Linea spartitraffico in curva

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
agostino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: agostino

Linea spartitraffico in curva

Messaggio da agostino » 14/12/2010, 14:41

Una curva pericolosa -
Il Comune da me sollecitato più volte mi risponde che NON necessita di linea spartitraffico
perchè NON prevista dal Codice in quanto :

"Come precedentemente comunicatoVi si conferma che le attuali norme del vigente Codice della Strada vieta il tracciamento di strisce longitudinali di separazione dei sensi di marcia dei veicoli qual ora la carreggiata non sia sufficientemente larga nel contenere un veicolo. Pertanto il tratto di Via 5 Giornate da lei richiesto non ha i requisiti (larghezza della carreggiata) onde poter tracciare dette strisce."

Ma la carrreggiata è larga 6 metri !
La circolazione avviene su doppio senso di marcia !
Due macchine si incrociano tranquillamente anche in curva !

Ho documentato la mia richiesta con foto allegata dove si mette in evidenza la mancata visibilità in curva e il traffico automobilistico.

Questa strada assorbe un notevole traffico veicolare dovuto alla presenza di due complessi scolastici.

Alcuni veicoli tendono a spostarsi sulla corsia opposta in curva. Scontri sono già avvenuti nel passato fortunatamente solo con danni materiali, ma temo che possa accadere qualche gravissimo incidente coinvolgente i ragazzi delle scuole in macchina o in motorino.
Si presume che una linea spartitraffico possa invogliare il conducente a non spostarsi sulla sinistra in mancanza di visibilità...

Che posso fare per fare tracciare questa segnaletica orizzontale che si aggiungerebbe a quella già effettuata lungo i due lati della strada a ridosso del marciapiede,ripeto, trattasi di una normale strada di 6 metri di larghezza :testata

Grazie per un vs cortese suggerimento.

Agostino

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Linea spartitraffico in curva

Messaggio da ANVU » 15/12/2010, 20:47

Non viene chiarito se lungo la strada sia consentita la sosta. Non dovrebbe in quanto la larghezza di ml. 6 non è sufficiente per la circolazione in doppio senso e la sosta siapure in uno soltanto dei lati.
In effetti l'obbligo della linea di mezzeria non è previsto dal CdS, ma vige l'obbligo di non oltrepassarla se è disegnata ed è continua. Sarebbe opportuno evidenziare all'Ufficio viabilità del Comune la situazione di pericolosità di quella strada e chiedere espressamente per iscritto che venga istituita la riga longitudinale continua di mezzeria.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi