Ma l'uso del casco???

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Webkiller
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Ma l'uso del casco???

Messaggio da Webkiller » 25/07/2003, 14:03

Non vi sembra esagerato , se non iniquo e anticostituzionale secondo il principio di eguaglianza(art.3 cost), che agli automobilisti tirino via 5 punti in patente e 68€ di multa lasciandoli circolare tranquillamente, e noi motociclisti, veniamo ulteriormente puniti con il fermo amministrativo del mezzo per 30 giorni, togliendoci la libertà di circolare e di usufruire di un mezzo che per il traffico non solo è un toccasana, ma che inquina di meno, ti stressa di meno, e ti da delle sensazioni, che a me personalmente nessuna auto mai provata è riuscita a dare...
E' ingiusto verso tutti i motociclisti e spinge il possessore si ad essere più ligio al dovere, ma in caso di infrazione ad essere maggiormente vessato rispetto ad un automobilista...
Tutto questo perchè come al solito se gli automobilisti si sentono una categoria poco protetta, :grr noi ci sentiamo la serie b di quella categoria poco protetta...

inge_77
Rank: Patentato attento

Re: Ma l'uso del casco???

Messaggio da inge_77 » 25/07/2003, 17:54

Il fermo amministrativo del veicolo si applica solo ai minori di anni 18 se ben ricordo... ...quando ho tempo guardo un pò cosa dice il codice ma se non vi sono state variazioni dovrebbe essere ancora così.
Sono anch'io un motociclista e ritengo doveroso imporre ai minori l'uso del casco.

inge_77

Re: Ma l'uso del casco???

Messaggio da inge_77 » 26/07/2003, 0:11

Beh ho controllato le modificazioni dettate dal decreto legge del 27 giugno 2003 art.3 comma 11\c è esplicitato come il CdS art.171 comma 3:
3. Se la violazione è commessa da conducente minorenne, in luogo della sanzione pecuniaria si applica il fermo amministrativo del veicolo per giorni trenta, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
è stata sostituito da:
3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal
comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

Avevi perfettamente ragione.
Non mi preoccuperei troppo comunque visto che il casco va portato sempre.
Magari sarebbe il caso di unire le nostre voci per alzare il tiro sulla manovra di retromarcia in autostrada sanzionata con solo 4 punti :grr :grr !

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/07/2003, 20:51

Ciao!
Il fermo (30 gg.), come dice l'amico inge_77, sì applica a TUTTI, maggiorenni o minorenni.
Link: http://www.sicurauto.it/cds/punteggi.htm
Magari sarebbe il caso di unire le nostre voci per alzare il tiro sulla manovra di retromarcia in autostrada sanzionata con solo 4 punti
Mentre per la retromarcia ho già risposto in un altro post.
Ciao!
Claudio
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi