Avrei un pochetto di curiosita':
1. Ma la lettera che informa dei punti tolti, deve avere un limite di arrivo? Alcuni mi hanno detto che se non arriva entro due mesi non vale piu' ecc (anche perche' se per caso c'e' un errore, come faccio a reclamare?)
2. Se mi beccano a fare il numero con il cellulare, mentre indosso regolarmente l'auricolare scatta la multa o no? Fermo restando che uno cerca di fare queste operazioni quando e' fermo o comunque con il cervello acceso, cioe' quando non costituisce pericolo, tecnicamente anche se sono fermo a un semaforo sono comunque "in marcia" e una mano non e' libera...
3. Ma e' vero che se parti dal semaforo sgommando ti levano cinque punti? A me sembra una stupidaggine, perche' se non commetti incidenti e' solo un problema del tuo gommaio, mentre in caso contrario dovrebbe gia' rientrare nel caso di guida pericolosa. Non vedo perche' c'e' bisogno di un articolo a se. Anche perche' mi insegnate che le gomme possono fischiare per tanti motivi, temoperatura, usura o perche' sono sgonfie. Oppure a me e' capitato con la macchina nuova di non dosare bene soprattutto ai semafori in salita e far fischiare leggermente le gomme. Se la notizia fosse vera e si incontrasse un vigile "troppo solerte", sarebbero guai.
Inoltre vorrei porre una questione piu' generale: mi sembra che in generale ci sia una certa mancanza di criticita' nei confronti di questo nuovo CDS. Voglio dire: e' vero che sono ridotti gli incidenti e che quindi e' utile per carita', ma e' anche vero che ci sono moltissime pecche sulle quali a volte si sorvola solo perche' "e' una legge e quindi va bene". Secondo me molte di queste leggi sono sbagliate, o meglio incomplete nel senso che il cittadino e' impossibilitato a difendersi da eventuali soprusi di eccesso di zelo. Chiaramente mi riferisco a casi tipo vigili che fanno multe inutili o persone che vanno a 55Km/h solo perche' guardavano la strada e non il tachimetro per 1 minuto (vabbe' ora esagero). Insomma spero che si sia capito cosa intendo, non voglio essere sovversivo, ma penso che le leggi sono al servizio del cittadino, e non armi da usare per incutere terrore o spillare soldi o annullare patenti. Fatemi sapere cosa ne pensate
lettere, telefoni e ... babbi gommai...
Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
Messaggio da SicurAUTO » 09/09/2003, 21:11
Sai che non lo so!1. Ma la lettera che informa dei punti tolti, deve avere un limite di arrivo? Alcuni mi hanno detto che se non arriva entro due mesi non vale piu' ecc (anche perche' se per caso c'e' un errore, come faccio a reclamare?)
Se sei in movimento ovvio!2. Se mi beccano a fare il numero con il cellulare, mentre indosso regolarmente l'auricolare scatta la multa o no?
Se uno è fermo al semaforo penso che sia nelle condizioni di non creare pericolo e quindi, salvo vigli esageratamente pignoli, non ci dovrebbero essere problemi.
Il mio consiglio è di memorizzare i 9 numeri più chiamati nella lista ad accesso (o chiamata) rapida del cell. In modo che se tengo premuto il tasto 1 chiamo casa, il 2 il lavoro, etc...
No direi proprio! Anzi!mi sembra che in generale ci sia una certa mancanza di criticita' nei confronti di questo nuovo CDS.
Solo che adesso la gente iper-critica si è accorta che è una legge che va nella direzione giusta e che sta salvando tante vite! Certo ci sono delle cose da migliorare ma la legge è quella giusta!
Ho sempre sostenuto questa legge e sono felice che le mie idee e le mie speranze si stiano avverando!
D'accordissimo!Chiaramente mi riferisco a casi tipo vigili che fanno multe inutili o persone che vanno a 55Km/h solo perche' guardavano la strada e non il tachimetro per 1 minuto (vabbe' ora esagero). Insomma spero che si sia capito cosa intendo, non voglio essere sovversivo, ma penso che le leggi sono al servizio del cittadino, e non armi da usare per incutere terrore o spillare soldi o annullare patenti.
Ma questo dipende da chi fa rispettare la legge e non dalla legge stessa...
Claudio
Messaggio da Massy » 10/09/2003, 8:58
Teoricamente esistono 3 stati in cui in veicolo possa stare:Se uno è fermo al semaforo penso che sia nelle condizioni di non creare pericolo e quindi, salvo vigli esageratamente pignoli, non ci dovrebbero essere problemi.
in marcia;
in sosta;
in sosta d'emergenza.
E se uno sta fermo al semaforo credo rientri nella prima possibilità, e quindi tecnicamente, imho, ci sono le possibilità che i "vigili pignoli" possano aver ragione.
Vi racconto un episodio di 5 anni fa.
Roma , lungotevere presso via Arenula. Fermo al semaforo rosso. Mi squilla il telefonino, rispondo e dico: "sto guidando, ti richiamo". Ho beccato la multa da 2 vigili distinti e da una pattuglia dei carabinieri... Che ve devo dì? C'avevano ragione, però che occhio...
§ Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie Grafiche § Diari di viaggio
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Messaggio da SicurAUTO » 10/09/2003, 11:48
Sinceramente io non trovo nessun riferimento nella tabella punteggi...
Puoi controllare anche tu:
Link: http://www.sicurauto.it/cds/punteggi.htm
Cmq resta il fatto che si capisce bene se in partenza le gomme fischiano per errore o a causa di scarsa aderenza dei pneumatici. E' normale che se sei in salita e le tue gomme fischiano un attimo nessuno ti dice niente... se la sgommata è esagerata (in qualsiasi situazione) allora, beh sono cavoli di chi la fa!
Una volta ad un semaforo ci fu una ragazza che partì a tutta birra lasciando una sgommata di 10 metri... il vigile non le disse niente, si vedeva che era una neopatentata che si stava litigando con cambio e frizione ...tenette la 1° per almeno 200 metri!
Ciao
Puoi controllare anche tu:
Link: http://www.sicurauto.it/cds/punteggi.htm
Cmq resta il fatto che si capisce bene se in partenza le gomme fischiano per errore o a causa di scarsa aderenza dei pneumatici. E' normale che se sei in salita e le tue gomme fischiano un attimo nessuno ti dice niente... se la sgommata è esagerata (in qualsiasi situazione) allora, beh sono cavoli di chi la fa!
Una volta ad un semaforo ci fu una ragazza che partì a tutta birra lasciando una sgommata di 10 metri... il vigile non le disse niente, si vedeva che era una neopatentata che si stava litigando con cambio e frizione ...tenette la 1° per almeno 200 metri!
Ciao
Messaggio da Massy » 11/09/2003, 0:06
L'unico punto su cui appigliarsi potrebbe esser
l' Art. 141 comma 8: velocità pericolosa in curve incroci etc etc.
Chiaro che se uno sbaglia con la frizione dubito abbia la detrazione... se uno parte sgommando come un disperato, poi butta giù la seconda, è un altro paio di maniche.
Oppure pensandoci bene:
Art. 141 comma 9 nel caso che uno "sgommi" improvvisando una sfida col vicino di semaforo.
In effetti una norma che dice: se sgommi al semaforo sono tot punti non c'è.
l' Art. 141 comma 8: velocità pericolosa in curve incroci etc etc.
Chiaro che se uno sbaglia con la frizione dubito abbia la detrazione... se uno parte sgommando come un disperato, poi butta giù la seconda, è un altro paio di maniche.
Oppure pensandoci bene:
Art. 141 comma 9 nel caso che uno "sgommi" improvvisando una sfida col vicino di semaforo.
In effetti una norma che dice: se sgommi al semaforo sono tot punti non c'è.
§ Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie Grafiche § Diari di viaggio
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff