Mah...le utilitarie giapponesi...
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Messaggio da puntoblu » 14/06/2005, 11:49
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Messaggio da Cold_eyes_86 » 14/06/2005, 15:58
Messaggio da AyersRock » 20/06/2005, 12:30
i motori diesel giapponesi sono purtroppo diventati tra i migliori nel campo del diesel, vale la pena di dirlo. Alla Fiat resta il merito di un'ottima gestione dell'iniezione. Vi faccio un paio di esempi:
1) 1,4 diesel della Toyota tutto in alluminio, con 1600bar di pressione e 8valvole, che sviluppa 75cv senza turbina a geometria variabile e 90cv con la turbina a geometria variabile.
2) 2,2 diesel Honda e quello Toyota (presentato pochi giorni fa in strada): si parla per il primo di 140cv e 340Nm e per il secondo di 2 potenze 150cv e 180cv (e 400nm di coppia). Tutti in alluminio, common rail (invenzione fiat), iniettori piezoelettrici per il 180cv al posto di quelli a solenoide (o elettromagnetici), turbina con motore elettrico, 1800bar di pressione, e il più basso rapporto di compressione (a tutto vantaggio della turbina) al mondo... Per tacere del fatto che il 150cv è euro4 senza bisogno di Filtro per il particolato e che il 180cv è il diesel più pulito del mondo grazie ad unospeciale catalizzatore (chiamato D-Cat).
Speriamo che la Fiat nonostante le enormi difficoltà riesca a mantenere l'ottima posizione nel campo delle motorizzazioni diesel... ma i tempi sono duri...
Messaggio da chegue » 20/06/2005, 21:30
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
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Messaggio da Cold_eyes_86 » 21/06/2005, 11:26
Messaggio da Massy » 22/06/2005, 2:06
Questa secondo te è una carta vincente di un motore?e il più basso rapporto di compressione (a tutto vantaggio della turbina) al mondo.
E' come dire:
ho la casa di 10 mq così poi ci metto poco a pulirla
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
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Messaggio da Cold_eyes_86 » 22/06/2005, 20:38
Messaggio da Massy » 24/06/2005, 1:33
Un motore con 100 cavalli con rendimento pari a 0.5 permetterà di fare, ad esempio, 30 a litro,
un motore da 100 cavalli con rendimento pari a 0.4 permetterà di fare 20 a litro.
Il rendimento è funzione in modo particolare del rapporto di compressione: più è alto maggiormente rende.
Ad esempio un motore diesel ha un rendimento maggiore di un benzina.
Un diesel i.d. ha un rendimento molto maggiore dei diesel ad iniezione indiretta.
Perché? Perché riescono a raggiungere rapporti di compressione elevati.
Lo stesso turbocompressore ha questa funzione, e così pure l'intercooler.
Ed infatti i nuovi motori diesel ad i.d. da 100 kW permettono consumi bassissimi, dell'ordine di 4-5 litri/100 km cosa impensabile per i vecchi se non per i benzina.
Dire quindi che un motore è un motore è spettacoloso perché ha rdc basso è un falso assurdo.
Sarebbe come dire che la Fiat 500 fa 110 km/h a tutto vantaggio del consumo delle gomme.
Una cosa soltanto: posso capire che si preferiscano i modelli tedeschi, francesi, giapponesi per lo stile, la linea, gli interni gli accessori, quello che volete.
Ma su una cosa non saranno mai migliori del gruppo Fiat: nei motori.
E' indubbio: li sanno fare!
Ciao e spero di esser stato sufficentemente chiaro, anche se ne dubito... sto morendo dal sonno
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
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Messaggio da Cold_eyes_86 » 24/06/2005, 11:08
Secondo me questo è l'unico difetto che affligge le FIAT, non che nelle altre case automobilistiche non capiti. Però purtroppo la FIAT è conosciuta così.
http://www.motorbox.com/Auto/VisteeProv ... &tbk=39583
Se lui è veramente un'operaio e se veramente è successo ciò, speriamo che le cose siano cambiate con il nuovo corso instaurato da 159!Speriamo che si riesca a far tornare l'automobile italiana in vetta alle classifiche!
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