Lubrifcante Nissan XZ x cambio marce

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Olii

Messaggio da inge_77 » 04/05/2004, 21:15

Oggi giorno la qualità degli olli è certamente più elevata. Lo sviluppo del settore ha portato alla nascita degli olli a base sintetica ed ad altre mille diavolerie. Ci sono così tante cose dentro un olio lubrificante (Antiossisanti, detergenti etc.) che la caratteristica di ogni singolo prodotto è ben difficile da trovare.

In particolare vorrei per prima cosa ricordare che se l'olio da cambiare va nella trasmissione le sue caratteristiche sono completamente diverse da quelle di un olio motore. Quindi ATTENZIONE!!

Cosa vuole dire grado di viscosità 15W/40?
In questo caso si parla di un olio "multigrado" che ha caratteristiche trasversale in confronto ad un semplice olio minerale "del tempo che fù".
Infatti a freddo si comporta come un olio minerale meno viscoso mentre a caldo come un olio minerale più viscoso.
In poche parole quest'olio avrà una viscosità meno variabile in funzione della temperatura rispetto ad un olio minerale non adittivato.

Inoltre nella sigla dell'olio c'è quasi sempre da qualche parte (Non ho un esempio sotto mano altrimenti lo citerei) una "M" che sta Military Use: in poche parole questo olio può essere mescolato con ogni altro olio Military Use ho con qualsiasi olio minerale.

Rispondi