Ma perchè..

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Ma perchè..

Messaggio da alexscard » 24/11/2004, 15:55

A tutte le auto attorno allo spazio di sopravvivenza minimo non fanno una cellula resistente come quella della smart?
Vi immaginate una smart che in più abbia anche un abbondante zona di assorbimento d'urto che cassaforte che sarebbe?

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 24/11/2004, 16:07

certo avere una doppia cella di sopravvivenza con elementi a deformazione programmata sarebbe più sicuro, ma credo sia una questione anzitutto di costi e poi di spazi, ci troveremmo a girare tutti con dei cassoni enormi e, almeno qui a genova, i posteggi non è che sono così tanti...

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 24/11/2004, 16:10

beh spazio..immagina una smart con in più il muso e i posti dietro(forfour o come si scrive)..non mi pare sia enorme ANZI.......chissà perchè non hanno testato nessuna delle nuove smart..

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 24/11/2004, 16:13

beh... credo che i maggiori sforzi per la sicurezza ora come ora dovrebbero concentrarsi sulla resistenza delle fiancate che, ora come ora è veramente limitata...
ma per una doppia cella di sicrezza non basta aggiungere un muso e una coda alle vetture già in giro...

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 24/11/2004, 16:22

io intendo solo di far la normale struttura dell'auto e alla base dello spazio di sopravvivenza mettere una cellula tridion..

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 24/11/2004, 19:01

Già Alexscard, è un dubbio che ho sempre avuto anch'io,e credo che sia un duplice problema di peso e costi... un conto è realizzare un'auto con cellula abitativa stratificata lunga 2,5 metri, con carrozzeria in plastica e con un motore pesante poco più di quello di una moto (e già pesa quasi quanto una Punto), un altro è realizzare un'auto normale con queste caratteristiche. Una soluzione sarebbe la struttura in alluminio, ma finiremmo per avere auto dal prezzo folle (vedi gia il prezzo della forfour, che è in acciaio e non ha nessuna struttura stratificata o comunque niente a che vedere con la fortwo, dato che l'effetto simil- tridion è puramente estetico)... comunque staremo a vedere! :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 25/11/2004, 9:16

beh... a dire il vero auto in alluminio già ce ne sono e il prezzo è compensabile, infatti l'alluminio, a differenza dell'acciaio, è completamente riciclabile, ossia si può rifondere e rimodellare e non si ha praticamente scarto

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 25/11/2004, 10:05

Si,è vero,ma quanto costano le (ancora rare) auto con scocca in alluminio? pensa all' Audi A2... ed è la più economica :o :o ! :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 25/11/2004, 10:06

beh l'audi a2 non ha avuto grandi risultati

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 25/11/2004, 10:06

lo so, è solo che ogni tanto bisogna avere (parlo delle case automobilistiche) il coraggio di osare un po' non solo sull'estetica ma anche sui contenuti... :ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti