Liquidatore cambia idea!!

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Gae
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2019, 22:38
Nome: Gaetano

Liquidatore cambia idea!!

Messaggio da Gae » 08/11/2019, 23:06

Ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo Gaetano.
Vi espongo il problema:
In data 8/10/2019 ho subito un atto vandalico, ho fatto subito denuncia e inviato il tutto al mio agente assicurativo, che a sua volta ha aperto subito la pratica di risarcimento,(premetto che non sono convenzionato con la carrozeria loro), qualche giorno dopo viene il perito e perizia l'auto, mi chiede se voglio riparare l'auto o avere un risarcimento diretto in economia senza fattura, direttamente sul mio c/c bancario, io scelgo il 2° metodo, non riparo l'auto, a questo punto il perito prende atto della mia decisione e di comune accordo dopo qualche giorno mi invia offerta, firmata e controfirmata da me.
A questo punto manca solo il bonifico del liquidatore....e qui viene il bello....
L'offerta del perito e' datata 24/10/19, i primi di novembre vedo che sull'app della compagnia uniposai lo stato della pratica e' ancora ferma al 1°step"presa in carico", quando in realta' dopo 1 mese l' auto e' stata periziata e valutata, chiedo info via mail al liquidatore...sparito...non risponde nemmeno al telefono.
Oggi 8 novembre, esattamente 30 gg dopo l'accaduto mi chiama il mio assicuratore e mi dice che il liquidatore ha "cambiato idea"!!!!!!
Non vuole piu risarcirmi direttamente, ma vuile che ripari l'auto...pazzesco!!
Ora la mia domanda e' la seguente, puo' un liquidatore, con un atto conservativo (offerta)sulla scrivania da 15 gg, svegliarsi al momento di fare il bonifico e non farlo piu?
Chiedendo che l'auto venga portata in riparazione? E quindi venendo meno all'accordo preso col perito?
La risposta e' certo che no!! A tutti coloro che ho esposto il problema mi hannondetto assolutamente no, se c'e un offerta, non puo' piu essere modificata.
C'e qualcuno ferrato sull'argomento?
Grazie in anticipo


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Liquidatore cambia idea!!

Messaggio da ottobre_rosso » 11/11/2019, 10:57

L'offerta riporta la tua firma?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Gae
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2019, 22:38
Nome: Gaetano

Re: Liquidatore cambia idea!!

Messaggio da Gae » 11/11/2019, 18:26

Ciao, assolutamente si, la mia e quella del perito.

Gae
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2019, 22:38
Nome: Gaetano

Re: Liquidatore cambia idea!!

Messaggio da Gae » 11/11/2019, 19:00

Mi hanno mandato una mail dove si appelleno alle condizioni contrattuali unipolsai,
art. F 6.1: la compagnia risarcisce i danni a fronte di comprovata riparazione e documento fiscale(fattura).praticamente mi hanno scritto quello che mi avevano detto verbalmente.
Il problema e' che non cambia nulla, la richiesta la dovevano fare cmq prima di fare offerta diretta su mio C/c bancario.
Fatta dopo non credo abbia nessun effetto.
O vale l'offerta, o non me la fai e mi chiedi di ripararla...
Sbaglio?
Grazie attendo ulteriore consiglio.
Gaetano

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Liquidatore cambia idea!!

Messaggio da avv_ben » 15/11/2019, 11:27

Attenzione, qui non siamo in ambito di responsabilità civile, ma di garanzia diretta. Ciò significa che non è sorto alcun obbligo in capo a Unipolsai se non nei limiti di quanto previsto dal contratto. Gli accordi conservativi sono accordi sulla quantità (quantum), non sulla sussistenza del diritto dell'assicurato.
Quindi secondo me, per quanto sgradevole sia stata la prassi, la compagnia non è vincolata dalle promesse fatte dal perito.
Potresti provare a sporgere reclamo. A volte il contratto viene bypassato per motivi "commerciali".
Da un punto di vista giuridico, a sensazione, non si può eccepire nulla.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti