lettere, telefoni e ... babbi gommai...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Luca 75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/08/2003, 15:30

lettere, telefoni e ... babbi gommai...

Messaggio da Luca 75 » 05/09/2003, 16:18

Avrei un pochetto di curiosita':

1. Ma la lettera che informa dei punti tolti, deve avere un limite di arrivo? Alcuni mi hanno detto che se non arriva entro due mesi non vale piu' ecc (anche perche' se per caso c'e' un errore, come faccio a reclamare?)

2. Se mi beccano a fare il numero con il cellulare, mentre indosso regolarmente l'auricolare scatta la multa o no? Fermo restando che uno cerca di fare queste operazioni quando e' fermo o comunque con il cervello acceso, cioe' quando non costituisce pericolo, tecnicamente anche se sono fermo a un semaforo sono comunque "in marcia" e una mano non e' libera...

3. Ma e' vero che se parti dal semaforo sgommando ti levano cinque punti? A me sembra una stupidaggine, perche' se non commetti incidenti e' solo un problema del tuo gommaio, mentre in caso contrario dovrebbe gia' rientrare nel caso di guida pericolosa. Non vedo perche' c'e' bisogno di un articolo a se. Anche perche' mi insegnate che le gomme possono fischiare per tanti motivi, temoperatura, usura o perche' sono sgonfie. Oppure a me e' capitato con la macchina nuova di non dosare bene soprattutto ai semafori in salita e far fischiare leggermente le gomme. Se la notizia fosse vera e si incontrasse un vigile "troppo solerte", sarebbero guai.



Inoltre vorrei porre una questione piu' generale: mi sembra che in generale ci sia una certa mancanza di criticita' nei confronti di questo nuovo CDS. Voglio dire: e' vero che sono ridotti gli incidenti e che quindi e' utile per carita', ma e' anche vero che ci sono moltissime pecche sulle quali a volte si sorvola solo perche' "e' una legge e quindi va bene". Secondo me molte di queste leggi sono sbagliate, o meglio incomplete nel senso che il cittadino e' impossibilitato a difendersi da eventuali soprusi di eccesso di zelo. Chiaramente mi riferisco a casi tipo vigili che fanno multe inutili o persone che vanno a 55Km/h solo perche' guardavano la strada e non il tachimetro per 1 minuto (vabbe' ora esagero). Insomma spero che si sia capito cosa intendo, non voglio essere sovversivo, ma penso che le leggi sono al servizio del cittadino, e non armi da usare per incutere terrore o spillare soldi o annullare patenti. Fatemi sapere cosa ne pensate


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/09/2003, 21:11

1. Ma la lettera che informa dei punti tolti, deve avere un limite di arrivo? Alcuni mi hanno detto che se non arriva entro due mesi non vale piu' ecc (anche perche' se per caso c'e' un errore, come faccio a reclamare?)
Sai che non lo so! :-[
2. Se mi beccano a fare il numero con il cellulare, mentre indosso regolarmente l'auricolare scatta la multa o no?
Se sei in movimento ovvio!
Se uno è fermo al semaforo penso che sia nelle condizioni di non creare pericolo e quindi, salvo vigli esageratamente pignoli, non ci dovrebbero essere problemi.
Il mio consiglio è di memorizzare i 9 numeri più chiamati nella lista ad accesso (o chiamata) rapida del cell. In modo che se tengo premuto il tasto 1 chiamo casa, il 2 il lavoro, etc...
mi sembra che in generale ci sia una certa mancanza di criticita' nei confronti di questo nuovo CDS.
No direi proprio! Anzi!
Solo che adesso la gente iper-critica si è accorta che è una legge che va nella direzione giusta e che sta salvando tante vite! Certo ci sono delle cose da migliorare ma la legge è quella giusta!
Ho sempre sostenuto questa legge e sono felice che le mie idee e le mie speranze si stiano avverando!
Chiaramente mi riferisco a casi tipo vigili che fanno multe inutili o persone che vanno a 55Km/h solo perche' guardavano la strada e non il tachimetro per 1 minuto (vabbe' ora esagero). Insomma spero che si sia capito cosa intendo, non voglio essere sovversivo, ma penso che le leggi sono al servizio del cittadino, e non armi da usare per incutere terrore o spillare soldi o annullare patenti.
D'accordissimo! :ok
Ma questo dipende da chi fa rispettare la legge e non dalla legge stessa...

Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 10/09/2003, 8:58

Se uno è fermo al semaforo penso che sia nelle condizioni di non creare pericolo e quindi, salvo vigli esageratamente pignoli, non ci dovrebbero essere problemi.
Teoricamente esistono 3 stati in cui in veicolo possa stare:
in marcia;
in sosta;
in sosta d'emergenza.

E se uno sta fermo al semaforo credo rientri nella prima possibilità, e quindi tecnicamente, imho, ci sono le possibilità che i "vigili pignoli" possano aver ragione.

Vi racconto un episodio di 5 anni fa.
Roma , lungotevere presso via Arenula. Fermo al semaforo rosso. Mi squilla il telefonino, rispondo e dico: "sto guidando, ti richiamo". Ho beccato la multa da 2 vigili distinti e da una pattuglia dei carabinieri... Che ve devo dì? C'avevano ragione, però che occhio... :ooh
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Luca 75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/08/2003, 15:30

Messaggio da Luca 75 » 10/09/2003, 10:45

Ma per la storia della lettera come faccio a sapere qualcosa? :???

Per quanto riguarda il punto delle gomme è vero o è solo una bufala?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/09/2003, 11:48

Sinceramente io non trovo nessun riferimento nella tabella punteggi...

Puoi controllare anche tu:
Link: http://www.sicurauto.it/cds/punteggi.htm

Cmq resta il fatto che si capisce bene se in partenza le gomme fischiano per errore o a causa di scarsa aderenza dei pneumatici. E' normale che se sei in salita e le tue gomme fischiano un attimo nessuno ti dice niente... se la sgommata è esagerata (in qualsiasi situazione) allora, beh sono cavoli di chi la fa!

Una volta ad un semaforo ci fu una ragazza che partì a tutta birra lasciando una sgommata di 10 metri... il vigile non le disse niente, si vedeva che era una neopatentata che si stava litigando con cambio e frizione ...tenette la 1° per almeno 200 metri! :lol: :P

Ciao :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 11/09/2003, 0:06

L'unico punto su cui appigliarsi potrebbe esser
l' Art. 141 comma 8: velocità pericolosa in curve incroci etc etc.

Chiaro che se uno sbaglia con la frizione dubito abbia la detrazione... se uno parte sgommando come un disperato, poi butta giù la seconda, è un altro paio di maniche.

Oppure pensandoci bene:
Art. 141 comma 9 nel caso che uno "sgommi" improvvisando una sfida col vicino di semaforo.

In effetti una norma che dice: se sgommi al semaforo sono tot punti non c'è.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti