[Lodi: 4 giovani vittime] Se solo avessero avuto l'ESP...

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

500L
Rank: Autista sicuro!

[Lodi: 4 giovani vittime] Se solo avessero avuto l'ESP...

Messaggio da 500L » 06/12/2009, 15:19

"LODI - Andavano in discoteca i cinque ragazzi finiti con l'auto contro un palo ai margini della statale di Lodi. Quattro sono morti, uno è in condizioni disperate. Avevano tra i 18 e i vent'anni. ..... Correvano troppo in Via Emilia, la statale 9 che collega Milano a Piacenza. Sono finiti contro un palo della segnaletica all'altezza dello svincolo per Lodi. Andavano alla discoteca Encano a San Colombano al Lambro; mancava poco a mezzanotte quando la Fiat Bravo è uscita di strada. Dei cinque a bordo dell'auto, è sopravvissuto solo un ragazzo di 19 anni.

Il testimone: "Colpa del cambio di corsia improvviso". Un automobilista ha assistito all'incidente. La strada era bagnata, l'auto andava veloce ma il testimone aggiunge di aver visto la Fiat compiere un rapido cambio di corsia, dalla terza alla prima, per poter imboccare all'ultimo momento la rampa per la prima entrata in Lodi da Melegnano."
Fin qui la cronaca. Da quanto si legge si può ipotizzare che se l'auto fosse stata dotata del controllo di stabilità il cambio improvviso di corsia poteva avere conseguenze ben meno tragiche. Mi rendo ben conto che tale dispositivo non si può montare sulle auto che ne sono sprovviste e che la vettura protagonista dell'incidente era una Bravo vecchio modello. Non riesco invece a rendermi conto come mai, adesso, mentre io scrivo e voi leggete, questo dispositivo che SALVA LE VITE (al contrario di altri accessori giudicati indispensabili come i cerchi in lega) non sia ancora OBBLIGATORIO e cosa ancora più grave in alcuni casi chi lo richiede viene scoraggiato con insostenibili tempi di attesa. Ho appena verificato, listino ufficiale alla mano, che un nuovissimo modello in uscita in questi giorni, la Chevrolet Spark, un modello che sarà tra i preferiti dai giovani, nella motorizzazione che sarà di gran lunga la più richiesta, ossia quella a GPL, NON prevede nemmeno come optional l'ESP :x :grr :testata

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Lodi: 4 giovani vittime

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/12/2009, 18:19

Molto lentamente l'Esp sta entrando nella testa dell' automobilista italiano....
Purtroppo molti non conoscono ancora cos'è e come funziona, servirebbe una bella campagna televisiva di forte impatto.
Strano che le case automobilistiche non si siano ancora fatte testimonial di una pubblicità seria per quest' optional ...fortunatamente optional ancora per poco :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/12/2009, 18:32

Allora l'ESP sarà obbligatorio dal 2012 e già questa è una bella conquista.

Come fai giustamente osservare è assurdo che quest'auto, nuova, nemmeno sia dotata di ESP come optional!

500L posso chiederti una cosa? :)

Se riesci a farmi un'analisi delle auto che ancora non prevedono l'ESP a listino ci facciamo un bel articolone, magari parlando anche del famoso caso della Yaris che prevede ancora tempi lunghissimi di attesa... :)

Con l'aiuto di tutti possiamo fare vera informazione :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

500L

Messaggio da 500L » 06/12/2009, 23:55

Lo farò con piacere, domani mi metto all'opera comprando l'ultimo Quattroruote e spulciando il listino. Circa la Toyota ci sarebbe da fare un'indagine in varie parti d'Italia per aver conferma interpellando i concessionari su questo problema dei tempi di consegna. Per quanto riguarda Palermo c'è la mia personale esperienza che ho già raccontato (4 mesi di attesa), in altre zone leggo su vari forum di analoghe attese, spero proprio che tu possa realizzare un articolo in merito.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 07/12/2009, 0:48

Sono un pò perplesso...

Ho il timore che tutti questi dispositivi non faranno altro che aumentare il senso di falsa sicurezza, e il delirio di onnipotenza che stiamo osservando sempre di più.

Appartengo a una generazione "intermedia", a cui non è mancato niente, tranne il nuovo e subito.
Io e tutti i miei amici abbiamo cominciato a guidare con macchine veramente vecchie (anni '60), che si facevano sentire,e ti comunicavano in modo "esplicito" se stavi combinando qualche scemenza....

Più si è andati avanti negli anni, più abbiamo visto vetture "taciturne" e "tolleranti", che con la loro notevolmente aumentata stabilità e facilità di guida, hanno illuso una generazione di automobilisti di avere il perfetto controllo del mezzo....
per poi tradirli all'improvviso solo quando veramente esageravano.

Più si perfeziona peggio sarà.

Poi c'è un altro motivo.

Anni fa ho visto una mietitrebbia autolivellante avere un guasto alla centralina che ne controllava l'assetto...
Una scena spaventosa.
Una macchina enorme che all'improvviso perde ogni controllo, e non so come abbia fatto a non rovesciarsi...un miracolo.

Quello che non c'è non si rompe.

Non oso pensare a cosa potrebbe succedere se all'improvviso andasse in avaria una centralina di controllo della stabilità
mentre viaggiamo ai 130 in autostrada...

Di certo so una cosa : che non mi piace niente guidare la macchina di mia moglie con l' ABS...
mi ha fatto uno scherzo una volta sul porfido bagnato ... come neanche frenare.
Quasi quasi meglio avere una ruota o due bloccate, ma comandarle io...!

Se potessi decidere io, renderei obbligatorio ai neo patentati un periodo di almeno due anni di guida, con vetture appositamente costruite (magari da noleggiare espressamente per questo scopo), con la sicurezza strutturale delle vetture attuali, ma con potenza e velocità ridotte, nessun servocomando, e tutte le reazioni ben percepibili e didattiche.
Segue un secondo esame di guida - vero - e non la farsa che si fa adesso (dopo dieci lezioni nessuno sa guidare veramente).

Diversamente, non se ne esce.

500L

Messaggio da 500L » 07/12/2009, 14:18

Per me la sicurezza che procurano questi dispositivi non è falsa ma vera. Sta poi alla coscienza dei singoli di capire che occorre la stessa prudenza sia con una 126 di trent'anni fa che con una Cayenne appena comprata, la differenza è che una manovra di emergenza con una vecchia auto richiede una particolare perizia (controsterzo, dosaggio della frenata per evitare bloccaggi) mentre un'auto moderna facilita di molto il pilota nella situazioni più problematiche.
Mi rifaccio all'esempio che hai fatto, la frenata sul porfido bagnato: è vero che con l'ABS se nessuna delle ruote ha aderenza la macchina non frena, ritengo però (mi piacerebbe l'opinione di un esperto) che una vecchia auto nella stessa situazione non solo non si sarebbe fermata lo stesso ma si sarebbe anche messa di traverso.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/12/2009, 15:20

500L ha scritto:Per me la sicurezza che procurano questi dispositivi non è falsa ma vera. Sta poi alla coscienza dei singoli di capire che occorre la stessa prudenza sia con una 126 di trent'anni fa che con una Cayenne appena comprata, la differenza è che una manovra di emergenza con una vecchia auto richiede una particolare perizia (controsterzo, dosaggio della frenata per evitare bloccaggi) mentre un'auto moderna facilita di molto il pilota nella situazioni più problematiche.
Bravissimo! :ok

Rispondo a mariopagnanelli linkando la pagina della mia intervista a Siegfried Stohr al quale ho fatto una domanda in merito.

Io la penso esattamente come lui, solo che ho voluto chiedergli un parere da super esperto.

Ascoltarla tutta è, secondo me, molto interessante :)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

500L

Re: [Lodi: 4 giovani vittime] Se solo avessero avuto l'ESP...

Messaggio da 500L » 07/12/2009, 21:47

Ho notato che hai modificato il titolo del thread, hai fatto bene, l'avrei inserito direttamente così io stesso ma temevo di giungere a conclusioni affrettate sulla causa dell'incidente, vedo invece che l'ipotesi sul diverso esito della vicenda se l'ESP fosse stato presente è abbastanza plausibile.
Bella l'intervista a Stohr, non l'avevo ancora ascoltata, sembrava davvero interessato a far conoscere la sua opinione tramite questo sito, forse lo conosceva già prima ancora che tu andassi a svolgere il corso da lui?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/12/2009, 8:09

Mi hanno invitato loro al corso... ;)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/12/2009, 16:01

Qui l'articolo scritto insieme a 500L :ok

Rispondi