[Limiti di velocità e autovelox] parliamone un pò

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

[Limiti di velocità e autovelox] parliamone un pò

Messaggio da mariopagnanelli » 07/08/2011, 0:31

*************************************************************************************************************************************************

La seguente discussione prende spunto dal topic
[Multa superamento velocità di 2KM/H!] Si può fare ricorso?? il cui testo di apertura recita:
Salve a tutti.
Ieri sera mi sono visto recapitare una multa fatta sulla S.R. per Ausonia che mi contestava il superamento della velocità consentita per niente popo di meno che 2Km/h!!!!!!!!!
Nello specifico il limite di velocità in quel tratto di strada è fissato in 70Km/h. La velocità rilevata dall'apparecchiatura delle forze dell'ordine è stata di 77Km/h. Togliendo i 5Km/h di tolleranza risulterebbero 2Km/h di superamento velocità.
Ma non si può fare ricorso? Voglio dire possibile che un onesto cittadino debba pagare 53euro di multa per essere andato 2Km/h più veloce del consentito????
ottobre_rosso

*************************************************************************************************************************************************

Il discorso potrebbe essere un altro ...

Non conosco quella strada, ma se si sono comportati come su molte provinciali e perfino statali dalle nostre parti, dove si vedono profondere limiti di velocità ai 70 dove sono sempre stati ai 90 ... (e la strada è sempre la stessa ...)
... FACCIAMOCI SENTIRE "prima" che arrivino le multe ...??

L'integrità delle forze dell'Ordine è un valore assoluto.
Non facciamo in modo che debbano disonorare la divisa che portano,
trovandosi costretti a rendersi complici di vere e proprie ESTORSIONI !!!!

Se Regioni e Provincie non hanno abbastanza soldi, che taglino dove c'è da tagliare...

iO IL FORCONE CE L'HO PRONTO... chi viene con me?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Limiti di velocità e autovelox] parliamone un pò

Messaggio da mariopagnanelli » 08/08/2011, 0:38

... però (da quanto mi racconta un amico che ha i parenti in Svezia),
la segnaletica è parecchio diversa dalla nostra !!

Per esempio, in Svezia tutti i semafori sono INTELLIGENTI.
Non come da noi, a periodo di commutazione fisso, indipendentemente dalle condizioni del traffico...
( là, se sull'altra strada non c'è nessuno, come arrivi scatta il verde...)

e, per tornare in argomento, se rispetti i limiti viaggi sempre ad una velocità giusta e proporzionata alla strada che stai facendo.
(potresti anche non guardarli, i limiti.
Basta guidare con buon senso, che automaticamente li rispetti tutti).

Questo è un esempio di civiltà da imitare.

Mettere limiti trabocchetto come da noi, che servono solo a fare cassa, fa esattamente l'effetto opposto da quanto sancito dal principio informatore della circolazione (art. 140).
Si è creato il caos più completo: chi viaggia alla velocità giusta per non creare intralcio, anche se diversa da quella prescritta ... chi non conosce bene la strada, che non sa mai a che velocità andare ...
chi rispetta i limiti, intralciando la circolazione (e andando incontro al pericolo sonnolenza )...
aumento esponenziale dei sorpassi, che notoriamente sono la manovra più pericolosa.
E aumento dei consumi di carburante, a causa dell'andatura irregolare.
Con grande godimento delle compagnie di assicurazione, che se sei in contravvenzione, la colpa è sempre la tua.

Io, se fossi un tutore dell' ordine, non avrei proprio nessuna voglia di lavorare in queste condizioni.
Vorrei poter fare il mio lavoro con equilibrio, buon senso e integrità,
senza mai provare vergogna per ciò che mi costringono a fare.

Quindi per prima cosa vorrei essere messo nelle condizioni di lavorare bene.

Sarebbe cosa buona e giusta essere tutti uniti (agenti e utenti), a chiedere di porre fine a questo stato di degrado.

JerryLeeLewis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Saverio

Messaggio da JerryLeeLewis » 08/08/2011, 9:03

mariopagnanelli, ti quoto al 100%.
Io non sono contro gli autovelox se questi vengono usati per PREVENIRE gli incidenti, bada bene... SE vengono usati a scopo di PREVENZIONE. Non ce l'ho neanche con gli agenti accertatori che stanno facendo il loro dovere.
Ma porca miseria, ma se su una strada secondaria tu mi metti il limite a 70 all'ora e poi l'autovelox me lo vai a mettere guardacaso il caso a voluto proprio nell'unico tratto in discesa dove per rimanere sotto i 70 devi stare sempre col piede sul pedale del freno... posso cominciare a pensare che forse il tuo autovelox forse serve a chissà quante altre cose TRANNE che a fare prevenzione??? Come cittadino posso cominciarlo a pensare????
E se, come vicino casa mia, su una strada secondaria di 20 km il il limite è 70Km/h e tu il tuo autovelox me lo metti guarda il caso proprio nell'unico tratto di 500mt in cui il limite scende a 50km/h.... posso cominciare a pensare che forse qualcuno sta cercando in tutti i modi di mettermi le mani al portafogli????? Posso pensarlo questo????
Adesso scendo giu in posta e questi buffoni morti de fame di Pignataro Interamna gliele vado a paga ste 53 euro sperando che le possano spende tutte in medicine!

Saluti

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 09/08/2011, 17:44

JerryLeeLewis ha scritto: Ma porca miseria, ma se su una strada secondaria tu mi metti il limite a 70 all'ora e poi l'autovelox me lo vai a mettere guardacaso il caso a voluto proprio nell'unico tratto in discesa dove per rimanere sotto i 70 devi stare sempre col piede sul pedale del freno... posso cominciare a pensare che forse il tuo autovelox forse serve a chissà quante altre cose TRANNE che a fare prevenzione??? Come cittadino posso cominciarlo a pensare????
E se, come vicino casa mia, su una strada secondaria di 20 km il il limite è 70Km/h e tu il tuo autovelox me lo metti guarda il caso proprio nell'unico tratto di 500mt in cui il limite scende a 50km/h.... posso cominciare a pensare che forse qualcuno sta cercando in tutti i modi di mettermi le mani al portafogli????? Posso pensarlo questo????

Non solo puoi pensarlo, ma sotto il periodo elettorale dovresti ricordarlo, e farlo ricordare anche ad altri.......se passa il pensiero velox imboscato = niente rielezione.......forse i politici la smetteranno di ficcare il naso dove non dovrebbero e lasciar lavorare gli agenti in maniera SERIA.

Fine OT. :si
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 09/08/2011, 21:25

Guarda a caso gent.collega Kunta kinte,dei suoi colleghi di Reggio Emilia si son beccati una querela da un cittadino veneto e son tuttora rinviati a giudizio per la storia del velox imboscato sulla tangenziale. :o :o :(

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 09/08/2011, 23:29

Kunta Kinte ha scritto:

Non solo puoi pensarlo, ma sotto il periodo elettorale dovresti ricordarlo, e farlo ricordare anche ad altri.......se passa il pensiero velox imboscato = niente rielezione.......forse i politici la smetteranno di ficcare il naso dove non dovrebbero e lasciar lavorare gli agenti in maniera SERIA.
Mi inchino di fronte a questo capolavoro di sintesi. Tre parole detto tutto.
Sono un tuo grande ammiratore!!!

(sforato abbondantemente l'OT... portate pazienza... prometto non lo faccio più ! )

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 10/08/2011, 14:42

maxxis ha scritto:Guarda a caso gent.collega Kunta kinte,dei suoi colleghi di Reggio Emilia si son beccati una querela da un cittadino veneto e son tuttora rinviati a giudizio per la storia del velox imboscato sulla tangenziale. :o :o :(
Peccato che non venga indagato anche il sindaco.......che SICURAMENTE avrà pressato il comandante per tale modalità di servizio ma ovviamente senza mettere nulla per scritto. :grr
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da maxxis » 10/08/2011, 23:13

:D :D pure il comandante del locale comando emiliano ha ricevuto una bella "cartolina di saluti" dal P.D.R.di Reggio.E,il dott. Luciano Padula. :( :( :roll:

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/08/2011, 14:13

Io sono dell'idea che moltissimi limiti sono ormai non più attuali, inoltre in tantissimi punti sono proprio messi per fregare la gente.

Io faccio sempre due riflessioni:

- i 50 km/h sono una "follia" in molti tratti cittadini stretti e con molti attraversamenti pedonali, ma sono pochissimi in altre parti della città con vialoni enormi e sovradimensionati. Perchè il cds permette di andare in entrambi i luoghi a 50??...

- I 130 km/h in autostrada sono in vigore sin da quando nelle autostrade giravano le Uno o le 128 con gomme mini, freni a tamburo, etc. Perchè oggi con auto che frenano in metà dello spazio, dotate di ABS e con assetti quasi sportivi (se paragonati al passato), si continua a viaggiare alla stessa velocità? Era folle in passato o non più attuale oggi?
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da maxxis » 12/08/2011, 22:23

Belle domande egr.amministratore Sicurauto,bisognerebbe"girarle"al cortese ministro delle infrastrutture il dott.Matteoli,poi se il ministero vuole gli serviamo un bel "piatto di pasta fredda condita con olio di revisione cds" e vediamo se gli "chef"(ovvero noi cittadini) sono stati di suo "gradimento" :wink: :ciao

Rispondi