[Limite di velocita'] nei parcheggi

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
francesca1983
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/08/2011, 9:43
Nome: francesca

[Limite di velocita'] nei parcheggi

Messaggio da francesca1983 » 08/08/2011, 9:57

ciao volevo un informazione...io ho avuto un tamponamento in un parcheggio dove inizialmente mi veniva dato il 100% della ragione perche' l'altro conducente veniva dalla mia sinistra a velocita' elevata e nn dandomi la precedenza io l'ho colpita tra lo sportello avanti e il muso..dopo pochi giorni vengo sanzionata per velocita' nn adeguata...percio' volevo sapere quanto è il limite di velocita' nei parcheggi...perche' nn credo che in meno di 30 metri in salita con una piccola jeep a gas del 2001 io riesca a superare il limite di velocita' del parcheggio!!! spero in una vostra risposta al piu' presto!


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Limite di velocita'] nei parcheggi

Messaggio da mariopagnanelli » 09/08/2011, 1:47

Anche questa è una cosa che succede purtroppo abbastanza spesso ... e che forse andrebbe regolamentata più dettagliatamente.

Certo, nei parcheggi ci si sente "al sicuro", e si tende spesso a sottovalutare il pericolo che qualcun altro stia transitando ...
Molto è lasciato al buon senso, e se lo usassimo sempre, tanto dovrebbe bastare.

Opinione personale... come facciamo a dimostrare che la nostra velocità era adeguata? E che l'altro correva troppo?
Scatola nera.

(nel tuo caso... se non hai testimoni, come fai a sostenere le tue ragioni?
...in caso di contestazione, per il momento non abbiamo altro):

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Limite di velocita'] nei parcheggi

Messaggio da Kunta Kinte » 09/08/2011, 17:58

Art. 141 "procedeva ad una velocità non commisurata alle condizioni del traffico e della strada rimanendo coinvolto in iniente stradale".....a naso il verbale dovrebbe riportare una dicitura su questo genere.

Una velocità commisurata NON esiste.......varia al variare delle condizioni del traffico e della tipologia di strada.

Esempio banale, lo stesso parcheggio, ove hai avuto l'inciente, in orario diverso magari lo puoi percorrere velocemente perchè non c'è un'anima in giro.............così come io con l'auto di servizio se vado a 5 Km/h mentre attraverso la piazza nel giorno di mercato sarei un pazzo incosciente.

Quindi sta al conducente determinare la velocità che non possa creare pericolo per se ed per gli altri.

P.S. se ho ben capito NON hai tamponato, ma l'incidente è del tipo fronte/laterale.......il tamponamento è altro tipo di urto......non per fare il pignolo, ma solo per giusta per informazione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Limite di velocita'] nei parcheggi

Messaggio da ANVU » 13/08/2011, 10:53

La velocità deve essere commisurata alla situazione del traffico e dei pedoni. Faccio un esempio, se si circola a 40kmh in una via del centro, si rispetta la norma; se la strada è molto angusta e non ci sono marciapiedi, occorre moderare particolarmente la velocità perchè potrebbe uscire qualcuno dalle case. La domenica, per ipotesi, all'uscita della messa, la velocità di 40 kmh non è più legittima, occorre andare a 20!!
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Limite di velocita'] nei parcheggi

Messaggio da SicurAUTO » 13/08/2011, 12:11

Il vero problema di questa norma è la sua soggettività. Sapete bene che ogni vostro collega potrebbe interpretare la medesima situazione in modi diversi, ecco perchè il cittadino vede tale norma spesso inutile.

Ovviamente non mi riferisco al cretino che "vola" tra i pedoni e arreca oggettivo pericolo...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti