non è il mio campo quindi magari è una cosa normale.

Purtroppo ieri pomeriggio e stamani l'altra assicurazione non rispondeva al telefono, quindi non abbiamo potuto chiedere spiegazioni. Che ne dite? Spero di essere stato chiaro!

Grazie mille

tehblizz

Re: [Lettera dall'assicurazione] Nuova perizia

Messaggio da tehblizz » 08/07/2010, 10:12

Nuove info: in pratica il DL citato è "l'art.3 del D L 23.12.1976 n857 convertito con modificazioni dalla legge 26 02 1977 n 39 e successive modifiche". In più vi è scritto appunto "qualora non venga consentita l'ispezione del veicolo, comunicando luogo giorno e ora in cui lo stesso è disponibile per le perizia, non sarà possibile formulare l'offerta di risarcimento nei termini di legge".

Continuo a non capire perchè il veicolo debba essere ispezionato nuovamente, visto che il danno è già stato sistemato in una carrozzeria convenzionata con tanto di perizia. Inoltre, se volessero semplicemente risarcire il danno, non capisco perchè non se ne occupi l'assicurazione della mia ragazza, visto che con il risarcimento diretto dovrebbe essere così.

Vediamo di riuscire a contattare questa assicurazione per capire come stanno le cose!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/07/2010, 14:51

Davvero strano, è un meccanismo che non conosco.

Spero che le persone del campo che frequentano questo forum ti possano dare info precise. Ovviamente siamo in clima di vacanze quindi il forum è meno frequentato ma non credo che dovrebbero esserci problemi.

Io comunque delegherei tutto alla MIA assicurazione visto che devono essere loro a gestire tutto.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

tehblizz

Messaggio da tehblizz » 08/07/2010, 17:55

Grazie sicurauto, è quello che ho consigliato alla mia ragazza visto proprio che dovrebbero essere loro a gestire il tutto quando vi è il risarcimento diretto. Vi farò sapere poi come va a finire appena riusciamo a contattare questa fantomatica assicurazione della controparte!

Saluti :)

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 12/07/2010, 18:10

Non c'è da allarmarsi, per due motivi:
1) se il danno è già stato riparato, a voi non interessa la loro offerta di risarcimento;
2) la motivazione più probabile dell'invio di quella lettera, in base alla mia esperienza, è l'errore.

Le lettere dell'assicurazione sono prestampati cui correggono solo nomi e targhe. Lo so bene perchè mentre io scrivo lettere sempre diverse e ben circostanziate, mi vedo spedire lettere generiche, imprecise, formulate da oscuri uffici legali delle compagnie assicurative e personalizzate da altrettanto oscuri software aziendali.
A volte sono sbagliati i nomi, a volte le date, a volte sono citate leggi non più in vigore.

Fidati, 99 su cento è solo un errore. Se non fosse un errore, sarà l' assicurazione della tua ragazza, e qui concordo con sicurauto, a doverti delle spiegazioni.

Se non ci sono danni fisici, potete considerare chiusa la questione.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

tehblizz

Messaggio da tehblizz » 12/07/2010, 22:03

avv_ben ha scritto:Non c'è da allarmarsi, per due motivi:
1) se il danno è già stato riparato, a voi non interessa la loro offerta di risarcimento;
2) la motivazione più probabile dell'invio di quella lettera, in base alla mia esperienza, è l'errore.

Le lettere dell'assicurazione sono prestampati cui correggono solo nomi e targhe. Lo so bene perchè mentre io scrivo lettere sempre diverse e ben circostanziate, mi vedo spedire lettere generiche, imprecise, formulate da oscuri uffici legali delle compagnie assicurative e personalizzate da altrettanto oscuri software aziendali.
A volte sono sbagliati i nomi, a volte le date, a volte sono citate leggi non più in vigore.

Fidati, 99 su cento è solo un errore. Se non fosse un errore, sarà l' assicurazione della tua ragazza, e qui concordo con sicurauto, a doverti delle spiegazioni.

Se non ci sono danni fisici, potete considerare chiusa la questione.
Grazie mille per la risposta, molto esauriente ed utile!

Le auguro una buona serata! :)

tehblizz

Messaggio da tehblizz » 27/07/2010, 0:08

Si è trattato di un errore. Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto! :ok

Rispondi