[Mancata confisca] come mi muovo?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Hopp
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/04/2011, 15:46
Nome: Lodovico

[Mancata confisca] come mi muovo?

Messaggio da Hopp » 06/04/2011, 16:00

Cari tutti,

due anni e mezzo fa sono stato fermato da una pattuglia di Carabinieri che mi ha contestato la violazione del 186: il tasso alcolemico era di circa 1 e mi è stata ovviamente ritirata la patente; sfortunatamente non ero a conoscenza del diabolico art. 213 Cds, in base al quale, viaggiando a bordo di un motociclo, mi è stata prospettata la confisca da prassi nonostante fossi abbondantemente sotto la soglia di 1,5.

Ora, il Decreto penale di condanna è arrivato, non l'ho contestato ed ho scontato il periodo di sospensione della patente, ho pagato la multa e - fra l'altro - ho già completato l'interminabile trafila burocratica che mi ha portatro ad avere il definitivo rinnovo di 10 anni successivo alla restituzione.

Tuttavia - per fortuna - la disposizione di confisca non è ancora arrivata; normalmente giunge contestualmente al DPC, ed essendo questo arrivato da ormai due anni sono portato a pensare che ci sia stata una dimenticanza da parte del giudice.

Dunque: cosa mi consigliate di fare? Naturlamente il mezzo (scooter 200 cc) è sotto sequestro - essendo questo propedeutico alla confisca, ovvero il mezzo rimane sequestrato fino alla confisca. La mancata confisca mi blocca quindi il mezzo in una condizione di stallo.

La prescrizione del 213 credo sia di 6 anni, quindi il mio timore è che chiedendo il dissequestro ottenga l'effetto contrario, ovvero che avvedendosi della svista, invece di concedermelo procedano alla confisca.

Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta di una situazione simile? O qualche buon consiglio da dare?

Grazie a tutti! :)


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Mancata confisca] come mi muovo?

Messaggio da ANVU » 08/04/2011, 9:46

In primo luogo occorre verificare, tramite il Suo legale, che cosa ha stabilito il Giudice nella sentenza. Se ha applicato la confisca, sarà difficile poter riavere il mezzo anche perchè il Decreto Penale di condanna è definitivo. ARTICOLO 44 – Introduzione dell’art. 224-ter del Codice della Strada, in materia di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della confisca e del fermo amministrativo e disposizioni in materia di confisca dei ciclomotori e dei motocicli con cui sono state commesse violazioni amministrative.
Infatti, l'art. 44 della Legge 120/2010, detta norme di procedura per quanto riguarda i procedimenti di confisca e fermo amministrativo dei veicoli. Viene altresì disposto che, salvo il caso di confisca definitiva, vengano restituiti ai proprietari, previo pagamento delle spese di recupero, trasporto e custodia, i ciclomotori alterati, quelli utilizzati per viaggiare in due nei casi in cui non è consentito, ovvero quelli alla guida dei quali è stata accertata la guida senza casco, limitatamente alle infrazioni commesse prima dell’entrata in vigore della l.24.11.2006, n.286.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

easy80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/04/2011, 16:52
Nome: Francesca

Re: [Mancata confisca] come mi muovo?

Messaggio da easy80 » 08/04/2011, 17:05

Ciao Hopp.
Avevo un problema simile al tuo.
Ero stata fermata da una posto di blocco della polizia e mi era stato rlevato un tasso alcolemico tale da prevedere la confisca del veicolo e naturalmente il ritiro della patente.
Ho scoperto su questo articolo (a pagamento :mah ) che con l'entrata in vigore dell'art 186 del codice della strada è possibiile commutare la condanna del giudice con lavori di pubblica utilità.
Questa potrebbe essere una buona scappatoia per evitare la salatissima multa e la confisca del veicolo.

link rimosso per violazione del regolamento
ottobre_rosso

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Mancata confisca] come mi muovo?

Messaggio da ANVU » 09/04/2011, 17:30

Si, anche la richiesta di commutare la pena in lavori di pubblica utilità può servire per evitare la confisca del veicolo. Sempre che non sia già intervenuta la condanna. Riteniamo comunque che la richiesta di cui all'art. 44 della Legge 120/2010 possa sempre essere esperita.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 51 ospiti