Liquidazione 100% ma risulta concorso di colpa al 50%

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Dani@
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/06/2019, 16:43
Nome: Daniela

Liquidazione 100% ma risulta concorso di colpa al 50%

Messaggio da Dani@ » 06/06/2019, 17:09

Salve,
Chiedo gentilmente informazioni in merito a una problematica con la mia assicurazione per un sinistro.

SINISTRO: fermi ad un semaforo, veniamo tamponati da un filobus. L’incidente viene rilevato dai vigili. La nostra assicurazione ci notifica un concorso di colpa al 50%, ma noi consapevoli di non aver causato in alcun modo l’incidente, ci rivolgiamo all’avvocato convenzionato con l’assicurazione per il riconoscimento della mancata colpevolezza. Grazie alla testimonianza di un terzo soggetto presente al momento dell’incidente riusciamo ad ottenere un rimborso del 100% e l’esenzione dalla colpa (a quanto sapevamo noi).

ORA: ci rivolgiamo ad un’altra assicurazione per valutare un preventivo più conveniente, e nella fase conoscitiva ci viene comunicato che risulta un incidente con concorso di colpa al 50%. Consultiamo la nostra attuale assicurazione e ci viene risposto che nonostante ci abbiamo liquidato il 100%, dal verbale risulta un concorso di colpa e il testimone (che avevamo consultato perché il verbale ometteva alcune informazioni e le telecamere non avevano inquadrato il sinistro) risulta inattendibile.
A noi non era mai stato comunicato niente in merito; se avessimo saputo che le circostanze erano queste ci saremmo impegnati per far riconoscere la non colpevolezza nel sinistro.
Inoltre, è vero che con concorso di colpa al 50% non c’è lo scatto di classe, ma raggiunto il 51% (nel malaugurato caso in cui fossimo coinvolti in un sinistro nel giro di questi 5 anni) invece si.

Potrei avere delucidazioni in merito all’accaduto?
Quanto accaduto è una cosa legittima?
Come possiamo risolvere il problema?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti