Liquidatore non paga il carrozziere

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gianni76
Rank: Foglio rosa
Nome: Gianni

Liquidatore non paga il carrozziere

Messaggio da gianni76 » 29/04/2011, 11:30

Salve a tutti, ho un grosso problema. Ho subito un danno sul tettino della mia auto a causa della neve caduta dal tetto di un albergo. L'assicurazione dell'albergo provvede a denunciare il sinistro, si avvia la pratica. Vado dal carrozziere, arriva il perito dell'assicurazione (dell'assicurazione dell'albergo), viene concordato il danno tra perito e carrozziere, si fanno tutte le foto del caso, firmo, e poi delego il carrozziere alla riscossione del danno, firmando il foglio. Insomma fino ad ora tutto in regola. (dimenticavo, il perito disse al carrozziere di iniziare i lavori.). Il carrozziere emette ricevuta fiscale di € 1200 alla compagnia assicuratrice, gliela spedisce, cifra pattuita e concordata con il perito dell'assicurazione. Lavoro eseguito. A distanza di tempo, mi arriva una raccomandata da parte del liquidatore dell'assicurazione che dice che non paga, in quanto non è responsabilità dell'albergo la neve caduta. Mah!! In tutto questo il carrozziere non sa nulla, non gli arriva comunicazione. La comunicazione arriva solo a me che sono il danneggiato. La ricevuta fiscale ancora ce l'hanno loro della compagnia assicuratrice. Chi paga adesso???? chi paga questi 1200€? secondo me c'è qualcosa di strano. Può un liquidatore non pagare una volta concordato il danno tra perito e carrozziere, e una volta emessa ricevuta fiscale, consegnata alla compagnia?? Aiutatemi voi..Grazie

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Liquidatore non paga il carrozziere

Messaggio da avv_ben » 29/04/2011, 15:58

Purtroppo la Sua vicenda è molto meno strana di quanto si possa pensare.
Moltissime persone, quando hanno subito danni all'auto e ritengono di dover essere risarcite, firmano ad occhi chiusi il modulo di "cessione di sinitro" fornito dal carrozziere, pensando così di essersi liberati da ogni complicazione.

In realtà il modulo di cessione di sinistro contiene sempre una clausola simile alla dicitura "salvo buon fine" che si appone alle transazioni con gli assegni. La clausola dice che se l'assicurazione non paga, il carrozziere ha diritto a richiedere al danneggiato quanto non percepito.

D'altronde la perizia altro non è che una stima dei danni sul piano quantitativo. Non sul piano della responsabilità.

Ora non è possibile entrare nel merito della responsabilità, ma certamente il carrozziere lo dovrà pagare Lei, se il carrozziere Le richiede il pagamento della fattura.

Mentre nei confronti dell'assicurazione dell'albergo dovrà insistere e poi eventualmente far causa, o far causa direttamente, dipende da cosa Le consiglierà il Suo legale. Certo per poter chiedere il denaro indietro dovrà averlo pagato, quindi quando pagherà, si faccia rilasciare la fattura quietanziata.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

gianni76

Messaggio da gianni76 » 01/05/2011, 18:19

la lettera della compagnia assicuratrice (dell'albergo) non mi spiega perchè non paga, mi dice solo che non è responsabilità dell'assicurato. Ho letto che per l'art. 146 loro debbono dare tutte le motivazioni sulla loro decisione, documentandole anche. E' vero questo? l'avvocato mi dice che c'è un danno palese, caduta di neve dal tetto di un albergo, su una macchina parcheggiata. Se l'assicurazione non copre questo tipo di cose, si deve andare in causa direttamente con la proprietà, e la cosa non è molto difficile dinanzi ad un giudice a quanto dice lui.. La situazione gliela spiego subito: Zona di montagna, parcheggio la mia auto sotto l'albergo, inizia a nevicare il pomeriggio, nevica dalle 13 fino alle 17. Nevicata normale, dove si circola per le strade. Arrivo all'albergo e parcheggio la mia auto intorno alle ore 19. Il fatto accade alle 23 circa,dello stesso giorno, dove si stacca una massa di neve dal pannello solare montato in cima al tetto dell'albergo. L'albergo non ha le grate che fermano la neve, mah. Il tutto è questo, 1200€ di danno. Roba da matti. NB nel parcheggio sotto l'albero non c'era nessun cartello di pericolo caduta neve o cose del genere...Lei cosa dice?

gianni76

Messaggio da gianni76 » 01/05/2011, 23:20

nb: nel parcheggio sotto l'albergo, ho dimenticato una g nel post precedente, non c'era alcun divieto di pericolo caduta neve o divieto di parcheggio

Rispondi