Liquidatore dà un 50% di concorso di colpa anche se ho ragione al 100%

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alessandro_z
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Alessandro

Liquidatore dà un 50% di concorso di colpa anche se ho ragione al 100%

Messaggio da alessandro_z » 16/07/2019, 15:42

Buongiorno a tutti,
nelle scorse settimane ho subito un incidente, un frontale con una moto che procedeva "tagliando" una curva senza visibilità percorsa a forte velocità.
Nei due secondi avuti prima dell'impatto ho curvato a destra quel tanto che basta per avere addirittura le ruote della mia auto sulla terra, fuori dalla strada.

In constatazione amichevole non abbiamo barrato l'invasione della corsia della moto (mio errore) ma ho le foto che provano come la mia auto fosse tutta sulla destra, con i detriti davanti ad essa (a testimoniare che non è stata spostata).
A detta della mia assicurazione avrei avuto il 100% di ragione, a detta del perito della mia assicurazione pure ed anche il centauro aveva espresso la convinzione che la colpa fosse sua, tanto da scrivere che viaggiava al centro della corsia (la strada non ha la linea bianca a dividere i due sensi di marcia).

Oggi mi arriva una mail con la cifra di risarcimento: il 50% di quanto avesse valutato la macchina il perito perchè il liquidatore ha deciso che la colpa è suddivisa al 50% perchè non è barrata l'invasione di corsia.

Posso ancora contare sulla possibilità di raccogliere e consegnare la testimonianza di un passeggero che era con me sull'auto, non è un parente e non abitiamo insieme, questo secondo il perito dovrebbe risolvere la questione ma non ne è sicuro; secondo la mia assicurazione invece ci sono poche possibilità, che sono magicamente aumentate quando ho chiesto di attivare la tutela legale ricorrendo ad un mio avvocato pagato da loro.

Secondo voi mi conviene aspettare la nuova proposta economica del liquidatore o mi conviene andare direttamente da un avvocato? La macchina purtroppo è da buttare visto il preventivo della riparazione, ma la perdita è comunque di 2700€ quindi non voglio lasciar perdere

Michael
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Re: Liquidatore dà un 50% di concorso di colpa anche se ho ragione al 100%

Messaggio da Michael » 21/07/2019, 16:28

Vai dall'avvocato, tanto lo paga l'assicurazione, non tu!
La prossima volta, non compilare subito il CID, ma fallo il giorno dopo, a mente lucida.
E montati una dashcam. Costa un centinaio di euro, ma fa la differenza in casi come questo.

Rispondi