È doveroso fare una precisazione: dispositivi “lubrifica valvole” in commercio si trovano in due versioni pneumatico e comandato elettronicamente.
Pneumatico: lo dice la parola, funziona con la depressione nel collettore di aspirazione, l’introduzione dell’olio avviene tramite il tubicino ed il raccordo applicato a valle del corpo farfalla, il dosaggio è manuale, si regola dall’ apposito registro posto sul serbatoio dell’olio, una goccia ogni 90 secondi circa. Un led luminoso posto all’ interno della vettura avverte quando l’olio è finito. È obbligatorio montare la vaschetta con il dosatore ad un livello più basso da dove si introduce l’olio nel collettore di aspirazione, evitando il travaso del lubrificante anche a motore fermo.
Comandato elettronicamente: al dispositivo pneumatico vengono aggiunti due componenti, la centralina che comanda elettronicamente, prelevando il segnale dagli iniettori del gpl, la distribuzione dell’olio con un ugello per ogni cilindro. In questo caso ci pensa la centralina programmata in funzione delle caratteristiche del motore e dei percorsi dell’utilizzatore.
Credo sia giusto dire che tra i due sistemi c’è una notevole differenza e che i risultati non possono che essere diversi, preso anche in considerazione che in un collettore di aspirazione, la depressione, in un percorso cittadino non può essere uguale ad un percorso autostradale dove in quest’ultimo le sedi vengono maggiormente sollecitate e il sistema pneumatico non funziona o non a sufficienza.
Devo dire che il miglior sistema non risolve il problema sedi valvole al cento x cento, sarebbe disonesto, per la mia esperienza, le fa durare in più da circa 40.000/60.000 km a secondo del materiale o del tipo motore.
Sempre secondo la mia esperienza, devo dire, quando vedo sotto al cofano dispositivi montati in modo non adeguato e i serbatoi dell’olio completamente vuoti, non dobbiamo aspettarci dei buoni risultati da questi prodotti.
[Lubrifica Valvole] Come funziona?
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