[limite di velocità illecito] possibile denunciare?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

[limite di velocità illecito] possibile denunciare?

Messaggio da polemico » 12/11/2008, 16:56

A chi si puo' denunciare un limite di velocità palesemente messo apposta per "far cassa"?
Conosco un paesello dove c'e' il limite a 30 Km/h (TRENTA! Una bicicletta!!) in un tratto di strada dove non ci sono case per 500 metri di fila, ma solo uliveti e campi incolti; in questi 500 metri ci sono ben due cartelli di "30 KM/h"... e una bella piazzola dove i caramba stanno appostati con l'autovelox!

E' possibile denunciare questa cosa?


Kronzi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/11/2008, 16:31

Re: [limite di velocità illecito] possibile denunciare?

Messaggio da Kronzi » 19/11/2008, 17:15

Striscia la notizia!!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [limite di velocità illecito] possibile denunciare?

Messaggio da SicurAUTO » 20/11/2008, 18:51

E' una cosa che mi sono sempre chiesto... l'unica sono i giornalisti perchè qui in Italia nessuno ci aiuta! :x :grr
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

stefanonegri
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/03/2008, 15:01

Re: [limite di velocità illecito] possibile denunciare?

Messaggio da stefanonegri » 27/11/2008, 20:00

Non è che vorrei sembrare antipatico, ma cosa costa andare a 30 all'ora per 500 metri, mica sono 5 chilometri?

Io qundo c'è 30 vado a 30.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [limite di velocità illecito] possibile denunciare?

Messaggio da ottobre_rosso » 27/11/2008, 22:55

forse hai frainteso: polemico fà riferimento ad un tratto dove il limite di 30km/h non è, almeno apparentemente, giustificato senonchè per far cassa...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [limite di velocità illecito] possibile denunciare?

Messaggio da Massy » 28/11/2008, 2:01

Non costa nulla se il limite è *coerente*. Se il limite è messo su una strada in cui tutti vanno tranquillamente ad 80 mi costa molto: divento un pericolo.

Del resto, nonostante ciò che vogliono farci credere, il vero pericolo della velocità non è l'*alta* velocità di per sé ma il *gradiente* di velocità. E più pericoloso per dirne una, in autostrada a 3 corsie, in normali condizioni di marcia andare a 30 che a 150. Ne converrai...

Certamente: se il limite 30 è imposto per motivi reali, sono il primo a darti ragione. E' che, purtroppo, spesso tale limite è messo SOLO per piazzare un autovelox e non per motivi reali legati alla sicurezza.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [limite di velocità illecito] possibile denunciare?

Messaggio da SicurAUTO » 28/11/2008, 10:31

Esatto... io ho sempre proposto di abolire tutti i limiti di velocità sotto i 50 fuori città, a meno di lavori in corso o situazioni di REALE pericolo.

Altrimenti sono una presa in giro...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

stefanonegri
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/03/2008, 15:01

Re: [limite di velocità illecito] possibile denunciare?

Messaggio da stefanonegri » 28/11/2008, 18:26

capisco tutto, ma resto dell'opinione che la legge sia posta come regola generale, voi certo sarete ottimi guidatori e persone responsabili, ma purtroppo ci sono in giro tante persone che credono di saper guidare solo perche hanno la patente in tasca e non sanno limitarsi e riconoscere i propri limiti.

tante vero che quando il cartello è a 30 o a 50 e vado a quella velocità li, cercano tutti o quasi di passarmi, determinando una situazione di pericolo ulteriore per il soppraggiungere di altre auto in senso opposto, e allora, passa uno, passa due, alla terza vien fuori il botto, o no?

Io per esempio quando vado a locarno, c'è scritto 30 e vanno tutti a 30, o quasi tutti, nessuno si sogna di suonare perchè vado a 30 all'ora dove è scritto 30, forse perchè li gli autovelox non sono segnalati.
li ci sono ferrari che vanno a 30, mentre qui ci sono le punto che tentano di sorpassarti in ogni momento, per questo penso che il rispetto delle regole, alla fine, anche se possono apparire stupide, o ottuse, sui grandi numeri, sia l'unico modo per ridurre i morti e i disabili da circolazione stradale.

In fondo il pericolo dell'andare piano, non è dato dalla bassa andatura in se, ma dal fatto che tutti gli altri, violano il codice e vanno + forte, ognuno va alla velocità che ritiene + opportuna in quel momento.

Ma se andaassero tutti a 30 dove è scritto 30, ci metterebbero di +, ma il pericolo sarebbe molto inferiore, se andassero tutti a 30, come a locarno.

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Re: [limite di velocità illecito] possibile denunciare?

Messaggio da SirEdward » 28/11/2008, 20:04

Se in un tratto di strada costruita per una velocità media di 80-90 all'ora, metti un limite a 30 crei più pericoli che altro, salvo casi eccezionali.

Se metti troppi limiti a 30 all'ora su strade che sono costruite per andare a 80-90, indurrai le persone a non rispettare i limiti di velocità.

Se il limite è adeguato, la gente lo rispetterà. Se il limite è troppo basso, nessuno lo rispetterà. Quando molta gente infrange la legge, non è detto che il motivo non possa essere che la legge è applicata male.

Se sulla stessa strada, costruita per andare a 80-90, mettessero il limite degli 80-90 invece di quello a 30, ci sarebbero molte meno infrazioni e un aumento di pericolo legato al solo fatto di avere una velocità superiore.

Se la regola è stupida, violarla rimane un reato, con tutto quello che ne consegue. Ma la regola rimane una regola stupida.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [limite di velocità illecito] possibile denunciare?

Messaggio da Fustino83 » 28/11/2008, 21:05

Quoto Massy e SirEdward.

C'è un esempio che faccio sempre.

Dalle mie parti c'è una strada che costeggia un fiume, è a senso unico e a due corsie larghe ed è praticamente quasi rettilinea per 2-3 km, in un tratto c'era (credo che lo abbiano tolto) il limite dei 30. Non c'era nessuno che lo rispettasse, l'andatura consueta era 70 - 80. Puoi capire come fosse un limite assurdo se consideri che le Autostrade genovesi da quelle zone, che sono anch'esse a 2 corsie ma tutte curve e gallerie, hanno il limite attorno ai 100 e anche 110 km/h.

Rispettare i limiti è fondamentale, ma di contro i limiti devono essere rispettabili.
Salud - Daniele

Immagine


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 30 ospiti