Il Comune da me sollecitato più volte mi risponde che NON necessita di linea spartitraffico
perchè NON prevista dal Codice in quanto :
"Come precedentemente comunicatoVi si conferma che le attuali norme del vigente Codice della Strada vieta il tracciamento di strisce longitudinali di separazione dei sensi di marcia dei veicoli qual ora la carreggiata non sia sufficientemente larga nel contenere un veicolo. Pertanto il tratto di Via 5 Giornate da lei richiesto non ha i requisiti (larghezza della carreggiata) onde poter tracciare dette strisce."
Ma la carrreggiata è larga 6 metri !
La circolazione avviene su doppio senso di marcia !
Due macchine si incrociano tranquillamente anche in curva !
Ho documentato la mia richiesta con foto allegata dove si mette in evidenza la mancata visibilità in curva e il traffico automobilistico.
Questa strada assorbe un notevole traffico veicolare dovuto alla presenza di due complessi scolastici.
Alcuni veicoli tendono a spostarsi sulla corsia opposta in curva. Scontri sono già avvenuti nel passato fortunatamente solo con danni materiali, ma temo che possa accadere qualche gravissimo incidente coinvolgente i ragazzi delle scuole in macchina o in motorino.
Si presume che una linea spartitraffico possa invogliare il conducente a non spostarsi sulla sinistra in mancanza di visibilità...
Che posso fare per fare tracciare questa segnaletica orizzontale che si aggiungerebbe a quella già effettuata lungo i due lati della strada a ridosso del marciapiede,ripeto, trattasi di una normale strada di 6 metri di larghezza

Grazie per un vs cortese suggerimento.
Agostino