[Limitatori di carico] Come funzionano?
Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 14/04/2004, 11:30
[Limitatori di carico] Come funzionano?
Messaggio da morpheus3g » 16/01/2008, 20:40
Ciao a tutti!
Ho una domanda per voi, ho provato a cercare nel forum e anche nell'ottima guida ai sistemi di sicurezza del sito ma non ho trovato risposta.
Cosa sono i cosiddetti "Limitatori di carico" che tanto spesso si sentono citare nelle descrizioni dei crash test ?
Grazie e ciao!
Ho una domanda per voi, ho provato a cercare nel forum e anche nell'ottima guida ai sistemi di sicurezza del sito ma non ho trovato risposta.
Cosa sono i cosiddetti "Limitatori di carico" che tanto spesso si sentono citare nelle descrizioni dei crash test ?
Grazie e ciao!
Ex banner Publy
Messaggio da SicurAUTO » 17/01/2008, 12:02
I limitarori di carico sono dei sistemi, inseriti nel sistema cintura di sicurezza che funzionano più o meno così (sarò semplice).
In caso di incidente la cintura blocca immediatamente il corpo del guidatore, tuttavia si è visto negl'anni che un blocco eccessivamente brusco può provocare lesioni interne (non gravi però) o problemi alle costole.
Pertanto sono stati inventati i limitatori di carico che "rilasciano" gradualmente la cintura di sicurezza (dopo che essa si è bloccata) in modo da limitare appunto i carichi della stessa sul torare del guidatore.
Ecco perchè io dico sempre che la cintura NON ci tiene ma ci "rallenta". Ovviamente quel tanto che l'airbag si è aperto del tutto.
Spero di essere stato chiaro
In caso di incidente la cintura blocca immediatamente il corpo del guidatore, tuttavia si è visto negl'anni che un blocco eccessivamente brusco può provocare lesioni interne (non gravi però) o problemi alle costole.
Pertanto sono stati inventati i limitatori di carico che "rilasciano" gradualmente la cintura di sicurezza (dopo che essa si è bloccata) in modo da limitare appunto i carichi della stessa sul torare del guidatore.
Ecco perchè io dico sempre che la cintura NON ci tiene ma ci "rallenta". Ovviamente quel tanto che l'airbag si è aperto del tutto.
Spero di essere stato chiaro
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 14/04/2004, 11:30
Messaggio da morpheus3g » 17/01/2008, 19:16
Chiarissimo!
Grazie di avermi tolto questa curiosità.
E già che ci sono, sempre rimanendo in tema di cinture di sicurezza. Che differenza c'è tra un pretensionatore normale e un "doppio" pretensionatore?
Grazie di avermi tolto questa curiosità.
E già che ci sono, sempre rimanendo in tema di cinture di sicurezza. Che differenza c'è tra un pretensionatore normale e un "doppio" pretensionatore?
Messaggio da autobas » 18/01/2008, 6:13
Sapevate che una cintura di sicurezza lenta o posizionata male in caso di incidente può provocare traumi intestinali di una intensità tale che è necessaria una stomìa temporanea, e che questa casistica è divenuta evidente solo da quando è obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza? Dunque cinture allacciate correttamente e ogni tanto controllate che sia ben tesa e aderente
Rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Sistemi di sicurezza attiva e passiva”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff