ma la garanzia vale anche se l'auto ha molti km?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Dony31
Rank: Foglio rosa

ma la garanzia vale anche se l'auto ha molti km?

Messaggio da Dony31 » 07/11/2005, 16:49

Buongiorno, vorrei un'informazione.
Mio figlio ha comprato all'inizio di quest'anno un'auto usata, (del 1994).
Ora, da quando ha comprato quest'auto c'è sempre qualche cosa che non funziona.
Ultimamente ad esempio si è rotto l'impianto frenante, il telecomando dell'antifurto, la frizione e ora non si inseriscono più le marce.
La Concessionaria che gliel'ha venduta ha detto che sebbene la garanzia valga un anno, non include questo tipo di lavori, ma potrebbero venirgli incontro pagandogli una piccola percentuale sul lavoro effettivo. (parlavano che su 1000 euro ne rimborsano 100) solo se il lavoro veniva eseguito da loro.
In più hanno detto che non ha diritto alla garanzia "totale" perchè l'auto ha già molti km.
Come ci dobbiamo comportare? Io intanto ho detto a mio figlio di farsi dare una copia della garanzia, perché non gliel'avevano data.
Grazie x la risposta.

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 08/11/2005, 13:15

x il telecomando dell'antifurto ne dubito ma frizione e freni credo ke possano essere passati x guasti dovuti all'usura ke d solito nn sono coperti da assicurazione.
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Dony31

Messaggio da Dony31 » 08/11/2005, 13:22

...ma a me hanno detto che l'attuale legge dovrebbe comprendere anche la riparazione dei malfunzionamenti da me descritti....non ci capisco più nulla!!! Aiutatemi!!! Ah, me l'ha detto un avvocato....

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/11/2005, 18:40

Se guardi bene qui: viewforum.php?f=11

ci sono nei primi post i riferimenti normativi.

Se il concessionario non ha escluso a priori la garanzia per queste parti deve garantirti la riparazione... leggi le norme :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 08/11/2005, 18:41

guarda leggendo la norma ad un certo punto (non ricordo bene dove, vado a memoria) dice che per 6(?) mesi dalla data di acquisto del veicolo anche le parti soggette ad usura sono coperte da garnzia.
appena ho un pochino di tempo cerco bene e ti posto il passaggio preciso! :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/11/2005, 18:44

Non avevo visto gli altri tuoi post... non ricordo in quale topic avevo spiegato che, come sentito da MI MANDA RAI TRE, la garanzia DEVE COPRIRE TUTTO, a meno che il conce non ti faccia firmare (prima dell'acquisto) una carta dove esclude (solo li troverai un elenco e non nella normativa) alcune parti dall'eventuale garanzia.

Però tutto ciò deve tradursi in una riduzione del prezzo di vendita.

Se leggi questa area del sito troverai delle info in più :ciao

http://www.sicurauto.it/manuale_acquisto/index.php
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi