MACCHINA USATA VENDUTA SENZA REVISIONE

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ucci79@hotmail.com
Rank: Foglio rosa

MACCHINA USATA VENDUTA SENZA REVISIONE

Messaggio da ucci79@hotmail.com » 27/07/2005, 11:28

Ho venduto una macchina e fatto il passaggio di proprietà a maggio 2005.
La macchina è stata immatricolata a gennaio 1995.
Il compratore mi chiama ora a luglio dicendomi che non è stata fatta l'ultima revisione (2005) e quindi che io non la potevo vendere.
Non so come comportarmi, effettivamente non me ne ero accorta ma neanche lui quando ha controllato il libretto se n'era accorto e solo oggi dopo quindi tre mesi di suo utilizzo me lo dice. Al massimo gli posso pagare le 45,00 euro per la revisione, ma non sono disposta a pagare eventuali riparazioni meccaniche necessarie in quanto quando io gli ho venduto la macchina era perfetta e non so come l'abbia tenuta lui in questi 3 mesi. Faccio bene?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/08/2005, 17:28

Questo è un bel problema, sai che non so che rispondere?

Spero che qualcuno possa essere più di aiuto... hai provato a vedere cosa dice la normativa inserita qui sul forum?
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 01/08/2005, 18:23

Beh ... ormai la vendita è stata effettuata ...

credo che se nessuno dei due si è ricordato di controllare la data dell'ultima revisione , non conti al fine della transazione ... :)

tu indubbiamente sembra non l'abbia fatto in mala fede , ma che non si possa vendere un veicolo senza revisione non l'ho mai sentita ...
facevo anche pratiche auto un tempo e non mi pare ci siano mai stati problemi in merito ... 8)

ora , per quello che riguarda la tua situazione , credo che se proprio vuoi andargli incontro gli dici che non te ne eri accorta ed eri in buona fede e gli paghi eventualemnte la revisione ... :wink:

se lui invece insiste che eri in malafede non gli paghi neanche quella e stai tranquilla , perchè a mio avviso la vendita è avvenuta correttamente ... :)
era comunque compito suo controllare la data di revisione , nessuno ti obbligava a dirgliela se lui non te la chiedeva ... e sopratutto doveva farlo prima di mettere il veicolo in strada ... :ciao

se poi qualcuno smentisce le mie parole mi ricrederò , ma credo che la situazione sia così ... :wink:

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/08/2005, 19:54

Facci sapere ucci79@hotmail.com :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

desmoturbo

Messaggio da desmoturbo » 06/10/2005, 13:25

ma scusate un veicolo, anche se usato non dev'essere venduto in modo da poter circolare senza problemi? senza revisione non si può circolare!
Ho un problema anche io di questo tipo, e sinceramente vorrei rendere la macchina al rivenditore, che dopo due mesi non mi ha ancora fatto il passaggio diproprietà.
ciao

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 07/10/2005, 10:37

Considerato che un veicolo senza revisione se sorpreso a circolare comporta la sanzione al PROPRIETARIO, evidentemente non c'è obbligo al venditore di effettuare la revisione........casomai era il compratore che doveva verificare la presenza della revisione o meno.

Altro discorso le concessionarie.... spesso (ma non tutte) vendono il veicolo con revisione effettuata anche per una sorta di pubblicità (ti do il veicolo revisionato perchè son certo che è un affare).

Il cambio di proprietà, se non diversamente concordato, spetta al COMPRATORE.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Rispondi