
Il mio ragazzo dice che guido da "nordica..." e che a Roma potrei essere causa di incidenti... Io da brava "nordica" rispondo.. << Se mi tocca mi paga per nuova...>>. Lui ribatte che qui i problemi sono 2: uno è quello che qui passa spesso il prepotente e non chi davvero ha la precedenza (vedi rotonde, qui sembrano tutti convinti che la precedenza sia a destra, visto che la precedenza a chi è in rotonda non la dà nessuno...) e due è che qui girano moltissimi veicoli non assicurati.
???
Faticavo a crederlo.
L'altro giorno la tv ha fatto un servizio sui controlli che hanno riguardato il raccordo anulare. Maggior infrazioni: mancanza di assicurazione e mancata revisione.
AZZ... non ho parole... Non credo che la mancata assicurazione sia figlia della crisi ma di una insana abitudine dei proprietari delle auto che sanno che i controlli sono davvero carenti. Voglio dire, se uno ha davvero bisogno dell'auto per lavoro (ciò vuol dire che ha un lavoro) la prima cosa che si assicura è che l'auto gli permetta di svolgerlo...
Essendo in ferie, ho girato molto a piedi in questi giorni, e da brava curiosa... (ergo facente i fatti degli altri), ho curiosato un pochino le assicurazioni delle auto parcheggiate. Alcune avevano scadenza nel 2005... Alcune auto/moto erano in stato di visibile abbandono, parcheggiate tranquillamente in centro città... con assicurazione scaduta da diversi anni... (al mio lui hanno rubato la moto circa 1 anno fà.I ladri hanno avuto un incidente, l'hanno abbandonata alla stazione, zona trafficatissima, e solo dopo 6 mesi di multe per divieto di sosta ad un vigile è venuto in mente di chiedersi come mai una moto distrutta, con decine di multe fosse ancora lì, scoprendo così che esistesa una denuncia di furto sulla stessa... forse si era anche accorto che aveva l'assicurazione scaduta... da un anno...).
Le mie riflessioni mi portano a 3 domande:
1) guido tranquillamente a Torino Milano Venezia Firenze Roma Napoli Palermo, sempre cercando di unire regole e buon senso, perchè devo preoccuparmi se qui non si aspettano che la macchina che li precede non vada agli 80 in città o che cominci a frenare un pò prima del dare precenza evitando di inchiodare all'incrocio? Perchè devo cambiare le mie abitudini di guida (tra l'altro vanto un record di MAI un incidente nè causato nè come vittima...) semplicemente perchè rischio che quello che non rispetta le regole forse non è assicurato?
2) Come si comporta la legge davanti ad un veicolo senza assicurazione (senza o scaduta che sia)?
3) Se disgraziatamente si viene coinvolti in un incidente con questi Bravi Signori... che fare?

