[Litigio]Piccolo screzio con automobilista: cosa fare?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

no_cars_go
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/10/2013, 16:47
Nome: Alessia

[Litigio]Piccolo screzio con automobilista: cosa fare?

Messaggio da no_cars_go » 08/10/2013, 17:16

Salve a tutti,
sono Alessia, sono nuova ed avrei bisogno di un consiglio. Non so se è la sezione giusta, perché non ho trovato domande simili nei vari macro-argomenti del forum...nel caso, spero che mi perdonerete, ma sono in uno stato di agitazione notevole! ;(
Oggi ho avuto un piccolo screzio con un automobilista. Quest'ultimo si trovava in mezzo alla carreggiata e per avvertirlo del mio arrivo, visto che era fermo proprio in mezzo alla strada dopo l'uscita da una brusca curva a sinistra e la strada è abbastanza stretta, ho usato il clacson. Questo si è imbestialito e mi ha guardato male mentre passavo, e in più mi ha suonato di rimando. Non per giustificarmi, ma la giornata era stata pesante, ed è partito un dito medio. Non è successo altro (nè urti nè altro).
A questo punto questo tizio mi segue, mi si mette appiccicato dietro e continua a suonare. L'ho ignorato perché per me era chiusa lì, come tante altre volte è capitato. Poi vedo che si allontana un po' e mi sembra che faccia una foto alla mia targa con il telefonino (o se l'è scritta, non so, ma qualcosa ha fatto). Ha continuato a venirmi dietro anche quando ho svoltato bruscamente...lì mi sono agitata e ho nuovamente svoltato. Lui ha proseguito guardandomi ancora malissimo. L'ho di nuovo incontrato poi mentre stava andando in direzione opposta alla mia.
Adesso volevo sapere, visto che c'è questa bellissima cosa che chiunque pagando può risalire ai dati del proprietario di una vettura, posso io tutelarmi in qualche modo? Segnalando l'accaduto a qualcuno? So che per visionare i dati serve un pagamento, che è tracciabile quindi con carta di credito, ma non mi pare sufficiente.
Sarò paranoica ma tendo a non fidarmi, soprattutto sentendo anche di tutte le cose che accadono per banalità di questo tipo, e mi sto preoccupando davvero tanto di questo fatto. Abito con i miei genitori, e se questo si presenta e ci vanno di mezzo loro? E se danneggia la mia auto? Se sporge una denuncia per qualcosa che non ho fatto ma sarà la sua parola contro la mia? Non riesco a non pensare poi che mi ha seguito...per fare cosa poi? Ho pensato anche che potesse essere non so, in borghese, e che mi faccia recapitare una multa per vendetta. Sto forse viaggiando con la fantasia, ma vi assicuro che per come sono io, solitamente diplomatica, questa cosa mi turba tantissimo.
Scusate per l'intrusione e per eventuali errori, spero che potrete darmi dei consigli...
Grazie! Alessia


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Litigio]Piccolo screzio con automobilista: cosa fare?

Messaggio da avv_ben » 09/10/2013, 10:56

Personalmente, non farei nulla, e nemmeno vedo nulla da fare.
Se questo tizio è una persona normale, e si è solo arrabbiato, gli sarà già passata. Se invece è una persona disturbata e sta tramando vendetta, comunque non puoi fare nulla finché la vendetta non si palesi in qualche modo. Il fatto che questo tizio ti abbia seguita e abbia fotografato la targa, non mi sembra giuridicamente più rilevante del tuo dito medio (anzi).

Sono episodi che accadono, ma non si può prevedere la vendetta di persone con problemi, da quel punto di vista siamo tutti vulnerabili e possiamo solo sperare che la convenienza scoraggi perdite di tempo e denaro in chi pensasse anche solo un istante di architettare trappole per vendicarsi di presunti torti stradali.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Litigio]Piccolo screzio con automobilista: cosa fare?

Messaggio da Kunta Kinte » 09/10/2013, 14:06

Concordo, di solito dopo un pò l'arrabbiatura sbollisce e subentra la ragionevolezza.

La prossima volta però non usi il dito medio, è poco femminile, meglio un bel paio di corna. :lol: :lol:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

no_cars_go
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/10/2013, 16:47
Nome: Alessia

Re: [Litigio]Piccolo screzio con automobilista: cosa fare?

Messaggio da no_cars_go » 09/10/2013, 14:57

Eh che ci volete fare, sono un maschiaccio (faccio per dire eh, non per giustificarmi!)
Che poi in macchina, proprio perché non si sa mai con chi si ha a che fare, non l'ho MAI fatto prima! Giusto ieri, reduce da un fine settimana davvero tremendo e da altre incavolature...guarda te...incontro il pazzoide!
Vi ringrazio comunque, l'ansia non è diminuita anche perché leggo su internet di gente che ha sporto denuncia per fatti del genere, che dire...di bene in meglio! Anche se testimoni non ce n'erano, e poi che ne sa chi guidava la macchina (io e mia madre ci somigliamo molto)...
Speriamo bene, ma non sono per niente tranquilla

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Litigio]Piccolo screzio con automobilista: cosa fare?

Messaggio da ANVU » 09/10/2013, 15:34

Sicuramente non potrà fare nulla di lecito, nè tantomeno di illecito. Anche se avesse preso nota della targa, e volesse risalire al proprietario, se si dovesse presentare chiami subito le Forze dell'ordine e lo denunci per minacce o stalking. Purtroppo cose del genere accadono, anche se non frequentemente. Importante è rimanere sempre tranquilli, non agitare oltre misura la controparte e magari tenere uno spray al peperoncino (del tipo di libera vendita) per auto-difesa in caso di aggressione.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


no_cars_go
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/10/2013, 16:47
Nome: Alessia

Re: [Litigio]Piccolo screzio con automobilista: cosa fare?

Messaggio da no_cars_go » 09/10/2013, 16:38

Grazie...che dire, a queste accortezze avevo pensato anche io, oltre al fare attenzione magari la sera per un certo periodo...e ripeto, speriamo bene...certo se tutti dovessero ragionare così allora per quante volte mi han mandato quel paese mentre guidavo sarei fissa sotto casa della gente :???
Scusi la domanda, dice che non potrà fare niente di lecito, ma ho letto di alcuni che hanno sporto denuncia per un dito medio...questo lo potrebbe fare in teoria, no?
Grazie ancora!

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Litigio]Piccolo screzio con automobilista: cosa fare?

Messaggio da Kunta Kinte » 09/10/2013, 18:55

no_cars_go ha scritto:Scusi la domanda, dice che non potrà fare niente di lecito, ma ho letto di alcuni che hanno sporto denuncia per un dito medio...questo lo potrebbe fare in teoria, no?
Grazie ancora!
Si può denunciare qualcuno anche perchè non ci ha sorriso.......poi sta al giudice decidere se punire o no il "cattivo"...... e normalmente in questi casi si chiude con un nulla di fatto.

potrebbe sempre dire che usava il dito per grattarsi l'occhio....... io lo faccio sempre quanto incrocio altra pattuglia di colleghi.......stranamente anche a loro viene subito lo stesso prurito all'occhio. :P :D
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Litigio]Piccolo screzio con automobilista: cosa fare?

Messaggio da ottobre_rosso » 09/10/2013, 19:56

Kunta Kinte ha scritto:potrebbe sempre dire che usava il dito per grattarsi l'occhio....... io lo faccio sempre quanto incrocio altra pattuglia di colleghi.......stranamente anche a loro viene subito lo stesso prurito all'occhio. :P :D
Grande Kunta :D
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Lucalfa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/09/2016, 11:29
Nome: Luca

Re: [Litigio]Piccolo screzio con automobilista: cosa fare?

Messaggio da Lucalfa » 05/09/2016, 11:39

Buongiorno,

Vorrei riprendere il post di Alessia in quanto mi è accaduto qualcosa di simile. Oggi ho superato un camion ed ha cercato di tagliarmi la strada. Allora non ho resistito a fargli il dito medio e insomma ci siamo mandati a quel paese un paio di volte. Arrivato ad un semaforo (c'era molto traffico) mi sono messo nella corsia di sinistra per girare. Il camion nel frattempo è arrivato, si è fermato un momento più avanti giusto per farmi una foto con il cellulare ed è andato via.
Come Alessia sono un pò preoccupato, cosa vorrà fare della mia targa? Non è che vuole recuperare il mio indirizzo? L'autista era straniero (rumeno) e si sentono un sacco di cose in giro. Il bello è che I Carabinieri del mio paese mi hanno detto che non sono autorizzati ad avere il mio indirizzo, ma il PRA invece dice che basta dare I propri dati e pagare.
Secondo voi cosa dovrei fare? Alessia, tu hai avuto più problem dopo quell episodio?
Grazie.
Luca

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Litigio]Piccolo screzio con automobilista: cosa fare?

Messaggio da ottobre_rosso » 05/09/2016, 12:42

Purtroppo ha ragione il PRA: basta pagare e si ottiene l'indirtizzo una volta fornita la targa. Francamente non so cosa pensare: magari il camionista intendeva semplicemente spaventarti

p.s. Luca non scrivere messaggi identici in diverse sezioni, cosa peraltro vietata dal Regolamento:
E' VIETATO
...
fare "cross-posting", ossia inserire lo stesso messaggio in sezioni e/o discussioni diverse del forum: scegliete solo quella che si addice al messaggio che si desidera scrivere
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti