LIBRETTO DELLA MACCHINA RITIRATO

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Daniele.A.
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

LIBRETTO DELLA MACCHINA RITIRATO

Messaggio da Daniele.A. » 24/06/2009, 20:23

Buon giorno , vorrei discutere con con voi su quanto mi è accuduto oggi pomeriggio, sono stato fermato da un viglile urbano che mi ha chiesto patente e libretto, e il vigile mi faceva vedere che io la revisione della macchina l'avevo scaduta da 6 mesi.
Vero ma il viglile era su di una strada provinciale SP 63 Varesina comune di compenza Ranco(VA), mi viene fatta una multa di 155.00 euro con il ritiro del libretto dell'auto. La competenza territoriale era attiva anche su di una strda provinciale o era di compenza del vigili della provincia di Varese?Avrebbe dovuto farmi un permessino che mi potesse far portare la macchina fino a casa?
Ho letto sul codice della strada che da una chiara visione all'art 11 art 12 sulle varie compernze sul territorio
Grazie
Io sono un agente di commercio; è questo mi crea molti problemi con la possibiltà di perdita della zona e lavoro. :eh

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: LIBRETTO DELLA MACCHINA RITIRATO

Messaggio da dami65 » 25/06/2009, 20:46

Vero ma il viglile era su di una strada provinciale SP 63 Varesina comune di compenza Ranco(VA), mi viene fatta una multa di 155.00 euro con il ritiro del libretto dell'auto. La competenza territoriale era attiva anche su di una strda provinciale o era di compenza del vigili della provincia di Varese?
Non conosco la strada in questione. Potresti comunque chiedere informazioni alla polizia provinciale del luogo.
Avrebbe dovuto farmi un permessino che mi potesse far portare la macchina fino a casa?
Vero quello che tu scrivi. Ma è anche vero che se gli agenti non hanno dato l'autorizzazione al trasporto presso il tuo domicilio, sicuramente avranno avuto dei buoni motivi (riportati sul verbale). Rileggi bene e se non è presente alcuna motivazione, puoi sempre chiedere spiegazioni e non ricevendo risposta puoi presentare ricorso davanti al GdP di competenza.

Per quanto riguarda la perdita del lavoro...se ti affretti a richiedere l'appuntamento per porre il veicolo a revisione...dopo cinque gg. dal fermo, puoi rivolgerti personalmente per il ritiro del libretto, presso l'ufficio preposto della Motorizzazione civile della tua provincia...(portati una marca da bollo da € 14,62 + una da 1 €).
:ciao

...Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: LIBRETTO DELLA MACCHINA RITIRATO

Messaggio da Kunta Kinte » 25/06/2009, 21:57

La Polizia Municipale o Locale ha competenza sul territorio di appartenenza (in più comuni in caso di consorzio)........ sul verbale ci sarà scritto se l'agente era del comune ove ricade tale strada.

Per l'infrazione in oggetto (art.80/14) è previsto il ritiro della carta di circolazione e il veicolo viene lasciato al conducente con un permesso di circolazione valido fino al luogo indicato dal trasgressore.

Quindi Ok per il ritiro della CC.......ma il veicolo DOVEVA essere lasciato al conducente.

Consiglio di recari quanto prima a un'agenzia di pratiche automoblistiche.........che provvederà a fare la revisione e consegnare la CC al proprietario.......perdendo il minor tempo possibile.

P.s........in caso di sinistro..........l'assicurazione potrebbe richiedere le somme pagate in caso di veicolo non revisionato.

Rispondi