Luci di posizione
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Luci di posizione
Messaggio da Jack22 » 25/02/2003, 16:36
Ho avuto un incidente sulla statale 26 della Valle d'Aosta all'altezza di Arnad (AO) il 18/12/2002 alle 19:10. Io svoltavo a sinistra con la freccia e un auto proveniente in senso inverso mi ha centrato in pieno. Il problema è che l'auto, una Fiat Strada aveva solo le luci di posizione e in inverno, con la strada bagnata e un'illuminazione pubblica secondo me insufficiente (lampioni a cupola che illuminano bene il marciapiede molto meno bene il resto) era assoutamente invisibile. Ero solo e la controparte pure. Avessi avuto un passeggero avrebbe subito gravi danni fisici. Per principio voglio dimostrare che era un atto di incredibile imprudenza viaggiare con quelle scarse lucine. Come faccio? Preciso che il conducente ha ammesso per scritto di aver le luci di posizione. I Carabinieri sentiti per un parere mi dicono di non arrendermi poiché questa strada statale attraversa decine di paesi più o meno illuminati, ma questo non giustifica il fatto che ad ogni paesino si debbano togliere gli anabbaglianti. Aiuto.
Grazie mille.
Jack
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Messaggio da Massy » 26/02/2003, 3:44
Per notizia, il codice dice che le luci di posizione possono essere usate da sole soltanto in città E con visibilità continua e sufficiente. In tutti gli altri casi debbono esser usate insieme alle luci anabbaglianti, o SE NON CORRIAMO IL RISCHIO DI ABBAGLIARE NESSUNO, gli abbaglianti.
Per approfondire puoi dare uno sguardo all'articolo 153 Cds e a un nostro recente articolo cliccando qui.
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
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luci
Messaggio da giuseppele » 26/02/2003, 11:42
Vorrei aggiungere, alle corrette osservazioni di Massy, due considerazioni:
1) La nuova legge sull'uso dei fari dovrebbe essere semplificata in SEMPRE accesi, cosi' da evitare al massimo gli errori di interpretazione (urbane, extraurbane, visibilita' ecc..).
2) L'aiuto principale dovrebbe arrivare dalla tua assicurazione: non glie ne frega nulla di pagare anche se (dalla tua descrizione) hai ragione??
Ciao
Giuseppe
1) La nuova legge sull'uso dei fari dovrebbe essere semplificata in SEMPRE accesi, cosi' da evitare al massimo gli errori di interpretazione (urbane, extraurbane, visibilita' ecc..).
2) L'aiuto principale dovrebbe arrivare dalla tua assicurazione: non glie ne frega nulla di pagare anche se (dalla tua descrizione) hai ragione??
Ciao
Giuseppe
Messaggio da Jack22 » 26/02/2003, 13:56
Massy ha scritto:Per notizia, il codice dice che le luci di posizione possono essere usate da sole soltanto in città E con visibilità continua e sufficiente. In tutti gli altri casi debbono esser usate insieme alle luci anabbaglianti, o SE NON CORRIAMO IL RISCHIO DI ABBAGLIARE NESSUNO, gli abbaglianti.
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Grazie della risposta, il fatto è proprio quello, chi giudica se su quella foxxxxa strada le luci sono sufficienti e continue? L'art.153 lascia l'interpretazione a chi? Una statale che attraversa i paesi dovrebbe ecludere l'uso delle posizioni ma chi lo dice? I precedenti? La polizia stradale? Boh, non so, io sono contro e gli altri a favore, posizione di stallo.
Ciao.
Jack
Re: luci
Messaggio da Jack22 » 26/02/2003, 13:59
giuseppele ha scritto:Vorrei aggiungere, alle corrette osservazioni di Massy, due considerazioni:
1) La nuova legge sull'uso dei fari dovrebbe essere semplificata in SEMPRE accesi, cosi' da evitare al massimo gli errori di interpretazione (urbane, extraurbane, visibilita' ecc..).
2) L'aiuto principale dovrebbe arrivare dalla tua assicurazione: non glie ne frega nulla di pagare anche se (dalla tua descrizione) hai ragione??
Ciao
Giuseppe
Grazie Giuseppe, in effetti se fosse, strade statali fari anabbaglianti accesi, tutto sarebbe più semplice invece così si va ad interpretazioni.
La mia assicurazione sono io, ma si sa l'Agente conta poco rispetto al liquidatore che probabilmente si vedrà costretto a pagare quella stronza che viaggiava al buio.
Ciao.
Jack
Messaggio da Massy » 26/02/2003, 15:41
Scusate l'ot, Giuseppele, ti è arrivato il msg privato?
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
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Le leggi e le interpretazioni...
Messaggio da SicurAUTO » 26/02/2003, 17:48
Il problema sono proprio le leggi caro Jack,
specie quelle che sono "ad interpretazione".
Cmq se riesci a dimostrare che in quel tratto la luminosità fosse insufficiente riuscirai a farti liquidare...certo il problema è: come!?
Se nella tua polizza hai anche l'assistenza legale vedi di richiederla e di usarla. Un bravo avvocato saprà di certo aiutarti...
Certo tutto dipende dal danno, anche se l'assistenza per te è gratuita se compresa nei "servizi" assicurativi. Io, per esempio, ce l'ho e ti dirò che spesso mi è servito averla...
In bocca al lupo!
Ciao!
PS: vedi di non usare linguaggio fuori luogo, vedi qualche msg prima...
specie quelle che sono "ad interpretazione".
Cmq se riesci a dimostrare che in quel tratto la luminosità fosse insufficiente riuscirai a farti liquidare...certo il problema è: come!?
Se nella tua polizza hai anche l'assistenza legale vedi di richiederla e di usarla. Un bravo avvocato saprà di certo aiutarti...
Certo tutto dipende dal danno, anche se l'assistenza per te è gratuita se compresa nei "servizi" assicurativi. Io, per esempio, ce l'ho e ti dirò che spesso mi è servito averla...
In bocca al lupo!
Ciao!
PS: vedi di non usare linguaggio fuori luogo, vedi qualche msg prima...
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