Lettera di decurtazione punti

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Jessica T
Rank: Foglio rosa

Lettera di decurtazione punti

Messaggio da Jessica T » 18/10/2009, 13:41

Salve a tutti. Vorrei esporvi una mia curiosità: il 10 gennaio 2009 mi sono stati tolti 10 punti per eccesso di velocità (sono neopatentata). La multa l'ho pagata verso fine febbraio. Innanzitutto la velocità è stata rilevata con Telelaser LT 2020. Io sapevo che non era neanche a norma, però non avendo voglia di andare dal giudice di pace ecc, ho pagato e zitti. I vigili mi avevano detto che 30 giorni pagata la multa, mi avrebbero mandato la lettera di decurtazione punti, senza la quale non si possono nemmeno recuperare i punti. La lettera mi è arrivata venerdi 16 ottobre 2009, 2 giorni fa. Tutto questo è "legale"? La lettera non doveva essere arrivata già da tempo? Cosa posso fare?

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Lettera di decurtazione punti

Messaggio da dami65 » 15/11/2009, 15:41

mi sono stati tolti 10 punti per eccesso di velocità (sono neopatentata)
Innanzitutto bisogna capire se i punti all'origine della contestazione erano 5 oppure 10.
Da tenere in considerazione che essendo neopatentata, questi subiscono raddoppiamento, quindi non si possono recuperare ma bisogna sottoporsi ad eventuale altro esame di guida. Potersti rivolgerti direttamente presso l'ufficio preposto della motrizzazione civile del luogo, li ti daranno notizie in merito.
La lettera mi è arrivata venerdi 16 ottobre 2009, 2 giorni fa. Tutto questo è "legale"?
Le autorità al momento della contestazione ti hanno sanzionato è informato della decurtazione dei punti...dovevi a quel punto recarti immediatamente presso una agenzia che si occupa di patenti e di recupero punti e chiedere informazioni. come sopradetto potevi recarti anche presso la motorizzazione civile del luogo. Quindi, tutto è legale....la tua lentezza è stata contestuale a quella burocratica.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Jessica T

Re: Lettera di decurtazione punti

Messaggio da Jessica T » 16/11/2009, 20:50

Lo avevo fatto subito infatti e mi era stato detto che non potevo fare nulla! Io non contestavo la multa perchè avevano avuto ragione a farmela.. mi chiedevo solo se è normale che mi arrivi la lettera dopo quasi 10 mesi! .. Quindi puoi dirmi tutto tranne che sono lenta :lol:

Rispondi