[Libretto di circolazione] come avere il duplicato

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

[Libretto di circolazione] come avere il duplicato

Messaggio da joelelorenzo » 09/10/2008, 9:15

Salve vorrei far sapere l'iter burocratico Italiano per ottenere un duplicato del libretto di circolazione:
Ho una moto vecchiotta ed il libretto si e' deteriorato ed in alcune parti illeggibile,...mi sono informato alla Motorizzazione locale e mi hanno detto che per duplicarlo bisogna presentarsi di persona col vecchio libretto e pagare 2 bollettini da 9 e da 29 euro (Totale: 40 euro circa) e poi ritornare sempre di persona dopo un po' di tempo a ritirarlo.
Poi mi sono informato se nel caso lo avessi smarrito e mi hanno detto che basta fare denuncia dai Caramba, che lasciano uno provvisorio e poi lo ricevero' direttamente a casa pagando al postino solo 16,75 euro.
La risposta mi pare scontata: OH CAVOLO, HO PERSO IL LIBRETTO!


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Libretto di circolazione] come avere il duplicato

Messaggio da dami65 » 09/10/2008, 20:44

basta fare denuncia dai Caramba
Non vedo il motivo perchè devi perdere e far perdere tempo alle autorità...
Per non considerare la dichiarazione "falsa" che dovrai rilasciare...
Poi, perchè "Caramba" e non "Carabinieri"? :x :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Libretto di circolazione] come avere il duplicato

Messaggio da ottobre_rosso » 09/10/2008, 23:24

joelelorenzo, cosa vuoi farci: l'ennesima farsa della burocrazia in Italia...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [Libretto di circolazione] come avere il duplicato

Messaggio da joelelorenzo » 10/10/2008, 8:01

dami65 ha scritto:
basta fare denuncia dai Caramba
Non vedo il motivo perchè devi perdere e far perdere tempo alle autorità...
Per non considerare la dichiarazione "falsa" che dovrai rilasciare...
Poi, perchè "Caramba" e non "Carabinieri"? :x :ciao
...perche' si paga di meno ed e' piu' facile ottenerlo dichiarando che l'ho perso....(leggi l'inizio del topic)...
Con la denuncia di smarrimento pago solo 16 euro e lo ricevo a casa,...mentre invece se faccio richiesta di duplicato per deterioramento pago in totale 40 euro (2 bollettini da 9 e 29eu) e devo presentarmi e ritirarlo di persona agli uffici della Motorizzazione (in orario d'ufficio tra l'altro, quindi dovrei prendere anche ore di permesso al mio lavoro per andarci, senza contare le file allo sportello)...non ci arrivi? Sveglia, siamo in Italia! :P
Io non voglio istigare l'illegalita' sia chiaro,...pago le tasse, ho 24 punti sulla patente, non prendo multe da anni, rispetto i limiti di velocita' , le regole del codice della strada e della societa' civile....ma in questo caso mi sembra ovvio pensarla in questo modo,... posso averlo smarrito sul serio...se facessero lo stesso modo e prezzo sia per il deterioramento che per lo smarrimento non farei cosi' ma non capisco perche' fanno questa differenzazione.
Anni fa feci cosi' quando usci' il nuovo tipo di patente tipo carta di credito,...la mia vecchia "palandrana" era ridotta uno zerbino con i bolli che se ne cadevano e le scritte/timbri di inchiostro sbiaditi ed illeggibili, allora mi dissero che per ottenerne un duplicato per deterioramento dovevo pagare 120 mila lirette, mentre invece per smarrimento era gratuito, la ricevevo a casa e potevo guidare con un permesso provvisorio. Secondo te cosa ho fatto?
...e poi "Caramba" e' piu' simpatico :ciao

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Re: [Libretto di circolazione] come avere il duplicato

Messaggio da SirEdward » 10/10/2008, 8:47

@Joelelorenzo

Capisco benissimo se preferisci denunciare lo smarrimento e pagare meno della metà di quanto pagheresti rimanendo onesto. Davvero. Probabilmente lo farei anche io. Però non puoi prenderti gioco di Ottobre_rosso solo perché ti fa notare che così facendo ti comporti in maniera incivile e dannosa. In fondo, se lo fai, sei tu che sfrutti una evidente falla burocratica per ottenere un vantaggio. E anche se "siamo in Italia", e lo fanno in molti, la tua responsabilità non è certo minore. "lo fanno tutti" è un modo estremamente sbagliato di ragionare: vuoi fare qualcosa di sbagliato sapendo che è sbagliato; bene. Però almeno non cercare di convincere te stesso e gli altri che in fondo è una cosa giusta, o peggio ancora un tuo diritto, perché non lo è (con tutte le buone motivazioni che tu possa avere per farle). In fondo... è come raccontarsi una balla da soli! :-)

(tutto questo detto in maniera assolutamente tranquilla)

@ottobre_rosso.

Hai perfettamente ragione. Denunciando uno smarrimento mai avvenuto si dichiara il falso e si fa fare più lavoro inutile a un sacco di gente.

Tuttavia...

Non possiamo negare che questa è una di quelle situazioni burocratiche che sarebbe bene modificare, e che inducono il cittadino a infrangere la legge e a provocare danni a tutti.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Libretto di circolazione] come avere il duplicato

Messaggio da ottobre_rosso » 10/10/2008, 8:58

SirEdward, hai confuso il sottoscritto con dami65 :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [Libretto di circolazione] come avere il duplicato

Messaggio da joelelorenzo » 10/10/2008, 9:42

SirEdward ha scritto:@Joelelorenzo

Capisco benissimo se preferisci denunciare lo smarrimento e pagare meno della metà di quanto pagheresti rimanendo onesto.
Hai perfettamente ragione. Denunciando uno smarrimento mai avvenuto si dichiara il falso e si fa fare più lavoro inutile a un sacco di gente.

Non possiamo negare che questa è una di quelle situazioni burocratiche che sarebbe bene modificare, e che inducono il cittadino a infrangere la legge e a provocare danni a tutti.
...non ce l'avevo mica con Ottobrerosso...
Inoltre non credo di provocare danni irreparabili alla societa'...il lavoro di chi lavora nell'ufficio della Motorizzazione e riceve la mia richiesta di duplicare il libretto e' identico sia per il deterioramento che per lo smarrimento, permetti che risparmio qualcosa?
Ci sono ben altri problemi e altre persone meno giudiziose di me che creano danni molto piu' grandi alla societa'...io ho detto che se fosse fatto in modo equo , cioe' un sistema per ottenere un duplicato allo stesso modo e allo stesso prezzo, non lo farei....non voglio autoconvincermi e tantomeno fare il "furbetto di quartiere" la mia e' una conseguenza ad uno dei tanti sistemi illogici e scriteriati del sistema Italia ed io mi comporto di conseguenza punto! Si salvi chi puo' :)

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Re: [Libretto di circolazione] come avere il duplicato

Messaggio da SirEdward » 10/10/2008, 9:57

SirEdward, hai confuso il sottoscritto con dami65 :wink:
...Doh!... è vero! Scusami, Ottobre! faccio pubblica ammenda e mi inginochio sulle puntine da disegno...

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Re: [Libretto di circolazione] come avere il duplicato

Messaggio da SirEdward » 10/10/2008, 9:59

Inoltre non credo di provocare danni irreparabili alla societa'...il lavoro di chi lavora nell'ufficio della Motorizzazione e riceve la mia richiesta di duplicare il libretto e' identico sia per il deterioramento che per lo smarrimento, permetti che risparmio qualcosa?
Ci sono ben altri problemi e altre persone meno giudiziose di me che creano danni molto piu' grandi alla societa'...io ho detto che se fosse fatto in modo equo , cioe' un sistema per ottenere un duplicato allo stesso modo e allo stesso prezzo, non lo farei....non voglio autoconvincermi e tantomeno fare il "furbetto di quartiere" la mia e' una conseguenza ad uno dei tanti sistemi illogici e scriteriati del sistema Italia ed io mi comporto di conseguenza punto! Si salvi chi puo'
Ma per cariàtà! Come ti ho detto, credo che lo farei anche io. Ma non perché lo fanno tutti o ci sono persone che fanno danni peggiori. Solo perché la burocrazia ti invita e ti invoglia a farlo.

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [Libretto di circolazione] come avere il duplicato

Messaggio da joelelorenzo » 10/10/2008, 10:16

SirEdward ha scritto:Ma per cariàtà! Come ti ho detto, credo che lo farei anche io. Ma non perché lo fanno tutti o ci sono persone che fanno danni peggiori. Solo perché la burocrazia ti invita e ti invoglia a farlo.
...sono daccordo! :beer


Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti