[Libretto di circolazione] come avere il duplicato
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- joelelorenzo
- Rank: Autista modello!
[Libretto di circolazione] come avere il duplicato
Messaggio da joelelorenzo » 09/10/2008, 9:15
Ho una moto vecchiotta ed il libretto si e' deteriorato ed in alcune parti illeggibile,...mi sono informato alla Motorizzazione locale e mi hanno detto che per duplicarlo bisogna presentarsi di persona col vecchio libretto e pagare 2 bollettini da 9 e da 29 euro (Totale: 40 euro circa) e poi ritornare sempre di persona dopo un po' di tempo a ritirarlo.
Poi mi sono informato se nel caso lo avessi smarrito e mi hanno detto che basta fare denuncia dai Caramba, che lasciano uno provvisorio e poi lo ricevero' direttamente a casa pagando al postino solo 16,75 euro.
La risposta mi pare scontata: OH CAVOLO, HO PERSO IL LIBRETTO!
Re: [Libretto di circolazione] come avere il duplicato
Messaggio da dami65 » 09/10/2008, 20:44
Non vedo il motivo perchè devi perdere e far perdere tempo alle autorità...basta fare denuncia dai Caramba
Per non considerare la dichiarazione "falsa" che dovrai rilasciare...
Poi, perchè "Caramba" e non "Carabinieri"?

- ottobre_rosso
- Moderatore
- Nome: Daniele
- Contatta:
Messaggio da ottobre_rosso » 09/10/2008, 23:24
- joelelorenzo
Messaggio da joelelorenzo » 10/10/2008, 8:01
...perche' si paga di meno ed e' piu' facile ottenerlo dichiarando che l'ho perso....(leggi l'inizio del topic)...dami65 ha scritto:Non vedo il motivo perchè devi perdere e far perdere tempo alle autorità...basta fare denuncia dai Caramba
Per non considerare la dichiarazione "falsa" che dovrai rilasciare...
Poi, perchè "Caramba" e non "Carabinieri"?![]()
Con la denuncia di smarrimento pago solo 16 euro e lo ricevo a casa,...mentre invece se faccio richiesta di duplicato per deterioramento pago in totale 40 euro (2 bollettini da 9 e 29eu) e devo presentarmi e ritirarlo di persona agli uffici della Motorizzazione (in orario d'ufficio tra l'altro, quindi dovrei prendere anche ore di permesso al mio lavoro per andarci, senza contare le file allo sportello)...non ci arrivi? Sveglia, siamo in Italia!

Io non voglio istigare l'illegalita' sia chiaro,...pago le tasse, ho 24 punti sulla patente, non prendo multe da anni, rispetto i limiti di velocita' , le regole del codice della strada e della societa' civile....ma in questo caso mi sembra ovvio pensarla in questo modo,... posso averlo smarrito sul serio...se facessero lo stesso modo e prezzo sia per il deterioramento che per lo smarrimento non farei cosi' ma non capisco perche' fanno questa differenzazione.
Anni fa feci cosi' quando usci' il nuovo tipo di patente tipo carta di credito,...la mia vecchia "palandrana" era ridotta uno zerbino con i bolli che se ne cadevano e le scritte/timbri di inchiostro sbiaditi ed illeggibili, allora mi dissero che per ottenerne un duplicato per deterioramento dovevo pagare 120 mila lirette, mentre invece per smarrimento era gratuito, la ricevevo a casa e potevo guidare con un permesso provvisorio. Secondo te cosa ho fatto?
...e poi "Caramba" e' piu' simpatico

Messaggio da SirEdward » 10/10/2008, 8:47
Capisco benissimo se preferisci denunciare lo smarrimento e pagare meno della metà di quanto pagheresti rimanendo onesto. Davvero. Probabilmente lo farei anche io. Però non puoi prenderti gioco di Ottobre_rosso solo perché ti fa notare che così facendo ti comporti in maniera incivile e dannosa. In fondo, se lo fai, sei tu che sfrutti una evidente falla burocratica per ottenere un vantaggio. E anche se "siamo in Italia", e lo fanno in molti, la tua responsabilità non è certo minore. "lo fanno tutti" è un modo estremamente sbagliato di ragionare: vuoi fare qualcosa di sbagliato sapendo che è sbagliato; bene. Però almeno non cercare di convincere te stesso e gli altri che in fondo è una cosa giusta, o peggio ancora un tuo diritto, perché non lo è (con tutte le buone motivazioni che tu possa avere per farle). In fondo... è come raccontarsi una balla da soli!

(tutto questo detto in maniera assolutamente tranquilla)
@ottobre_rosso.
Hai perfettamente ragione. Denunciando uno smarrimento mai avvenuto si dichiara il falso e si fa fare più lavoro inutile a un sacco di gente.
Tuttavia...
Non possiamo negare che questa è una di quelle situazioni burocratiche che sarebbe bene modificare, e che inducono il cittadino a infrangere la legge e a provocare danni a tutti.
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Nome: Daniele
- Contatta:
Messaggio da ottobre_rosso » 10/10/2008, 8:58

- joelelorenzo
Messaggio da joelelorenzo » 10/10/2008, 9:42
...non ce l'avevo mica con Ottobrerosso...SirEdward ha scritto:@Joelelorenzo
Capisco benissimo se preferisci denunciare lo smarrimento e pagare meno della metà di quanto pagheresti rimanendo onesto.
Hai perfettamente ragione. Denunciando uno smarrimento mai avvenuto si dichiara il falso e si fa fare più lavoro inutile a un sacco di gente.
Non possiamo negare che questa è una di quelle situazioni burocratiche che sarebbe bene modificare, e che inducono il cittadino a infrangere la legge e a provocare danni a tutti.
Inoltre non credo di provocare danni irreparabili alla societa'...il lavoro di chi lavora nell'ufficio della Motorizzazione e riceve la mia richiesta di duplicare il libretto e' identico sia per il deterioramento che per lo smarrimento, permetti che risparmio qualcosa?
Ci sono ben altri problemi e altre persone meno giudiziose di me che creano danni molto piu' grandi alla societa'...io ho detto che se fosse fatto in modo equo , cioe' un sistema per ottenere un duplicato allo stesso modo e allo stesso prezzo, non lo farei....non voglio autoconvincermi e tantomeno fare il "furbetto di quartiere" la mia e' una conseguenza ad uno dei tanti sistemi illogici e scriteriati del sistema Italia ed io mi comporto di conseguenza punto! Si salvi chi puo'

Messaggio da SirEdward » 10/10/2008, 9:57
...Doh!... è vero! Scusami, Ottobre! faccio pubblica ammenda e mi inginochio sulle puntine da disegno...SirEdward, hai confuso il sottoscritto con dami65
Messaggio da SirEdward » 10/10/2008, 9:59
Ma per cariàtà! Come ti ho detto, credo che lo farei anche io. Ma non perché lo fanno tutti o ci sono persone che fanno danni peggiori. Solo perché la burocrazia ti invita e ti invoglia a farlo.Inoltre non credo di provocare danni irreparabili alla societa'...il lavoro di chi lavora nell'ufficio della Motorizzazione e riceve la mia richiesta di duplicare il libretto e' identico sia per il deterioramento che per lo smarrimento, permetti che risparmio qualcosa?
Ci sono ben altri problemi e altre persone meno giudiziose di me che creano danni molto piu' grandi alla societa'...io ho detto che se fosse fatto in modo equo , cioe' un sistema per ottenere un duplicato allo stesso modo e allo stesso prezzo, non lo farei....non voglio autoconvincermi e tantomeno fare il "furbetto di quartiere" la mia e' una conseguenza ad uno dei tanti sistemi illogici e scriteriati del sistema Italia ed io mi comporto di conseguenza punto! Si salvi chi puo'
- joelelorenzo
Messaggio da joelelorenzo » 10/10/2008, 10:16
...sono daccordo!SirEdward ha scritto:Ma per cariàtà! Come ti ho detto, credo che lo farei anche io. Ma non perché lo fanno tutti o ci sono persone che fanno danni peggiori. Solo perché la burocrazia ti invita e ti invoglia a farlo.

Torna a “Informazioni varie ed utili”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia