Ma allora era vero! FIAT SEICENTO MODIFICATA

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

maurizio xp
Rank: Foglio rosa

Ma allora era vero! FIAT SEICENTO MODIFICATA

Messaggio da maurizio xp » 30/05/2005, 16:39

Dicevano che la Seicento dopo i crashtest era stata modificata ma tutti erano concordi sul dire che è una balla invece ho trovato questo:

Tratto
da un articolo di Federico Pesce su
Repubblica Motori del 24 marzo 2004:
"E veniamo a quello che molti
considerano il vero difetto della
Seicento: la sicurezza. Crocifissa nelle
prove di crash dall'Euroncap (ha
il risultato peggiore in assoluto) la
Seicento ora corre ai ripari.
L'ossatura dell'abitacolo è stata
irrobustita, nelle porte sono collocate
barre antintrusione che proteggono
dagli impatti laterali, mentre il cofano
è collassabile per evitare che
penetri nel parabrezza. Grazie alla
struttura dello schienale posteriore,
infine, si è ottenuta una resistenza
all'intrusione bagagli fino a 36 kg,
sia con il sedile unico sia con quello
sdoppiato, come ha dimostrato il
test che prevede un urto a 60 km/h su una
barriera deformabile.
Contribuiscono a proteggere gli occupanti in caso
d'incidente anche
l'airbag per il guidatore e quello per il passeggero
(disponibili come
optional), i pretensionatori delle cinture di sicurezza,
i sedili anteriori
e posteriori antisubmarining, il volante ad assorbimento
di energia e il
piantone sterzo collassabile. Per prevenire gli incendi la
Seicento MY 2004
è dotata, inoltre, di sistema FPS (Fire Prevention
System).

Sul
fronte della sicurezza attova troviamo invece un
impianto frenante a doppio
circuito incrociato, composto da dischi
anteriori di 240 millimetri di
diametro, pinze freno anteriori di tipo
flottante con giochi ridotti, freni
posteriori a tamburo di 185 mm di
diametro, servofreno da 7" e pompa
da 3/8". E poi: doppi
limitatori di frenata per assicurare la corretta
ripartizione fra gli assi
in tutte le condizioni di carico della vettura,
sia con il solo guidatore a
bordo sia con il massimo carico trasportabile.
Tutto ciò può inoltre
essere integrato a richiesta dall'ABS. L'impianto
scelto è il Bosch 5.3 a 4
sensori attivi e 4 canali, con ripartitore di
frenata EBD. "
L'articolo completo è a questo
indirizzo:
http://www.repubblica.it/2004/c/motori/ ... cento.html

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 30/05/2005, 17:18

Mi sembra strano sinceramente... maurizio, non è in dubbio la tua credibilità, figuriamoci, ma quella della fonte :roll: ... se le cose stanno veramente così come mai allora nessuna rivista specializzata nè tantomeno la Fiat ne hanno mai parlato? Sono molto scettico :roll: ... comunque mi auguro che sia vero, anche se a meno di costosissime (equindi altamente improbabili) rivoluzioni e stravolgimenti nel pianale non credo sia stato possibile fare miracoli, vista la pessima base di partenza.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 30/05/2005, 17:49

chegue ha scritto:
anche se a meno di costosissime (equindi altamente improbabili) rivoluzioni e stravolgimenti nel pianale non credo sia stato possibile fare miracoli, vista la pessima base di partenza.
proprio così... un miglioramento della funzionalità di airbag , pretensionatori e compagnia varia è una bella cosa, ma se la base, vale a dire la scocca è pessima... beh... c'e' poco da fare...
By Regulus

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/05/2005, 9:45

Beh ok che la scocca fa cagare ma se si lavora bene è sicuramente migliorabile la rigidità in toto...

Sarebbe assurdo pensare "fa pena, lasciamola così" no?

Se le soluzioni adottate sono buone si può passare dai 2-3 punti magari a 10 e sicuramente è meglio per i passeggeri no?

Certo io mi sarei aspettato che Fiat la ritirasse come sembrava... ma la 600, a parte la sicurezza (che è importantissima!) è un'ottima macchina cittadina. Speriamo solo che sia DAVVERO migliorata :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

PandaHobby
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da PandaHobby » 31/05/2005, 14:14

Non sapete se la testeranno? E sul restyling?
Comprate Italiano. Comprate Fiat. Punto.

Per avere ricariche gratis, iscriviti
http://www.djsuonerie.it/contaref/ref.a ... PandaHobby
Per informazioni
http://www.djsuonerie.it/domande.htm

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 31/05/2005, 15:17

Il retest ora, in quanto Fiat (euroNCAP di m*rda) e a poco tempo dal suo prossimo ritiro dal mercato la vedo dura... comunque le ottime doti di cittadina della Seicento non sono mai state in discussione, ci mancherebbe! Qui si parla ESCLUSIVAMENTE di sicurezza, e in questo campo la Seicento si è rivelata essere quello che è. Se poi l'abbiano davvero rinforzata e con quali risultati è da vedere, ma rimango dell'opinione che a meno di una (improbabile perchè costoso quasi quanto creare una scocca ex-novo) totale rivisitazione della penosa scocca di partenza sia difficile migliorare di molto.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 31/05/2005, 15:29

mi aggrego a chegue
By Regulus

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 31/05/2005, 19:06

Ps: anche se Fiat ne chiedesse ed ottenesse (pagando) il retest, che figura credete ne faccia ottenendo, dopo tanto di modifiche, un voto solo leggermente superiore e comunque scarso? Per carità, giusto modificare l'auto per ottenere anche sia pur minimi miglioramenti, ma secondo me meglio non sbandierarli troppo, dato che si trattava di un dovere, e non di un di più da cui ottenere premi, riconoscimenti e gratificazioni, da parte di Fiat cercare di salvare il salvabile dopo un simile risultato!
Salentinu nell'anima
Le mie bimbe

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 01/06/2005, 13:07

completamente d'accordo con chegue. E' impossibile ottenere grandi vantaggi tramite un irrobustimento, per avere qualcosa di credibile ci vorrebbe il cambio di pianale, cosa... improponibile...
Da Fiat come già detto un intervento di miglioramento sarebbe dovuto eccome... e spero che i progettisti del pianale della seicento abbiano trovato un altro lavoro...

ciao
By Regulus

maurizio xp

Messaggio da maurizio xp » 01/06/2005, 19:50

ho letto ora i commenti, quello che dico io è ma se ok rinforzi vari sono inutili nel caso specifico per avere risultati buoni (ma guardate la twingo) negli ncap tuttavia gli incidenti nella realtà non avvengono solo in quel modo... magari ora l'hanno resa sicura per urti a velocità più basse che sono più frequenti in città.

Io ho postato quello per chiedervi che ne pensavate dato che guido una toyota rav4 ma anche un 600 pure io...

Rispondi