Luci di posizione BLU, sono legali?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

thecrow
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2003, 10:26

Luci di posizione BLU, sono legali?

Messaggio da thecrow » 07/07/2003, 10:31

Ciao a tutti!
Volevo Sapere se le luci di posizione blu (nn quelle completamente al blu modello neon,ma solo "il puntino"blu) sono fuori norma o no..nn vorrei mi fermassero e mi facessero storie..grazie, ciao a tutti!


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/07/2003, 11:59

Sono fuori norma assolutamente!
Non puoi modificare le luci che vengono montate di serie sulla vettura poichè apporteresti delle modifiche non omologate. E rischi una multa parecchio salata!!

Guarda cosa mi ha scritto tempo fa una lettrice:
Salve,
un'informazione: so che le luci di posizione blu sugli autoveicoli sono
vietate, ma è possibile una sanzione di 343,00 EURO + RITIRO DEL LIBRETTO
E REVISIONE???

Mi sembra un pò eccessivo!
Non è eccessivo perchè qualsiasi modifica va approvata dalla Motorizzazione e riportata sul libretto di circolazione.
Se la vettura dovesse uscire di serie con le "posizione" blu allora sarebbe diverso.
Quindi ti consiglio di non usarle, oltre al fatto che sono poco visibili e quindi poco sicure! Non parliamo poi di chi sostituisce anche gli anabbaglianti... da arresto!! :grr

Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 07/07/2003, 14:56

Mi permetto di aggiungere questo:
http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/leluci.htm

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

thecrow
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2003, 10:26

Messaggio da thecrow » 08/07/2003, 10:18

ok perfetto,vi ringrazio!!!!!!!Meno male che mi sono informato.....pero vorrei approfittare della vostra cortesia chiedendo se anche quei 2 mini puntini blu montati sul cofano nn so se avete presente sono fuorilegge,quelli alla fine non sostituiscono le luci,sono una cosa in piu

Avatar utente
Xander
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/07/2003, 10:40

Messaggio da Xander » 09/07/2003, 11:22

Mi permetto di far notare che le luci cosidette blu (solo perchè colorate) producono una luce sicuramente più soft, ma comunque ben visibile (mi riferisco agli anabbaglianti).
Io le ho montate e non ho mai ricevuto commenti negativi in merito da parte di nessuno, le ho viste su altre vetture (dopo che me lo hanno fatto notare...) e ho potuto constatare di persona che non pregiudicano assolutamente la visibilità del veicolo (nè del mio nè degli altri).
Per quanto riguarda la loro legalità è un problema che "egoisticamente" reputo solo mio, dal momento che, come ho già detto, l'uso che ne faccio non pregiudica la sicurezza nè degli altri nè mia ... quindi se mi fanno una multa per questo, saranno comunque solo cavoli miei ...
Mi dispiace dover leggere commenti (che rimangono pur sempre giudizi personali) del tipo "da arresto" su un argomento del genere... :-[
Non credo di fare nulla che sia più intollerabile di una persona che guida ubriaca (ad esempio) e rischia la vita propria e degli altri... :grr
Persona che merita davvero l'arresto.

:ciao a tutti!
Ciao,
*Xander*


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/07/2003, 11:49

Vedi che qui non si sta parlando delle luci che tendono al blu come probabilmente intendi tu...

Qui si parla di luci colorate!!
Non di proiettori che hanno uno spettro di luce più vicino al blu anzichè al giallognolo come quelle vecchie. Per esempio le nuove Mercedes hanno dei proiettori che fanno una luce molto intensa che sta tra il blu, o meglio il celeste e il bianco.
Quelle è ovvio che sono legali...
Io ho capito che quello che scriveva thecrow era ben diverso. Lui parla di luci blu adatte più al Tuning che non alla strada. Si vede dalle richieste, che seppur legittime sono fuori legge le cose che vuole fare... io mi sono limitato ad avvisarlo.

Inoltre le luci blu "da arresto" (che era una provocazione naturalmente) di cui parlo io non sono le tue (almeno così sembra) ma sono luci di marca scadente che montano i ragazzi per fare i fighi e che riescono a malapena ad illuminare 2/3 metri avanti...

Forse non ci siamo bene intesi... :-[
Per quanto riguarda la loro legalità è un problema che "egoisticamente" reputo solo mio, dal momento che, come ho già detto, l'uso che ne faccio non pregiudica la sicurezza nè degli altri nè mia ... quindi se mi fanno una multa per questo, saranno comunque solo cavoli miei ...
Qua invece sono completamente in disaccordo con te!
La legge non è una interpretazione... la si deve rispettare e basta...
Oltre al fatto che come vedi si rischia un bel pò specie a livello economico.
Poi alla fine tu hai delle semplici luci celestine (legalissime) e stiamo a parlar per niente. :lol:

Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Xander
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/07/2003, 10:40

Messaggio da Xander » 09/07/2003, 12:09

A me piace fare chiarezza ... quindi mi spiegherò meglio ...

Io conosco questo genere di "sistemi di modifica della colorazione" :
1) esistono capsuline colorate da applicare sulle luci di posizione (tipo preservativino :) ) : risultato : a luce anabbagliante spenta il guppo ottico assume una colorazione azzurrina ... sempre in funzione della luce solare disponibile, quindi non si vedono molto di giorno ... anzi per nulla ... ma neanche quelle bianche ... :-[
2) lampade di posizione colorate : con l'imbrunire si nota sensibilmente la colorazione blu-azzurra del gruppo ottico; risultato : analogo al precedente ma più intesa colorazione.
3) esistono persino veri e propri led che assumono una colorazione ancora più intensa (credo... da quello che ho visto in giro); risultato : non giudico il risultato perchè le ho viste solo di giorno e la colorazione è simile alle precedenti ...
Queste lampade io le categorizzo nella zeione "tuning"

Le anabbaglianti che uso sono quelle da supermercato, della LAMPA per intenderci,
quindi direi di categorizzarle "finto Xenon" e tra quelle che tu dici di marca scadente, ma il risultato è quello che ho detto nel msg precedente ...
vedo benissimo e non a 3 mt avanti a me...
E se mi vuoi categorizzare tra i "fighetti" fallo pure ... :)

Per quel che riguarda la legge, io non la interpreto assolutamente ... se è illegale è illegale ... ma ripeto, che finchè non reco danno agli altri, e in questo caso non ne reco, perchè comunque "testo" sempre le cose che voglio fare, rimane un problema mio se mi fanno la multa ... per quanto salata sia ...
Io sono uno dei sostenitori delle luci accese sempre e ovunque (anche in garage :lol: ); sono accese ormai da 5 anni ... :), per la sicurezza mia e degli altri.
Quindi, se mi rendessi conto che il mio "comportamento luminoso" arreca danno agli altri, le luci le tolgo ... :)
Spero che con questo siamo riusciti a chiarirci ...
Sempre a disposizione ... :ciao
Ciao,
*Xander*

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/07/2003, 12:51

Ci siamo chiariti anche se c'è una cosa che tengo a precisare...
Le luci scadenti non erano riferite alle tue!
Io intendo quelle che, giustamente, sia io che tu definiamo come lampadine da "Tuning"!
Anche se ad essere sincero io sono il sostenitore dei ricambi originali...
Non per fare del bene alle case automobilistiche, anzi! Solo che ad esempio sostituire i pattini dei freni con quelli non orginali potrebbe essere pericoloso, si potrebbe ad esempio incorrere facilmente nel pericoloso "fading". Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole... il mio è un cosiglio d'Amico... :roll:

Inoltre il mio parlare di fighetti è riferito a chi usa questo tipo di lampade che possono andare bene in pista o per girare film tipo "Fast and Furious", film fantastico :ok ma dove si vedono auto che di legale non hanno nemmeno il tappino delle gomme! :-[ :P
Sempre a disposizione ... :ciao
Idem! :)

Chiudo però con una critica, se permetti...
ma ripeto, che finchè non reco danno agli altri, e in questo caso non ne reco, perchè comunque "testo" sempre le cose che voglio fare, rimane un problema mio se mi fanno la multa ... per quanto salata sia ...
Ragionare così è sbagliato, mi dispiace dirtelo. :roll:
Allora l'obbligo del caso e della cintura, ad esempio, non lo condividi?!

Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

thecrow
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2003, 10:26

Messaggio da thecrow » 09/07/2003, 13:43

calma ragazzi,vedro io di spiegarmi meglio cosi evitiamo inutili discussioni.
Le luci che volevo io sono:

1)nn quelle completamente blu,tipo xenon che prendono completamente lìintero fanale,ma solo quelle "azzurrognole" dove il blu/azzurro si nota ma quasi a malapena,spero che mi abbiate capito(so che è difficile :) ),nn lo faccio per essere "fighetto"ma solo xche mi piacciono di piu di quelle normali giallognole,tutto qui
2)Nel caso nn fossero legali,lo sono invece luci azzurre sul cofano,quelle piccole pero,quasi dei puntini

Avatar utente
Xander
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/07/2003, 10:40

Messaggio da Xander » 09/07/2003, 14:18

Accetto le critiche ed i consigli, perchè anche con questi si migliora...

Però, devo ripetermi ... non ritengo che le mie luci contribuiscano ad un abbassamento del livello di sicurezza stradale MIO o degli ALTRI...
Le cinture ed il casco sono un'altra cosa raga!
Il problema è mio per quel che riguarda LE SANZIONI non LA MIA SICUREZZA... :-[

E con questo vorrei chiudere la diatriba :olè :)
Non voglio arrivare a litigare ... questo forum serve per confrontarsi ed imparare ciò che non si sa ... :wink: non per picchiarci ...
poi ci vediamo fuori ... :lol:

Baci a tutti ! :)
Ciao,
*Xander*


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti